Rileggendo la saga mi sono accorta di una cosa. Viene detto in AGOT che Arya ha gli occhi scuri e che condivide questo tratto con Jon.
Ma in ADWD nei capitoli di Theon, ad esempio ne 'Il principe di Grande Inverno', lui dice più volte che gli occhi di Arya (Jeyne Poole) 'non sono giusti', perché sono castani, invece che grigi. Cito: "occhi castani, non grigi. Sono davvero tutti così ciechi?"
Come si deve interpretare? Di che colore sono gli occhi di Arya, insomma? Grigi o castani?
Theon si ricorda male, o è un errore di Martin?
- Most have been forgotten. Most deserve to be forgotten. The heroes will always be remembered. The best. The best and the worst. And a few who were a bit of both. -
- If I look back I am lost. -
- There are ghosts everywhere. We carry them with us wherever we go. -
Gli occhi di Arya sono grigi. Jon ha il tratto distintivo di avere un grigio molto scuro da far sembrare i suoi occhi neri.
In quel frangente Theon è sconcertato, in quanto constata, per l'appunto, che si ritrova di fronte ad occhi castani (Quelli di Jeyne). Non ad occhi grigi, quindi. Si chiede dunque come sia possibile che nessuno noti questo clamoroso particolare, deducendo che la ragazza in questione non sia Arya Stark.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Ah, ok. Devo aver capito male, infatti nel capitolo in cui Jon le dà Ago, in AGOT, si dice 'gli occhi di Arya si spalancarono, occhi scuri come i suoi.'
Dice occhi scuri e ho interpretato subito come neri-bruni. Era un po' fuorviante però! xD
In effetti non aveva senso poi tutta la faccenda degli occhi di Jeyne Poole...
- Most have been forgotten. Most deserve to be forgotten. The heroes will always be remembered. The best. The best and the worst. And a few who were a bit of both. -
Sì, può trarre in inganno perché, appunto, non si tratta del grigio chiaro di Ned, ma di una tonalità scura che è facilmente confondibile col nero.
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Notina: suppongo che qualcuno se ne sia accorto eccome, di questo dettaglio. Ma che se i Bolton avessero anche presentato come "la giovane Arya" un omone manesco alto due metri con baffi e barba ed un velo da sposa piazzato alla bell'e meglio sulle ventitrè, con degli interlocutori simili fosse decisamente meglio far finta di nulla e congratularsi per la bellezza della sposa.
(Ricordo vagamente, ma mi pare, nel libro, di aver letto o almeno avuto la netta sensazione che i Bolton non si preoccupassero minimamente della somiglianza, sapendo che bastava una ragazza qualsiasi, vagamente dell'età giusta: perchè nessuno del loro vassalli o sottoposti avrebbe osato dire nulla).
Sì. Non era un mistero che non fosse la vera Arya. Tywin lo sapeva sicuro, Ditocorto pure (visto che se ne era 'occupato lui' di Jeyne Poole). Probabilmente anche Roose. Quando Jaime dice a Brienne in ASOS che 'Il lord mio padre ha trovato una macilenta ragazzina del Nord, più o meno della stessa età (ecc. ecc.)', Brienne dice che quando Bolton lo saprà... (sottointeso finirà male per tutti), ma lui le risponde che 'Oh, lo sa già.'
(sì i capitoli di Jaime sono i miei preferiti di ASOS li ho riletti un mucchio di volte xD).
Però sì, non era importante chi, bastava che avesse il nome Stark.
Però mi chiedo: di tutti gli alfieri degli Stark, non ce n'era nemmeno uno che conoscesse / si ricordasse le figlie di Eddard? xD
Diciamo che Jeyne va loro piuttosto bene anche perché ha vissuto con gli Stark essendo la figlia dell'attendente e amica di Sansa e quindi conosce l'ambiente ed è informata su molte cose che solo uno molto vicino agli Stark poteva conoscere.
Una ragazza del Nord a caso avrebbe potuto sgamarsi più facilmente.
Certo i lord del Nord vedono quello che si aspettano di vedere: alcuni non avranno conosciuto le ragazze o prestato loro molta attenzione, e in piú Arya è cresciuta, ma altri secondo me sospettano.
