Entra Registrati
I cantautori della "scuola genovese", chi preferite e perchè?
di Iceandfire
creato il 13 febbraio 2018

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
P
Pongi
Confratello
Utente
1081 messaggi
Pongi
Confratello

P

Utente
1081 messaggi
Inviato il 28 marzo 2018 16:47

Rileggendovi mi rendo conto di una cosa: nessuno ha menzionato Fossati. Fa parte della generazione successiva della scuola genovese (anche se manco poi tanto, ha 11 anni meno di De Andrè) ma sempre scuola genovese è, e come dicevo con De Andrè ha anche collaborato. A me piace moltissimo, direi che dopo De Andrè dei genovesi è il mio preferito. A differenza di De Andrè è un bravissimo musicista e compositore e ha scritto molto anche per altri, soprattutto per le donne: Loredana Bertè, Anna Oxa, Patty Pravo, Fiorella Mannoia e Mia Martini, con la quale ha avuto una lunga relazione. Nei testi spesso pecca un po' di intellettualismo, di "guardate quanto sono bravo" -difetto che De Andrè non ha mai, i suoi testi benchè "colti" sono sempre molto immediati, vanno dritto al cuore- ma ha scritto canzoni splendide. Vi metto le mie due preferite, meno note di altre ma secondo me entrambe straordinariamente belle  e suggestive:

 

 

 

 



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25168 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25168 messaggi
Inviato il 06 aprile 2018 15:13

Pongi, bellissime le tue parole su De André. :wub:

 

Volevo segnalare un'iniziativa di quei cari vecchi comunistoni :stralol: di Radio Capital, che nell'ambito della collana Capital 45 hanno inserito quattro uscite dedicate proprio alla scuola genovese:

  • Fabrizio De André – Un matto / Un giudice
  • Bruno Lauzi – Amore caro, amore bello / La casa nel parco
  • Gino Paoli – Sapore di sale / La nostra casa
  • Luigi Tenco – Ciao amore, ciao / E se ci diranno

 

Ovviamente si tratta di alcuni tra i pezzi più commerciali e conosciuti, però penso sia comunque un'iniziativa interessante per chi non li conosce e vuole avvicinarvisi.


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

P
porcelain.ivory.steel
Confratello
Utente
916 messaggi
porcelain.ivory.steel
Confratello

P

Utente
916 messaggi
Inviato il 06 aprile 2018 20:03

Arrivo tardi a questa discussione dove leggo che avete già detto molto.

Mi limito a postare una delle mie preferite del grandissimo Amico Faber..

".. tu regalagli un trucco che con me non portavi

e loro si stupiranno che tu non mi bastavi.

[...] continuerai ad ammirarti tanto 

da volerti portare al dito,

farai l'amore per amore

o per avercelo garantito?

[...] o resterai semplicemente 

dove un attimo vale un altro 

senza chiederti come mai,

continuerai a farti scegliere

o finalmente sceglierai?"

 


ltyUYas.png

My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”

___

"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."

___

"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.

La sofferenza sarà la loro nave.. il desiderio la loro bussola."

___

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

 

Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza; ti salverò da ogni malinconia

perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.

 

Messaggi
48
Creato
6 anni fa
Ultima Risposta
6 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE