Io voto la prima, la scena con Dani e i suoi figli dopo il rogo ce l'ho stampata in testa.
Condivido l'opinione generale sulla sesta, se non l'ho messa al primo posto è proprio per una faccenda affettiva.
A me piacque un sacco anche la fine della 2, con Sam che vede i morti per la prima volta. A livello tecnico si poteva fare di meglio, ma rimane un finale di stagione di una certa potenza.
Se la 7x7 si fosse limitata a King's Landing avrebbe vinto a mani basse, per me. Sic stantibus rebus, la 6x10 spicca su tutte.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
3 minutes fa, Lyra Stark dice:Io vado controcorrente, per me nessun finale eguaglia la 1x10.
Forse un po' anche per sentimentalismo, ma sarà sempre il mio preferito.
La scena di Robb Re del Nord è ancora da brividi.
Così come la partenza dei Guardiani verso il vero Nord.
E soprattutto Daenerys che compare tra il fumo con i tre draghetti urlanti appena nati.
Tre scene tra le piú epiche di tutta la serie e dense di significato per gli eventi futuri cui danno inizio. E in tutti e tre i casi grande apporto della colonna sonora.
Normalissimo secondo me. GOT1 è un po' la nascita di Pinocchio per Geppetto, l'arrivo del Natale, il primo bacio, il primo figlio ecc. La carta stampata che muta in carne e ossa. E poi è l'inizio di tutto. Lo stesso effetto mi capita per ASOIAF con AGOT che tutt'ora mi dà sensazioni uniche rispetto ai libri successivi.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
9 minutes fa, Smilla dice:A me piacque un sacco anche la fine della 2, con Sam che vede i morti per la prima volta. A livello tecnico si poteva fare di meglio, ma rimane un finale di stagione di una certa potenza.
Concordo in pieno, infatti stavo per aggiungerlo. Anche quello un finale suggestivo che ti lascia col fiato sospeso.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
8 minutes fa, JonSnow; dice:Normalissimo secondo me. GOT1 è un po' la nascita di Pinocchio per Geppetto, l'arrivo del Natale, il primo bacio, il primo figlio ecc. La carta stampata che muta in carne e ossa. E poi è l'inizio di tutto. Lo stesso effetto mi capita per ASOIAF con AGOT che tutt'ora mi dà sensazioni uniche rispetto ai libri successivi.
Va bene JonSnow, mi hai sgamato: sono una romantica sentimentale
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
6x10, quella colonna sonora... maronn per me vince a mani basse
Uff, è dura sceglierne una, quasi tutti i finali di stagione hanno avuto un qualcosa che mi ha elettrizzato...
La prima, con il verso dei draghi neonati che mi ha ricordato il finale analogo dei libri, quell'"e per la prima volta in centinaia d'anni, le tenebre presero vita nel canto dei draghi", la seconda stagione con Sam che vede l'Estraneo e pare quasi prepararsi a morire mentre l'Estraneo ordina l'avanzata sul Pugno dei Primi Uomini, la quarta con l'ultimo addio di Jon a Ygritte, l'intera sequenza di Tyrion, dal momento in cui Jaime lo libera fino alla fuga con Varys, che lo segue in modo quasi rassegnato, la quinta con la marcia verso il disastro di Stannis, che davanti alla moglie suicida continua a non vedere altro che la sua corona, là fuori, da conquistare, la sua esecuzione e quella di Jon, la sesta, con la Flotta di Dany che veleggia verso Occidente e la settima, il crollo della Barriera e il NK che vola verso Sud... Scegliere è durissimo!
Comunque, seglierei la prima, per ragioni diciamo affettive, in quanto mi ha riportato a quando lessi il primo libro, oltre che per il fatto di essere il momento in cui si inizia a respirare l'epicità della saga, e in misura non minore ma diversa la sesta, perchè lasciava presagire il grande confronto, quello tra regine, tra fratelli, tra regni...
Sicuramente la 6x10, perchè forse è quella più "da finale" con meno Cliffhanger, e più chiusura di un ciclo.
come scene singole concordo con la partenza di Arya per Bravoos, la morte di Jon (una delle più forti a livello emotivo), e il pezzo forte di quest'ultima stagione, ovvero il crollo della Barriera (il più spettacolare senz'altro).
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)
Come posso non votare per la 4x10, con la partenza di Arya? Mi ricordo che quell'anno c'era ancora il dubbio su LS, perciò ho seguito quel finale di stagione col fiato sospeso fino all'ultimo, immaginando che prima dei titoli di coda comparisse lei. E invece niente, chiusero prorio con Arya e con quella bellissima colonna sonora (anche quella della 6x10 era veramente molto azzeccata).
In generale comunque tutta la puntata mi era piaciuta, oltre a contenere la mia scena preferita di tutto GOT e pure dei romanzi, il commiato tra Arya e il Mastino.
Al secondo posto metto anch'io la 1x10, anche se avendo letto i libri dopo aver iniziato la serie, purtroppo non ho provato l'emozione di chi vedeva per la prima volta le scene lette su carta trasposte sullo schermo.
21 hours fa, Menevyn dice:Uff, è dura sceglierne una, quasi tutti i finali di stagione hanno avuto un qualcosa che mi ha elettrizzato...
La prima, con il verso dei draghi neonati che mi ha ricordato il finale analogo dei libri, quell'"e per la prima volta in centinaia d'anni, le tenebre presero vita nel canto dei draghi", la seconda stagione con Sam che vede l'Estraneo e pare quasi prepararsi a morire mentre l'Estraneo ordina l'avanzata sul Pugno dei Primi Uomini, la quarta con l'ultimo addio di Jon a Ygritte, l'intera sequenza di Tyrion, dal momento in cui Jaime lo libera fino alla fuga con Varys, che lo segue in modo quasi rassegnato, la quinta con la marcia verso il disastro di Stannis, che davanti alla moglie suicida continua a non vedere altro che la sua corona, là fuori, da conquistare, la sua esecuzione e quella di Jon, la sesta, con la Flotta di Dany che veleggia verso Occidente e la settima, il crollo della Barriera e il NK che vola verso Sud... Scegliere è durissimo!
Comunque, seglierei la prima, per ragioni diciamo affettive, in quanto mi ha riportato a quando lessi il primo libro, oltre che per il fatto di essere il momento in cui si inizia a respirare l'epicità della saga, e in misura non minore ma diversa la sesta, perchè lasciava presagire il grande confronto, quello tra regine, tra fratelli, tra regni...
La prima comunque resta il gioiello della selezione, dato che salvo qualche piccolo dettaglio, è completamente fedele ad AGOT.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Quoto @ryer, anch'io mi aspettavo una classica scena dopo i titoli di coda con Thoros/Beric chino su Cat e subito dopo LS che apre gli occhi (anche se preferisco comunque la sua assenza, ho sempre pensato che Cat dovesse finire il suo ciclo alle Nozze Rosse)...
Per me il finale più bello è stato quello della sesta stagione. È stato troppo emozionante vedere Jon Snow essere acclamato Re del Nord, Lyanna Mormont che zittisce tutti e..... anche la comparsa del "cuoco" Wyman Manderly (che purtroppo non si è visto nella settima stagione e vorrei tanto sapere perché); oltre a ciò la spettacolare esplosione del Tempio di Baelor (ammetto che non me l'aspettavo proprio), la vendetta di Arya sul vile Walder Frey, lo sguardo enigmatico di Jaime che faceva presagire un imminente distacco da Cersei (salvo poi essere purtroppo smentito all'inizio della settima stagione), la scena finale di Daenerys che salpa per Westeros con la sua vasta flotta (che verrà però decimata subito dopo grazie alle mille invisibili navi di Euron dotate di radar e GPS, costruite nel giro di pochi episodi) e la splendida colonna sonora di Ramin Djawadi.
Infatti anche se la scena finale della 6x10 non e' il top,è ben costruita ma senza vero pathos.
Certamente Arya che parte sulla nave e' una scena molto ben fatta e coinvolgente ma anche la morte di Jon ,colpito al cuore più che dai pugnali, dal tradimento dei confratelli e di Olly,incredulo e devastato agnello sacrificale , è da ricordare ,anche se potevano risparmiarsi il cartello con lo spiegone
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Decisamente anche quella è una scena finale molto suggestiva, con Jon a terra e il sangue che si allarga sotto di lui, con lo spettatore che si chiede: e adesso?
Beh allora ci fu il delirio ....colore occhi che si schiarivano (per diventare violetti) ,sangue che disegnava un lupo o un drago (a seconda del punto inquadrato),invocazioni a Melisandre che diventa la beniamina dei fans etc etc etc
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.