Entra Registrati
16 Personalities - Il test della personalità
_ di _ladybolton
creato il 26 dicembre 2017

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
G
GRRM
Confratello
Utente
195 messaggi
GRRM
Confratello

G

Utente
195 messaggi
Inviato il 03 aprile 2018 12:13

Intrattenitore (ESFP-a)!!

Bah...

S
SerGult
Confratello
Utente
1162 messaggi
SerGult
Confratello

S

Utente
1162 messaggi
Inviato il 27 agosto 2018 14:30
Avevo già fatto questo test tempo fa ma di recente l'ho rifatto e sono uscita in entrambi i casi Difensore (isfj-a) - confident individualism :) trovo che mi rispecchi particolarmente, a parte il fatto che la mia personalità è risultata assertiva mentre io penso che sia più turbolenta ("Gli assertivi sono emotivamente stabili, calmi, rilassati, si rifiutano di preoccuparsi troppo. I “turbulent” tendono a sentirsi irrequieti, ad auto-valutarsi costantemente e sono ipersensibili a ciò che li circonda"). Infatti è vero che porto a conclusione tutto ciò che inizio e in questo senso si può contare su di me, ma spesso mi lascio trasportare troppo dai miei stati d'animo e dalle mie emozioni quindi se non ho delle scadenze vere e proprie stabilite "dall'alto" procrastino all'infinito (cosa che viene accennata nel profilo comunque). In pratica sono incapace di autogestirmi :unsure: e non so cosa sia la stabilità emotiva :stralol:

Le mie percentuali sono:
Introverso 56% / Estroverso 44%
Intuitivo 24% / Realistico 76%
Logica 35% / Principi 65%
Pianificazione 60% / Ricerca 40%
Determinato 58% / Prudente 42%
(insomma, a parte il 2º punto non ho tratti particolarmente predominanti)

Descrizione:
Il tipo di personalità del Difensore è assai unico, poiché molte delle sue qualità sfidano la definizione dei propri tratti individuali. Anche se empatici, i Difensori possono essere feroci quando devono proteggere la propria famiglia o i propri amici; sebbene tranquilli e riservati, hanno solitamente doti interpersonali ben sviluppate e solide relazioni sociali; e anche se cercano sicurezza e stabilità, queste personalità possono essere notevolmente aperte al cambiamento, purché si sentano comprese e rispettate. Come per tante cose, le persone con il tipo di personalità del Difensore sono più della somma delle loro parti, ed è il modo in cui usano questi punti di forza che definisce chi sono.
I Difensori sono veri altruisti, rispondendo alla gentilezza con maggior gentilezza e affrontando il lavoro e le persone in cui credono con entusiasmo e generosità.
Non c’è un tipo di personalità migliore che costituisca una così grande fetta di popolazione, quasi il 13%. Combinando il meglio della tradizione e il desiderio di fare del bene, i Difensori si trovano sulle linee del lavoro con un senso di storia alle spalle, come in medicina, nell’ambito accademico e nelle opere sociali di beneficienza.
Le personalità del Difensore, soprattutto quelle turbolente, sono spesso meticolose fino al perfezionismo, e sebbene tendano a procrastinare, è sempre possibile farvi conto per il completamento puntuale del lavoro. I Difensori si assumono le proprie responsabilità, andando costantemente al di là, facendo tutto il possibile per superare le aspettative e appagare gli altri, sia al lavoro sia a casa.
La sfida per le persone con il tipo di personalità del Difensore è garantire che ciò che fanno sia notato. Esse hanno la tendenza a sottovalutare i loro conseguimenti, e mentre la loro gentilezza è spesso rispettata, le persone più ciniche ed egoiste probabilmente ne sfruttano dedizione e umiltà per veicolare il lavoro su di esse per prendersene poi il merito. I Difensori devono sapere quando dire no e prendere posizione per se stessi se devono mantenere fiducia ed entusiasmo.
Sociali per natura, insolita qualità per un tipo di personalità introverso, i Difensori utilizzano doti di memoria eccellenti non per conservare dati e curiosità, bensì per ricordare persone e dettagli delle loro vite. Quando si tratta di offrire regali, i Difensori non hanno eguali, utilizzando la loro immaginazione e la naturale sensibilità per esprimere la propria generosità in modi che toccano il cuore dei destinatari. Mentre questo è certamente vero per i collaboratori, che le persone con il tipo di personalità del Difensore considerano spesso amici personali, è in famiglia il luogo in cui fioriscono appieno le loro espressioni di affetto.
Le personalità del Difensore sono un gruppo meraviglioso, raramente con le mani in mano mentre una giusta causa rimane incompiuta. La capacità dei Difensori di connettersi agli altri a livello intimo non ha rivali tra gli introversi, e la gioia che provano nell’usare tali connessioni per mantenere una famiglia felice e solidale è un dono per tutti i soggetti coinvolti. Potrebbero non essere mai davvero a loro agio sotto i riflettori, e sentirsi in colpa ad accettare il merito dovuto per gli sforzi del team, ma se possono garantire che i loro sforzi siano riconosciuti, i Difensori sono propensi a provare un livello di soddisfazione in ciò che fanno che molti altri tipi di personalità possono solo sognare.

Negli "approfondimenti" ci sono alcune frasi che veramente mi hanno stupito per la precisione nel descrivermi:
- Defenders’ standards for themselves are also so high that, knowing they could have done some minor aspect of a task better, they often downplay their successes entirely.
- People with the Defender personality type are private and very sensitive, internalizing their feelings a great deal. Much in the way that Defenders protect others’ feelings, they must protect their own, and this lack of healthy emotional expression can lead to a lot of stress and frustration.
- A situation sometimes needs to reach a breaking point before Defenders are persuaded by circumstance, or the strong personality of a loved one, to alter course.
- Being such warm, good-natured people, Defenders are willing to let things slide, to believe that things will get better soon, to not burden others by accepting their offers of help, while their troubles mount unassisted.
- Home is where the heart is for people with the Defender personality type, and in no other area of their lives do they strive with such dedication to create the harmony and beauty they wish to see in the world. The trouble is, these are the benefits of an established long-term relationship, and Defenders’ unbearable shyness means it can take a long time to reach this point.
- Relationships built on established familiarity are a warm prospect for Defenders – they take dating seriously and only enter into relationships that have a real chance of lasting a lifetime.
- People with this personality type take no greater joy than in pleasing others, often even considering this a personal duty, and this applies to intimacy as well. While dutiful sex may not sound especially attractive in those specific terms, intimacy is tremendously important to Defenders, and they spare no effort in this department. Nor is the pleasure they take in ensuring their partners’ happiness limited to the bedroom – Defenders spend an enormous amount of time and energy finding ways to keep their relationship satisfying for their partners.
- Defenders are trustworthy, loyal, loving and faithful and nothing brings them more joy than the commitment of an appreciative and thriving relationship.
- Given how generous Defenders are with their warm praise and support, it’s not surprising that others enjoy their company enough to call them friends. The challenge is to be considered a friend back – people with the Defender personality type are shy and a little protective of themselves, but they also need to be able to connect on a deeper emotional level.
- However, Defenders are unlikely to actively seek out managerial positions, and are still more unlikely to brag about their accomplishments. Defender personalities prefer to be rewarded by seeing first-hand the positive impact of their efforts, and will remain enthusiastic simply knowing that what they do is genuinely appreciated by the people they care for.

Alcuni difensori:
Halle Berry; Vin Diesel; Beyoncé; Queen Elizabeth II; Kate Middleton; Anne Hathaway; Lance Reddick; Selena Gomez
Catelyn Stark (ASOIAF); Samwise Gamgee (LOTR); Dr. Watson (Sherlock Holmes); Triss Merigold (The Witcher); Will Turner (Pirati dei Caraibi); Pam Beesly (The Office); don Vito Corleone (Il Padrino); Bree Van de Kamp (Desperate Housewives) 

Oh, Arya, piccola mia, soffiano venti selvaggi dentro di te.

Nel mio cuor dubitoso
sento bene una voce che mi dice:
“Veramente potresti essere felice".

Lo potrei, ma non oso.

Paura, Umberto Saba

the neck
Confratello
Utente
2143 messaggi
the neck
Confratello

Utente
2143 messaggi
Inviato il 27 agosto 2018 15:34

logista.....

https://www.16personalities.com/it/personalita-istj

" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

Ellie%20Kendrick.jpg

60a0669f04b4ad2cf08afa040c84534f--cospla

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 29 agosto 2018 12:47

Mediatore, e devo dire che mi ci ritrovo abbastanza.

Magari un 24 a 76 nel focalizzato sulla logica vs. focalizzato sui principi mi sta un pó stretto (50/50 direi, visto che comunque confido che i miei principi siano logicamente sostenibili, anche se non necessariamente condivisibili da tutti), peró per il resto ci siamo...

N
noone
Confratello
Utente
81 messaggi
noone
Confratello

N

Utente
81 messaggi
Inviato il 29 agosto 2018 13:25

IL TUO TIPO DI PERSONALITÀ È:

“ATTIVISTA”

(ENFP-A)

Estroverso

Introverso

64%

36%

Intuitivo

Realistico

58%

42%

Focalizzato sulla logica

Focalizzato sui principi

46%

54%

Focalizzato sulla pianificazione

Focalizzato sulla ricerca

29%

71%

Determinato

Prudente

57%

43%

Non m’interessa ciò che fai per vivere. Voglio sapere che cosa ti fa male – e se osi sognare di incontrare il desiderio del tuo cuore. Non m’interessa quanti anni hai. Voglio sapere se rischierai di sembrare un pazzo – per amore – per i tuoi sogni – per l’avventura di essere vivo.

Oriah Mountain Dreamer

La personalità dell’Attivista è un vero spirito libero. Le persone con questa personalità sono spesso il nucleo della festa, ma sono meno interessate al puro entusiasmo e piacere del momento di quanto non godano dei collegamenti sociali ed emotivi che creano con gli altri. Affascinanti, indipendenti, energici e compassionevoli, il 7% della popolazione che essi costituiscono può certamente essere percepito in qualsiasi folla.

PUOI CAMBIARE IL MONDO CON UNA SEMPLICE IDEA

Tuttavia, più che semplici persone socievoli e gradevoli, gli Attivisti sono modellati dalla loro natura visionaria, che gli consente di leggere tra le righe, con la curiosità ed energia. Essi tendono a vedere la vita come un grande e complesso puzzle dove tutto è collegato – ma a differenza dei tipi di personalità del gruppo Ruolo analista, che tendono a vedere quel puzzle come una serie di macchinazioni sistemiche, gli Attivisti guardano attraverso un prisma di emozioni, compassione e misticismo e sono sempre alla ricerca di un significato più profondo.

Gli Attivisti sono fieramente indipendenti, e molto più che stabilità e sicurezza, bramano creatività e libertà.

Molti altri tipi di personalità sono inclini a trovare queste qualità irresistibili, e se trovano una causa che scatena la loro immaginazione, gli Attivisti portano un’energia che li spinge spesso sotto i riflettori, sorretti dai loro pari come leader e guru – ma questo non è sempre il luogo in cui gli Attivisti amanti dell’indipendenza desiderano essere. Peggio ancora, se queste personalità si ritrovano afflitte da compiti amministrativi e di manutenzione routinari che possono accompagnare la posizione di leadership. L’autostima degli Attivisti dipende dalla loro capacità di trovare soluzioni originali; essi hanno bisogno di sapere che hanno la libertà di essere innovativi – che possono rapidamente perdere la pazienza o avvilirsi se vengono intrappolati in un ruolo noioso.

NON PERDERE QUELLA ’PICCOLA SCINTILLA DI FOLLIA’

Per fortuna, le persone con il tipo di personalità dell’Attivista sanno come rilassarsi, e sono perfettamente in grado di passare dall’idealista appassionato e motivato nel luogo di lavoro allo spirito libero entusiasta e fantasioso sulla pista da ballo, spesso con una subitaneità che può sorprendere persino gli amici più stretti. Essere nel mix offre loro anche la possibilità di connettersi emotivamente con gli altri, dando loro un’intensa visione di ciò che motiva i loro amici e colleghi. Essi ritengono che tutti debbano dedicare tempo a riconoscere ed esprimere i propri sentimenti, e la loro empatia e socialità fanno di ciò un argomento di conversazione naturale.

Le personalità degli Attivisti devono stare attenti, però – se si affidano troppo sull’intuito, presumono o prevedono troppo sulle motivazioni di un amico, possono leggere erroneamente i segnali e vanificare piani che un approccio più diretto avrebbe reso semplici. Questo tipo di stress sociale è lo spauracchio che tiene sveglia di notte questo tipo di personalità focalizzata sull’armonia. Gli Attivisti sono molto emotivi e sensibili, e quando pestano i piedi a qualcuno, ciò viene percepito da entrambi.

Gli Attivisti trascorrono parecchio tempo ad esplorare relazioni sociali, sentimenti e idee prima di trovare qualcosa che gli suoni vero. Ma quando, infine, queste personalità trovano davvero il loro posto nel mondo, la loro immaginazione, empatia e coraggio saranno in grado di produrre risultati incredibili.

GLI ATTIVISTI CHE POTRESTE CONOSCERE

Robert Downey, Jr.

Will Smith

Robin Williams

Drew Barrymore

Russell Brand

Quentin Tarantino

Meg Ryan

Kelly Clarkson

Michael Scott

The Office

Phil Dunphy

Modern Family

Piper Chapman

Orange Is the New Black

Hoban Washburne

Firefly

Peeta Mellark

The Hunger Games

Jennifer Keller

Stargate Atlantis

Carrie Bradshaw

Sex and the City

Willy Wonka

Charlie and the Chocolate Factory

Devo dire.. Restando il linea anche con cio che dice il test mi ci ritrovo ma forse e piu una descrizioni di una personalita ancora non raggiunta del tutto dato che si e sempre all' esplorazione di se stessi.. La continua ricerca di se stessi di cui una vita non basta:-)

Creato
6 anni fa
Ultima Risposta
6 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE