Perché Doran avrebbe dovuto sapere la verità su Lyanna? A me sembra molto, molto più probabile il contrario. Al massimo potevano essere informati i Dayne.
I dorniani non erano molto felici di Aerys, tutt'altro, hanno partecipato alla guerra solo perché Elia e i suoi figli erano ostaggi del re. E Oberyn nello show si pronuncia su Rhaegar eccome, nei libri non ricordo.
Il piano di far sposare Arianne e Viserys rientra in un'ottica di vendetta, non di restaurazione Targaryen.
catelyn avrebbe sposato benjen ? Considerando la scarsità di stark al momento , l'ignoranza della ragazza sul nord e l'età di robb direi di si
Di un accordo rhaegar con doran martell non c' è traccia sia nella serie che nelle cronache. Se ci fosse stato un accordo con la tacita approvazione del ripudio di elia oberyn non si sarebbe intestardito nel voler combattere contro la montagna. L' incesto è caratteristica dei targaryen ma non mi risulta dei martell quindi il matrimonio jon arianne è impossibile. Non sappiamo che reazione avrebbe avuto doran se una ashara dayne o artthur dayne fosse andato da lui con jon-aegon raccontando di come il principe ereditario avesse ripudiato elia e si fosse risposato con lyanna stark. Io continuo a pensare che i due piccioncini fossero due fuori di melone..
21 hours fa, Gedeont dice:
Questo. O ancora peggio, avrebbe fatto la fine di Daenerys e Viserys. Per me gli è andata benissimo così, meglio crescere fra gli agi a Winterfell che esule squattrinato a Essos.
Condivido. Certamente è anche possibile che Dayne lo avrebbe ricongiunto agli zii.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Il 21/9/2017 at 17:24, Gedeont dice:Perché Doran avrebbe dovuto sapere la verità su Lyanna? A me sembra molto, molto più probabile il contrario. Al massimo potevano essere informati i Dayne.
I dorniani non erano molto felici di Aerys, tutt'altro, hanno partecipato alla guerra solo perché Elia e i suoi figli erano ostaggi del re. E Oberyn nello show si pronuncia su Rhaegar eccome, nei libri non ricordo.
Il piano di far sposare Arianne e Viserys rientra in un'ottica di vendetta, non di restaurazione Targaryen.
Il fatto che Oberyn Martell non si pronunci mai sul ripudio di Elia mi ha sempre colpita e incuriosita. Io non ricordo che Oberyn abbia mai parlato di Rhaegar nello show (i libri non li ho letti, quindi non so). Mi puoi ricordare in che circostanza l'ha fatto? A me è sfuggito completamente.
Oberyn ne parla con Tyrion, nel loro incontro nel bordello credo, e il tono non è certo di ammirazione nei confronti del principe.
Vero però diciamo che anche in questo, come per molti aspetti della vicenda, ci sono punti oscuri e troppi silenzi. A partire dal fatto che Rhaegar umilia pubblicamente la moglie al torneo, c'è chi dice lo abbia fatto apposta per sbugiardare le alleanze Stark Tully Baratheon, credo sia sostenuto anche da qualche parte dallo stesso Martin, eppure a me non sembra una mossa politicamente geniale solo molto irrispettosa verso la propria moglie e la di lei famiglia e tesa a creare scalpore, cosa che difatti avviene.
E questa è solo la prima delle molte mancanze di Rhaegar. Certo lui da parte sua a parte questo scivolone non ha mai trattato male/fatto del male alla moglie apparentemente, per cui è comprensibile che le ire dei Martell si rivolgano a chi l'ha massacrata coi suoi figli e a chi lo ha permesso e avvallato. Però pure Rhaegar almeno almeno della moglie e dei figli se ne frega un pochino abbandonandoli al loro destino. C'è chi sostiene che li credeva al sicuro ma mi sembra comunque una grande leggerezza. Siamo allo scoppio di una guerra ed Aerys era giudicato instabile e pericoloso dal suo stesso figlio che infatti voleva detronizzarlo, in questo clima nessuno con legami con la famiglia reale era al sicuro tantomeno una donna e due bambini piccoli che rappresentavano tra l'altro la garanzia per far scendere in guerra Dorne dalla parte di Aerys. Sicuramente lui non li avrebbe ignorati e già per questo sarebbero stati in pericolo.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Grazie @Gedeont, andrò a rivedermi i dialoghi di quell'incontro, li avevo completamente dimenticati.