Comunque interessanti questi occhi grigi così scuri. Non credo di averne mai visti nella realtà.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Ma gli occhi in Asoiaf hanno spesso colori irreali: il viola / violetto / viola scurissimo dei Targ è assolutamente inesistente nel mondo reale. E occhi grigio scuri... anch'io direi proprio di no. Che i pigmenti scuri, negli occhi, sono marroni. Almeno, per noi di italia e dintorni. Altrove, non saprei.
EDIT
Cosa del tutto oziosa, ma è solo che, nonostante i due sonniferoni... non ho sonno:
https://it.wikipedia.org/wiki/Colore_degli_occhi
C'è un elenco dei colori riscontrabili negli esseri umani che è abbastanza curioso.
Ah, e cita gli occhi grigi solo nel gruppo "occhi chiari" (accidenti, sto anche scoprendo che sono tra quelli che filtrano meno i raggi UV). Come scuri, anche vicinissimi al nero, dà solo i marroni
E i famosi occhi violetti di Liz Taylor dove li mettiamo!?
Il caso degli occhi grigi mi ha incuriosito perché io li ho di quel colore ma è più in grigio/verde/azzurro. Molto dipende dalla luce. Non sembrano mai scuri da sembrare neri comunque ^^"
Indagheró
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Alla fine dell'articolo su Wikipedia c'è un bell'assortimento di foto. Ma i colori cari a Martin, compreso il grigio scurissimo, mancano proprio.
16 minutes fa, Stella di Valyria dice:Ma gli occhi in Asoiaf hanno spesso colori irreali: il viola / violetto / viola scurissimo dei Targ è assolutamente inesistente nel mondo reale.
Ed è proprio quella l'intenzione di Martin. Egli voleva rappresentare i Targaryen, o meglio, i discendenti di Valyria, come una razza distante da qualunque contesto reale anche in ASOIAF stesso, mostrandoli come un qualcosa di lontano da canoni normali, più simile ad un qualcosa di ultraterreno ed unico nel suo genere.
Già. Non per niente hanno -o avevano- i draghi. Le casate pretendenti al trono sono tante, la ruota può girare in eterno; ma i Targ sono gli unici ad avere quel qualcosa in più, tra il magico e il sovrumano.
Forse è una banalità che hanno già capito anche i lampioni per strada, ma a me viene in mente solo adesso: allora è anche per questo che si sposano tra di loro? Non per una strana usanza o morbosa attitudine all'incesto, ma per non mescolarsi, per conservare la purezza del sangue e, quindi, l'esclusività di questa natura così speciale, non "contaminandola" col sangue comune? A costo di conservare e diffondere, anche, eventuali tare (come i frequenti casi di pazzia)
8 minutes fa, Stella di Valyria dice:allora è anche per questo che si sposano tra di loro? per non mescolarsi, per conservare la purezza del sangue e, quindi, l'esclusività di questa natura così speciale, non "contaminandola" col sangue comune?
Sì, in ASOIAF è più o meno specificato sia questo il motivo dietro l'usanza Targ.
Bene, oggi sono particolarmente acuta: stamattina avevo "scoperto" che Jaime, quando parte solo sotto la neve, andrà verso GI.
Giornata dele figure da tonno, veramente.
Ora scusatemi ma vi saluto: è tardi, e poi devo andare a scoprire l'acqua calda.
11 hours fa, JonSnow; dice:
Sì, in ASOIAF è più o meno specificato sia questo il motivo dietro l'usanza Targ.
...non tanto per l'estetica, ovviamente, quanto per mantenere la capacità di controllare i draghi. Ma come effetto collaterale vengono fuori anche i colori.
Magari vale lo stesso per questi occhi grigio scuro 'specialità narrativa inedita' di Jon e Arya, e sono una caratteristica particolare dei Primi Uomini, o dei metamorfi (se non sono la stessa cosa). Con la differenza che queste due categorie non si sono mai concentrate sul mantenere la razza pura, mi pare, quindi ne vediamo meno in giro.