Ciao a tutti
In un altro topic, come battuta, è venuto fuori uno spunto: e se Lyanna non fosse realmente morta?
Non che ci creda realmente; ma allo stesso tempo l’idea mi ha intrigato e ci sto pensando su, un po’ per gioco, un po’ per esercizio logico (in una giornata di inattività da mal di testa) e un po’ per ASOIAF-ite acuta, e con lo stesso spirito provo a condividere due idee, copincollando alcune cose che ho scritto là e aggiungendo qualcosa.
E’ un’ipotesi che su Reddit conoscono anche le pietre? In questo caso ditemelo, e se è il caso cancello.
Dunque: Lyanna è "sicuramente" morta, dato che il ponyespress dello spazio-tempo, Bran, l'ha vista esalare l'ultimo respiro. O meglio, noi abbiamo visto la sua mano scivolare inerte da quella di Ed, o qualcosa del genere; ma non andiamo per il sottile. Il fatto è che questo è avvenuto nella serie tv. Ma nei libri... e se Lyanna, arrivata vicinissima alla morte, poi si fosse ripresa, ma lei e Ned avessero finto la sua morte?
Il motivo ci sarebbe tutto: affranta per l'uccisione del suo amato Rhaegar, non aveva la minima intenzione di andare in sposa ad un altro uomo; figuriamoci poi a colui che l'ha ucciso, con il pretesto della guerra ma probabilmente per un accesso di gelosia e possessività. Sarebbe una reazione verosimile e molto comprensibile, no? Tanto più con addosso i segni di un parto recentissimo, che penso una brava septa avrebbe saputo riconoscere, con tutto ciò che sarebbe potuto seguire data l’indole di Robert: parliamo di un uomo che a distanza di quasi vent'anni ancora si tormenta per "aver potuto uccidere Rhaegar una sola volta"! E il sanguigno, passionale, impetuoso Robert non era esattamente il tipo d'uomo a cui si potesse dire "No, guarda, dopo tutto quello che è successo non me la sento più di sposarti. Non è colpa tua, sono io che in questo momento bla bla bla.".
Ned ha riportato “il "suo corpo” a Grande Inverno, ma non mi pare che nei libri venga detto che era ancora visibile: può averlo portato in un sarcofago... magari, vuoto.
E, sempre per esercizio ASOIAFistico (e per passare il tempo con questo mal di testa grandioso), mi sono chiesta "Cosa avrebbe potuto fare, Lyanna, per nascondersi non frequentare più il mondo dei nobili?” Qui si sarebbe chiusa in convento; a Westeros... forse avrebbe fatto la septa. Vediamo: in Asoiaf c'è una septa, bellissima e non del tutto credibile? Sì! E Tyrion nota pure che è una septa perlomeno anomala, dato che deve aver avuto una gravidanza (non ricordo perchè: forse ha delle smagliature sull'addome). L'ho trovata! L'ho trovata! Septa Lemore!! Yuppiiiii!!!!
Poi mi sono resa conto che il fatto che avesse abbandonato il proprio figlio per crescere il rivale, forse falso, non quadrava tanto, ecco. Uff.
Sì; però se fAegon fosse davvero chi dice di essere... Una donna che è stata molto innamorata e che ha già dimostrato di avere un carattere forte, tosto e anticonvenzionale (vedi episodio del finto crannongman), non potrebbe decidere di superare le gelosie irrazionali (per una rivale che non è mai stata tale, oltre tutto, dato che Rhaegar l'ha ripudiata, che è ormai morta e che è stata vittima della stessa ondata di distruzione che ha poi ucciso lui) e dedicare la vita a proteggere e riportare sul trono il figlio dell'uomo che ha amato tanto e che è stato barbaramente spodestato ed ucciso? Non sarebbe un grande gesto di amore (l'unico possibile, ormai) e giustizia ?
E riconoscere la sua superiorità, in linea dinastica, rispetto a Jon (che si accontenta di mettere in salvo sotto la custodia del fidatissimo Ned), sarebbe un gesto di enorme correttezza... perfettamente in linea con la rettitudine Stark! Quante volte Martin ci ha detto che Lyanna era "sangue del lupo", una Stark fino al midollo, probabilmente persino più di Ned stesso? Non sarebbe molto vicina alla rettitudine di Ned, una Lyanna così implacabilmente giusta da anteporre all'istinto di madre e al proprio figlio l'altro figlio dell'uomo che ha amato, quello che non è solo un essere umano ma un'idea, un simbolo e, forse, un pilastro della Storia degli anni che verranno?
Essendo morto Dayne, chi altri avrebbe potuto accompagnarla meglio, in questa avventura coraggiosa e un po’ folle? Uno degli uomini più devoti a Rhaegar, anche lui capace di fare grandi rinunce e dedicare il resto della vita al principe che tanto amava (forse non solo in senso ideale): Connington. Che Rhaegar potrebbe aver tenuto volutamente in seconda linea, un po’ nascosto, un “piano B” nel caso i fedelissimi scelti per difendere la Tower Of Joy fossero stati uccisi.
Tra l'altro, è vero che nella serie Lyanna è morta: ma nella serie è stato tagliato anche tutto l'arco narrativo del forse-Aegon: quindi, se Lyanna viva avesse fatto parte di quell'arco narrativo, i conti tornerebbero
Aggiungo una cosa, anche se è solo una sensazione e una suggestione: in quel capitolo del primo libro in cui Martin si diverte a spargere a piene mani indizi sui natali di Jon, capitolo che è un sapientissimo gioco di cose che non sono dette ma noi crediamo lo siano e cose che sono dette ma non ce ne accorgiamo, Robert afferma con forza che Lyanna non era donna da giacere nel buio di una cripta sotterranea, ma anche da morta avrebbe dovuto essere su una collina, nel vento, nel sole e nella pioggia, o qualcosa del genere. Be’, io una donna del genere, libera e autonoma, una che neanche da morta avrebbe accettato la prigionia di una cripta, me la vedo moltissimo a condurre una vita un po’ randagia su una chiatta, con due vecchi, un mezzo cavaliere e un septon rinnegato, tra libertà, avventura e precarietà. E lo stesso per certi suoi comportamenti fuori dagli schemi, come il bagno che fa davanti a Tyrion... La serie tv ce l'ha presentata come una ragazzina romantica; ma una Stark non può essere solo questo. E nei libri la sua figura ha un che di embrionale e monumentale inseme; sembra una storia troncata troppo presto ma che era iniziata per lasciare il segno.
E sì: una Lyanna cresciuta, senza più sogni romantici (che la vita ha distrutto) ma ancora forte e tosta, una donna fiera che malgrado tutto non si è arresa e non si è data per vinta e ha trovato un altra via per condurre la sua guerra, io me la vedrei bene così.
Allora..
rimarrebbe il problema di jon abbandonato alla nascita incompatibile con l' onore degli stark. Io aggiungerei un' altra ipotesi e cioè che ned possa averla "ripudiata" per essere scappata con il principe ereditario, averci fatto un figlio e aver causato una guerra (che sarebbe scoppiata ugualmente). A questo punto a lyanna cosa rimarrebbe da fare? La vita monacale è un opzione anche se non abbiamo mai letto di un monastero o qualcosa di simile. Un' altra opzione è che si sia nascosta sotto mentite spoglie da qualche parte a westeros e che si sia disinteressata del resto del mondo. La partenza per essos al seguito di young griff non la considero. Nei vari topic io considero i due lyanna e rhaegar come due rintronati.. Altro che principi ereditari!! Secondo me i due non erano delle cime anzi..
http://asoiaf.westeros.org/index.php?/topic/74120-septa-lemore-lyanna-stark/
https://www.reddit.com/r/asoiaf/comments/rump1/is_septa_lemore_really_septa_lemore/
Sì, è una teoria decennale che sopravvive alle decadi su Reddit e co, seguendo la stessa scia di quella che vuole Septa Lemore essere Ashara Dayne e Rhaegar sopravvissuto = Mance Rayder. Personalmente anch'io le ho sempre trovate, pur con rispetto, un esercizio di pura fantasia, che maldestramente si ricollegherebbe a quanto raccontato finora.
Ned Stark è il pg più carico di amore che sia apparso nelle Cronache. Uno che, per seguire il discorso di Maestro Aemon, ha sacrificato sé stesso e il proprio onore in virtù di quel sentimento. Coloro che hanno una simile forza emotiva, parimenti non avrebbero mai la medesima forza di ripudiare qualcuno. Paradossalmente sono invece coloro che più comprendono e assolvono le colpe umane.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Ma uffaaaaa C'è qualcosa che non sia ancora stato ipotizzato sui vari Reddit e simili? Che il NK in realtà sia la vecchia Nan? Che l'Alchimista sia Frittella che in realtà è Nymeria che però è Lord Beric e quindi è Siryo Forel quando era il gatto senza orecchie di Approdo Del Re?
Comunque, non avevo idea dell'ipotesi di Rhaegar - Mance: mi sembra completamente campata in aria e non ci credo manco un po'; però intanto mi ha fatto notare che quando Mance viene portato prigioniero al di qua della Barriera, non mi sembra che i GDN più anziani reagiscano come se lo riconoscessero. Il che apre la strada a nuovi, fantastici interrogativi... Martin, ti prego, finisci questi accidenti di libri, che qui co stiamo ammalando di ipotesite acuta con complicazioni di congetturite!
Mance ha impiegato 20 anni per radunare il popolo libero e in questo lasso di tempo magari i suoi confratelli hanno lasciato questo mondo.. Mi pare però che mance non sia stato gdn al castello nero ma in uno degli altri due. Adesso qualche dubbio mi è venuto perchè non riesco a ricordare se un mormoont o i suoi ufficiali del castello nero e dl forte delle ombre parlino mai di mance come di un ex confratello.
Beh, che Mance sia stato un GdN è assodatissimo, nei libri Qhorin il Monco dice che era uno di loro, dice a Jon che era sia il migliore che il peggiore tra i confratelli, e Mormont conferma di conoscere bene Mance e che ha infranto il giuramento.
Andiamo bene.. non mi ricordavo proprio..
Lyanna sicuramente aveva come primissima priorità la sicurezza per la vita del figlio, questo giustifica l'abbandono, in quanto avrebbe rischiato troppo a stare a Grande Inverno sotto mentite spoglie...... qualcuno prima o poi la avrebbe riconosciuta.
Andarsene vagabonda con il proprio figlio avrebbe significato metterlo in pericolo: come bastardo di Lord Eddard Stark sarebbe stato molto più al sicuro.
A questo punto: o stare a fare niente, o fare qualcosa di grosso,come ad esempio la finta septa che aiuta nell'educazione del figlio di suo marito morto.... anche per riportare al trono un Targaryen legittimo.....
L'unica cosa che mi stona è che mi sembra di ricordare che Eddard, non nei discorsi con terzi, ma nei pensieri interiori, la consideri morta davvero... a meno che mi ricordi male e in realtà lui la consideri semplicemente "perduta" in quanto nascosta per sempre anche a lui per sicurezza......
Già!
Sempre solo come gioco di ipotesi per riempire questo lungo periodo di "orfanitudine" da GOT e Asoiaf (ma anche per provare a dare un senso al personaggio di Lenore e ad una lungissima parte -quella della chiatta- che, insieme ai suoi personaggi, mi è sempre parsa completamente inutile):
Lyanna potrebbe aver detto a Ned che se fosse sopravvissuta, essendosi unita ad un Targaryen e non potendo tenere i piedi in due staffe sposando due cause inconciliabili (gli Stark ormai sono indissolubilmente legati a re Robert Baratheon, che ha deposto i Targaryen; e sappiamo quanto visceralmente Robert odi i Targaryen, a livello personale otre che politico), avrebbe rinunciato all sua identità Stark per sposare la causa dell'uomo che ha amato, in particolare dell'ultimo Targaryen (che lei sapesse) rimasto in vita.
Del resto, avendo amato Rhaegar tanto da mandare all'aria un fidanzamento stabilito da anni ed un matrimonio e avendo un temperamento forte e ribelle (vedi episodio del finto crannongman), non sarebbe così strano. Non che rinneghi l'amato fratello, ma che si senta costretta a respingerlo in quanto egli ha giurato eterna fedeltà a Robert, l'uomo che, per ottusa, ostinata possessività, le ha distrutto la vita e portato via ciò che le era più caro.
Per inciso: se non sbaglio, nei libri viene detto molte volte quanto Robert amava Lyanna. Ne era quasi ossessionato, al punto di pronunciare il suo nome nella prima notte con Cersei, pieno di vino e di disperazione. Ma... non viene mai detto che Lyanna, anche prima di incontrare Rhaegar, ricambiasse il suo sentimento. Robert dice qualcosa tipo "IO l'amavo", non "ci amavamo". "IO". Pensandoci, è abbastanza inquietante. Era l'ennesimo matrimonio combinato, ma non solo: era fortemente voluto da Robert, che evidentemente ha preso a considerare Lyanna come una sua proprietà. E che non accetta che lei, a un certo punto, scelga diversamente.
Se Lyanna fosse sopravvissuta all'emorragia (e mi rendo conto, questo "se" è enorme), sarebbe potuta tornare ad essere una Stark, devota a casa Baratheon?
E quindi, affidare Jon a Ned avrebbe una motivazione pratica ed una più teorica. La prima, nasconderlo e metterlo al sicuro, nel cuore di Grande Inverno e sotto la protezione di Ned. La seconda, un pensiero tipo "Consegno agli Stark questo figlio nelle cui vene scorre il sangue delle due casate, che è ancora per metà loro. Io, non potendo restare metà e metà e non volendo essere legata a Robert Baratheon, scelgo la mia nuova identità Targaryen".
Oh: ma sapete che avevo iniziato questa ipotesi solo per gioco, ma ora non mi sembra più così campata in aria?
Sempre solo come gioco di ipotesi (ma anche per provare a dare un senso al personaggio di Lenore e ad una lungissima parte -quella della chiatta- che, insieme ai suoi personaggi, mi è sempre parsa completamente inutile): Lyanna potrebbe aver detto a Ned che se fosse sopravvissuta, essendosi unita ad un Targaryen e non potendo tenere i piedi in due staffe sposando due cause inconciliabili (gli Stark ormai sono indissolubilmente legati a re Robert Baratheon, che ha deposto i Targaryen; e sappiamo quanto visceralmente Robert odi i Targaryen, a livello personale otre che politico), avrebbe rinunciato all sua identità Stark per sposare la causa dell'uomo che ha amato e dei Targaryen, in particolare dell'ultimo (che lei sapesse) rimasto in vita.
Del resto, avendo amato Rhaegar tanto da mandare all'aria un fidanzamento stabilito da anni ed un matrimonio e avendo un temperamento forte e ribelle (vedi episodio del finto crannongman), non sarebbe così strano. Non che rinneghi l'amato fratello, ma che si senta costretta a respingerlo in quanto ha giurato eterna fedeltà a Robert,l'uomo che, per ottusa, ostinata possessività, le ha distrutto la vita e portato via ciò che le era più caro.
Per inciso: se non sbaglio, nei libri viene detto molte volte che Robert amava Lyanna, con tutto se stesso. Ne era quasi ossessionato, al punto di pronunciare il suo nome nella prima notte con Cersei, pieno di vino e di disperazione. Ma... non viene mai detto che Lyanna, anche prima di incontrare Rhaegar, ricambiasse il suo sentimento. Robert dice qualcosa tipo "IO l'amavo", non "ci amavamo". "IO". Pensandoci, è abbastanza inquietante. Era l'ennesimo matrimonio combinato, ma non solo: era fortemente voluto da Robert, che evidentemente aveva preso a considerare Lyanna come una sua proprietà. E che non accetta che lei, a un certo punto, scelga diversamente.
Se Lyanna fosse sopravvissuta all'emorragia (e mi rendo conto, questo "se" è enorme), sarebbe potuta tornare ad essere una Stark, devota a casa Baratheon?
E quindi, affidare Jon a Ned avrebbe una motivazione pratica ed una più teorica. La prima, nasconderlo e metterlo al sicuro, nel cuore di Grande Inverno e sotto la protezione di Ned. La seconda, un pensiero tipo "Consegno agli Stark questo figlio nelle cui vene scorre il sangue delle due casate, che è ancora per metà loro. Io, non potendo restare metà e metà, scelgo la mia nuova identità Targaryen".
Oh: ma sapete che avevo iniziato questa ipotesi solo per gioco, ma ora non mi sembra più così campata in aria?
Trovo la teoria una vera assurdità
I motivi sono diversi , il più importante è che Lyanna era una donna lupa innamorata di Rhaegar con il quale aveva programmato la nascita di Jon suo figlio suo cucciolo
Lyanna mai avrebbe di fatto rinnegato i diritti di suo figlio
MAI
Quello che è morto resti morto
AMEN
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.