Accorrete! Accorrete!
Siete frustrati perché il nuovo libro non arriva? Avete letto ogni singolo post su questo forum, formulato teorie su teorie e ormai sapete anche con quanta schiuma prendeva il cappuccino Ned Stark e di quanti grammi di carne ha bisogno un drago per fare una colazione sana e bilanciata? Ebbene, tutti gli anni passati a leggere, rileggere e sviscerare le Cronache non sono stati vani!! Ora potrete finalmente vantarvi della vostra infinita conoscenza e usarla per battere gli altri contendenti, a colpi di risposte giuste (si sa, ferisce più la parola della spada!), nel Mega Quizzone della chat Telegram di Barriera! Chi sarà il campione? Rotolerà qualche testa? Se volete partecipare o anche solo fare il tifo (ma se partecipate è meglio) questo è il link per iscriversi alla chat! http:// tg://join?invite=ESP12gskBjSCdLOw_f6V9Q
Venghino, venghino, c'è posto per tutti!
ilgiocopuòcausaredipendenzapatologicaenonèadattoaidebolidicuore
*We are all bad in someone's story*
Bene bene, è giunta l'ora del...
REGOLAMENTO
Dove si gioca?
Il gioco si svolgerà nella chat Telegram del sito. Dopo tanti giochi sul forum, è ora di provare qualche formato nuovo e più fresco, che premi l'immediatezza e la spontaneità che le chat possono offrire.
Quando si gioca?
Mercoledì 21 marzo, indicativamente alle 21:30. Ipotizziamo che la sessione gioco possa durare circa un'ora.
Chi può giocare e chi no?
Il gioco è aperto a tutti, tranne ai creatori del quiz: Lord Beric, AryaSnow, Elvira Targaryen, Lady Monica, Koorlick.
Come si gioca?
I gestori del gioco proporranno ai giocatori delle domande a tema ASOIAF, generalmente tratte da WikiBarriera, ma che possono spaziare sull'intera saga cartacea. Il livello di spoiler per chi si trova in chat riguarderà quindi tutte le pubblicazioni di Martin relative a Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, Le Avventure di Dunk & Egg, TWOIAF e i racconti stand-alone, anche non pubblicati in italiano.
A ciascuna domanda è assegnato un punteggio da 1 a 5, a seconda della difficoltà. Il livello di difficoltà è stato assegnato dal team dei creatori del quiz, e inevitabilmente risente di una certa soggettività. Speriamo che una mediazione di cinque persone porti comunque a delle assegnazioni realistiche.
Il primo che risponde correttamente alla domanda guadagna i punti associati, e solo in quel momento si passerà alla domanda successiva. Eventuali risposte sbagliate non comporteranno penalizzazioni, e ciascun giocatore ha a disposizione quanti tentativi desidera per rispondere. Ove possibile, si cercherà di tenere conto del fatto che in certe situazioni potrebbe non esserci una risposta univoca (es. "Barriera" o "La Barriera" potrebbero essere entrambe risposte valide alla domanda "Quale costruzione costituisce il confine settentrionale dei Sette Regni?"). Eventuali risposte errate per via di errori di ortografia, o scrittura non corretta, non verranno contate come giuste nemmeno se intuibili. Nei casi, molto frequenti, in cui dei nomi italiani siano diversi da quelli in inglesi, saranno considerati corretti solo i primi (riprendendo l'esempio precedente, "The Wall" non sarebbe stata considerata risposta corretta).
In caso di contestazioni legate al fatto che una chat è soggetta a dei lag informatici e quindi l'ordine di arrivo delle risposte può essere diverso su dispositivi diversi, farà fede quello dell'organizzatore che pone le domande, che eventualmente posterà lo screen del suo monitor per dirimere ogni controversia.
Esempio:
<Organizzatore> Come si chiama il figlio maggiore di Lord Rickard Stark? - 1 punto
<Giocatore 1> Eddard Stark
<Giocatore 2> Branon Stark
<Giocatore 3> Bran Stark
<Giocatore 1> Brandon
<Giocatore 3> Brandon Stark
La prima risposta del Giocatore 1 è errata. La risposta del Giocatore 2 ha un errore di ortografia. La prima risposta del Giocatore 3 è errata. La seconda risposta del Giocatore 1 è corretta, in quanto in una domanda di questo genere non ha senso pretendere il cognome come obbligatorio, e quindi Giocatore 1 guadagna il punto in palio malgrado poco dopo anche Giocatore 3 abbia dato la risposta corretta, anche più completa.
Chi vince?
Il vincitore del quiz sarà il giocatore che alla fine di tutta la sessione di domande avrà totalizzato più punti.
Cosa si vince?
Chissà... Non possiamo mica dirvi tutto tutto!
Questo è quanto... ovviamente se ci sono domande siamo qui a disposizione! Mi raccomando, studiate bene...
Aumentano i partecipanti della nostra chat su Telegram per il QUIZZONE che si terrà questa sera!!!
Ore 21:30 qui: http:// tg://join?invite=ESP12gskBjSCdLOw_f6V9Q
NON MANCATE!!!!!!!!!!!!!
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Che serata!
Per il momento mi limito a fare i complimenti ai partecipanti, e in particolare al vincitore ATimeForWolves! Prossimamente vedremo di postare qualche resoconto...
Mi ripeto anche qui.. Grazie a tutti per la bellissima serata. Siete stati tutti bravissimi e anche se ovviamente io avrei meritato la vittoria, vista l'eccellente prestazione. Onore al merito del nostro vincitore che grazie allo smisurato potere della trota si è accaparrato il primo favoloso premio!!!
Grazie a tutti i presenti in chat per il bel clima e per la bellissima esperienza!!
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Ecco. A parte che sarei stata solo a guardare, perchè è passato troppo tempo da quando ho letto i libri e i personaggi minori non li ricordo proprio, ma sono l'unica polla a cui non si apriva il link?
Continuava a darmi messaggi d'errore
(Ma in effetti non sono registrata nella chat: mai riuscita a fare neanche quello, mi chiede una fantomatica pre-registrazione da qualche altra parte, ma non capisco quale).
Oh, ma uno speciale Premio Imbranataggine (o Premio Polla Del Mese) non me lo date?
Ti chiedeva una pre registrazione di Telegram: prima di poterlo aprire su Pc tramite programma o web Telegram, devi scaricare l'App sul cellulare.
Ti consiglio di farlo: Telegram sotto molti punti di vista (tutti diciamo) è molto meglio di What'sUp. Dopo che l'hai scaricato sul telefono, potrai usarlo anche sul computer: io per esempio lo uso quasi solo sul computer, visto che ho un telefono talmente vecchio, che ho difficoltà a starci dietro.
È Frittella il nostro Re
Io ne mangio pure tre
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Ah ecco, c'è il passaggio del cellulare! Sì, anche il mio è vecchio e talmente stra-pieno che è da vedere, se riesco ancora a metterci qualcosa. A volte l'ho riempito tanto che non funzionava più. Ma proverò. Grazie, @Lady Monica
C'è da dire che Telegram pesa abbastanza poco. Quindi si scarica facile.
È Frittella il nostro Re
Io ne mangio pure tre
Per tutti coloro che non hanno potuto partecipare al quizzone del 21 marzo, e anche per quelli che c'erano e che vogliono rivivere i momenti più emozionanti della serata, ecco qui il 90° minuto del quizzone!
21 marzo, ore 21:30. La chat è affollata come non mai, tutti trepidanti e in attesa di partire con il quiz. L'evento è nuovo per tutti, molto è stato fatto a sensazione, dal tarare la difficoltà delle domande ai tempi previsti per il gioco, al numero di domande stesse. Un salto nel buio, ma l'entusiasmo è tanto e il sipario si sta alzando!
Rompiamo il ghiaccio con un breve ripasso delle regole "perché non si sa mai" e poi Elvira Targarien parte immediatamente con la prima domanda:
Qual è il nome della moglie del Principe Doran Nymeros Martell? - 1 punto
La domanda vale un solo punto, è facile, e infatti servono appena 7 secondi a Lady Joanna per dare la risposta corretta!
Ma per alcuni il fatto che questa domanda fosse da un punto ha fatto scattare qualche campanello di allarme...
Qualche minuto di commenti per far sedimentare lo shock e si parte subito con la seconda domanda, ancora relativamente facile, e infatti è da due punti.
Che animale ha sullo stemma la Nobile Casa Brax? - 2 punti
Anche qui la gara è più di velocità che di conoscenza, e infatti la risposta è praticamente immediata, con Timett figlio di Timett che si impone di prepotenza. Degna menzione al "cammello" di Maya, che ha dato origine ad un simpatico siparietto che ha stemperato la tensione agonistica del gioco.
Con la terza domanda si sale un po' di livello di difficoltà:
Chi è il colore giallo della Guardia Arcobaleno? - 3 punti
E la risposta infatti non è immediata. Molti si buttano su Brienne (o Brisbane, come qualche correttore ortografico automatico ha improvvidamente modificato), e solo dopo due pagine di chat frenetica Mex92 indovina la risposta corretta, Emmon Cuy!
Voliamo quindi alla domanda successiva, ancora da 3 punti:
Chi si propone a Theon Greyjoy come sua moglie di sale? - 3 punti
La domanda ha un elemento di difficoltà supplementare: bisogna ricordarsi che il nome della ragazza non viene mai esplicitato in ASOIAF, e quindi la risposta deve essere formulata in altro modo. Alla fine è Fiacca a prevalere, battendo di pochissimi secondi Ciffo e Albert Stark: si tratta della figlia del capitano della Myraham, la nave che riporta Theon a Pyke all'inizio di ACOK.
E finalmente, con la quinta domanda, arriva il primo carico da 5 punti:
Cosa viene servito nel banchetto al termine del primo giorno del Torneo del Primo Cavaliere con condimento di miele e aglio? - 5 punti
Abbiamo assistito ad un improbabile elenco di pietanze...
Oppure anche:
E che dire di:
Alla fine è Lady Lyanna a fornire la risposta corretta: lumache!
E dopo il primo quarto di gara, ecco che si delinea la classifica parziale:
Lady Lyanna - 5 punti
Fiacca e Mex92 - 3 punti
Timett figlio di Timett - 2 punti
Lady Joanna - 1 punto
Io ci sono stato per un pò ma non ho letto il nome di lady lyanna tra gli utenti in linea.. Chi sarebbe?
Grazia.
Il quiz è stato davvero divertente, anche oltre le mie aspettative
La cosa bella è anche proprio il fatto di divertirsi a sparare risposte per le domande che non si conoscono. Escono fuori delle cose davvero assurde
Tra l'altro ATimeforWolves oltre alla gloria si è pure aggiudicato un premio materiale. Vogliamo rivelarlo?