Rileggendovi mi rendo conto di una cosa: nessuno ha menzionato Fossati. Fa parte della generazione successiva della scuola genovese (anche se manco poi tanto, ha 11 anni meno di De Andrè) ma sempre scuola genovese è, e come dicevo con De Andrè ha anche collaborato. A me piace moltissimo, direi che dopo De Andrè dei genovesi è il mio preferito. A differenza di De Andrè è un bravissimo musicista e compositore e ha scritto molto anche per altri, soprattutto per le donne: Loredana Bertè, Anna Oxa, Patty Pravo, Fiorella Mannoia e Mia Martini, con la quale ha avuto una lunga relazione. Nei testi spesso pecca un po' di intellettualismo, di "guardate quanto sono bravo" -difetto che De Andrè non ha mai, i suoi testi benchè "colti" sono sempre molto immediati, vanno dritto al cuore- ma ha scritto canzoni splendide. Vi metto le mie due preferite, meno note di altre ma secondo me entrambe straordinariamente belle e suggestive:
Pongi, bellissime le tue parole su De André.
Volevo segnalare un'iniziativa di quei cari vecchi comunistoni di Radio Capital, che nell'ambito della collana Capital 45 hanno inserito quattro uscite dedicate proprio alla scuola genovese:
Ovviamente si tratta di alcuni tra i pezzi più commerciali e conosciuti, però penso sia comunque un'iniziativa interessante per chi non li conosce e vuole avvicinarvisi.
Arrivo tardi a questa discussione dove leggo che avete già detto molto.
Mi limito a postare una delle mie preferite del grandissimo Amico Faber..
".. tu regalagli un trucco che con me non portavi
e loro si stupiranno che tu non mi bastavi.
[...] continuerai ad ammirarti tanto
da volerti portare al dito,
farai l'amore per amore
o per avercelo garantito?
[...] o resterai semplicemente
dove un attimo vale un altro
senza chiederti come mai,
continuerai a farti scegliere
o finalmente sceglierai?"
”My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”
___
"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."
___
"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.
La sofferenza sarà la loro nave.. il desiderio la loro bussola."
___
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza; ti salverò da ogni malinconia
perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.