Con la 7x7 perdiamo oggi un luogo che oltre a dare il nome al nostro amato forum è stato il fulcro delle storyline di jon e del nord. Costruita da brandon il costruttore la barriera ha protetto i regni degli uomini dai nemici sconfitti nella battaglia dell' alba 8000 anni prima. Di lei si narrava come di una costruzione fisica e magica necessaria per difendersi dagli estranei, dai non morti e dal re della notte. Dopo che viserion è stato ucciso e rianimato nello scorso episodio vediamo il re della notte cavalcarlo sputando una fiamma blu che riesce ad abbattere la barriera al forte orientale. Viene creato un varco in cui passano indenni estranei e non morti mentre il re della notte volteggia su di loro. Nessuna traccia di una qualche forma di magia a fermare l' avanzata dei nemici ma solo semplice ghiaccio.. E dire che sia nei libri che nella serie ci hanno sempre parlato di una barriera magica con una magia persa nei millenni. Il lord comandante mormont si incavola dicendo che la barriera è servita solo per i bruti ma nessuno ha più saputo usarla per i non morti. Nei libri sam e gilly passano oltre la barriera e fanno passare a loro volta il gruppo di bran usando una formula magica basata sul giuramento dei guardiani della notte. Durante l' assalto di tormund e jon alla barriera dal castello nero si da l' ordine di usare la falce che uccide tutte le cordate di bruti. Dalla sommità della barriera vengono lanciati barili infiammabili ma al forte orientale non ci provano nemmeno, Si parla di 100000 non morti ma per qualche motivo vengono fatti passare tutti al forte orientale a meno che non ci facciano vedere qualcosa in più nella prossima stagione. Il mio rammarico è che la barriera non ha tentato nemmeno di opporsi alla fiamma blu di zombie viserion. Rimane a questo punto arduo capire perchè estranei e non morti non ci abbiano tentato prima ad oltrepassare la barriera.. Gli estranei e i non morti si tengono alla larga dalla barriera e infatti vediamo un estraneo al castello di craster e un non morto nei pressi della barriera mentre tentano di fermare bran. Come detto in altro topic se jon e i guardiani della notte una volta portati i bruti al dono di brandon avessero chiuso tutti passaggi nessuna guerra sarebbe stata alle porte.
Lode alla Barriera!!
Non è un po' troppo spoileroso come titolo?
Comunque Benjen nella sesta stagione mi pare dice che la barriera non è solo ghiaccio, ma è intrisa di magia, suppongo la stessa magia che teneva fuori gli estranei e i non morti dalla caverna del corvo a 3 occhi.
Può essere che una volta che il Night king ha toccato Bran, parte di questa magia si sia affievolita, o comunque non è più invulnerabile. Avere un drago poi che sputa fiamme blu che sciolgono la barriera poi, dà il colpo definitivo . Forse la magia della barriera era contenuta nel ghiaccio stesso, sciolto il ghiaccio, si è "sciolta" probabilmente anche la magia.
Di certo la barriera non era semplice ghiaccio, altrimenti in 8000 anni deve pur esserci un'estate torrida che avrebbe fatto sciogliere la barriera!
Di certo nei libri l'alone di mistero che c'è attorno alla barriera è ancora maggiore. Nei libri viene detto che ci sono passaggi sotterranei, di cui ormai nessuno più ha memoria. Uno di questi passaggi è infatti usato da Bran per passare al dì là della barriera (il portale delle tenebre). Tra i bruti, però, si dice che vi siano anche altri passaggi sotterranei. Di certo questi passaggi non sono conosciuti dai non morti o dagli estranei.
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
E se la chiave di tutto fossero proprio le fiamme blu del
drago zombie Viserion?
Non so, non ho letto i libri (ma mi affascina molto questa cosa del giuramento come formula magica per passare), però mi è venuto in mente che le fiamme blu siano l'unico sistema per neutralizzare la magia che la tiene in piedi. Si spigherebbe pure tutta la mandrina fatta da NK per prendere il drago e lasciar perdere il manipolo di prodi in missione suicida della 7x06
In effetti ho dimenticato l' indicazione degli spoiler.. sorry
Ok.. ho risolto modificando
Per quello che è dato vedere/dedurre nell'episodio, pare che il potere della Barriera dipenda dalla sua integrità. Viserion non la fa crollare tutta (bisognerebbe dargli qualche settimana, povera bestia) apre solo un varco, e i morti ed Estranei lo attraversano tranquillamente.
Anche se è coerente in sè, l'uso di Viserion come "ariete" per attraversare la Barriera è comunque poco credibile. Penso che comunque questo fatto verrà "corretto" dai libri, nei quali
esiste il corno di Joramun, che sappiamo, grazie a Tormund, non essere quello bruciato da Melisandre, ma che è presumibilmente da "qualche altra parte". Il fatto che il corno possa far crollare interamente la Barriera rende l'invasione verso Sud degli Estranei più plausibile.
Il corno di joramun avrebbe anche più significato perchè nei libri tuti i castelli vengono rioccupati al contrario di got dove sono solo i principali ad essere riattivati dai bruti.
Ma il drago che sputa? Fuoco? Fuoco ghiacciato? Propano?
Sul fatto della magia possibile che si sia persa con gli autori, ovvero che per loro era solo normale ghiaccio! Sicuramente nei libri sarà gestita diversamente o comunque spiegato meglio. Poi magari Bran torna indietro ai tempi della costruzione e ci illumina!
Io bran lo vedo leggersi qualche libro per essere sicuro delle sue visioni..
La caduta della barriera segna anche la fine dei guardiani della notte visto che la loro presenza nei fortini risulta inutile. Gli estranei probabilmente hanno scelto il punto più vulnerabile della barriera, il forte orientale è sul mare e il ghiaccio probabilmente era più sottile. In ogni caso i guardiani della notte nella settima stagione hanno visto passare solo bran e meera e nulla sappiamo degli altri forti. Se nessun ranger è uscito in perlustrazione non si capisce cosa ci siano rimasti a fare nei fortini fino alla caduta della barriera..
La barriera non è caduta, dove l'avete vista sta cosa? Il drago del NK apre una breccia di un paio di km e stop. Anzi.... ringraziamo il signore che almeno la trashata di un drago che con un paio di soffi ben assestati butta giù l'intera Barriera ce l'hanno risparmiata.
Beh.. se hai una oggetto magico e ne tagli un pezzo il rimanente cessa di essere magico? Ok la barriera non è caduta integralmente anche se sarebbe stato bello da vedere ma se ne hanno tagliato un pezzo per me la magia che vi albergava non c' è più. Estranei e non morti sono passati indenni in quello che è diventato un semplice pezzo di ghiaccio analogo a qualunque posto oltre la barriera. La cosa ridicola o paradossale che l' inverno che è arrivato potrebbe portare vigore alla barriera perchè sappiamo che tende a sciogliersi.
Secondo me, semplicemente, stiamo tutti dimenticando una cosa fondamentale. Durante la sesta stagione Bran è stato "trovato" dal Night King e "marchiato" e, per questo, le difese magiche attorno al covo del Corvo con Tre Occhi sono venute meno. Data la presenza dei Figli della Foresta in quel luogo è di facile supposizione che tale magia protettiva sia simile se non uguale a quella che impedisce agli Estranei e non-morti di oltrepassare la Barriera.
Conclusione: il "marchio" del Night King su Bran è in grado di "sciogliere" le difese magiche create dai Figli della Foresta proprio contro gli Estranei.
La primissima scena dopo la sigla della settima stagione ci mostra chiaramente Bran oltrepassare la Barriera. La stessa Barriera intrisa della stessa magia dei Figli della Foresta contro gli Estranei. Anche qui, diventa se non altro verosimile supporre che, al passaggio di Bran e, ricordiamocelo, del marchio del Night King con lui, le difese magiche della Barriera si siano estinte. Ma solo le difese magiche! Come sappiamo, non sono certo stati i soli Figli della Foresta a costruire la Barriera, c'è voluto anche materialmente del ghiaccio fisico trasportato da Primi Uomini e Giganti. Quindi la Barriera è un insieme di difese sia magiche che, appunto, fisiche. Una roba alta non so nemmeno quanti metri non può reggersi solo sulla magia, no?
A questo punto il Night King - che, sempre per via del marchio, può trovare Bran e quindi sa anche che ha passato la Barriera, essendo a Winterfell - è a conoscenza della scomparsa delle difese magiche ma deve comunque trovare il modo di attraversare fisicamente la Barriera. E come farlo? La maggior parte dei passaggi al di sotto della Barriera sono sigillati mentre quelli liberi sono presidiati dai Guardiani della Notte che, appunto, potrebbero essere preparati a un attacco da parte degli Estranei e il loro esercito. E, anche sconfiggendoli, vi immaginate l'enorme esercito di non-morti a passare per una galleria che rallenterebbe di parecchio la loro marcia (già lenta per ovvie ragioni), essendo stretta? Non sarebbe, invece, più semplice usare un drago per distruggerla, creando così una voragine abbastanza larga da permettere un'avanzata sicuramente più rapida ed efficace, senza dover "imbottigliare" le forze per un tempo indefinito? Senza contare che il drago, attaccando a distanza permette sia di distruggere un'importante avanguardia nemica (il Forte Orientale, appunto), sia al resto dell'armata di restare incolume (di fatto, i Bruti non sarebbero riusciti materialmente a colpirli perché si fermano abbastanza lontani. E tempo tre secondi dopo spunta il drago e inizia a distruggere qualsiasi arma e/o speranza).
E anche se il "marchio" su Bran non avesse avuto l'effetto di annullare la magia della Barriera, si può sempre supporre che questa sia semplicemente scomparsa con l'estinzione definitiva dei Figli della Foresta.
Che poi queste cose non ce le abbiano spiegate:
1. Non vuol dire che non ce le spiegheranno nell'ottava stagione;
2. È davvero così importante? C'era tempo per lo spiegone o era meglio mostrare una scena che, sinceramente, è una delle più fighe in assoluto?
«Cala la notte, e la mia guardia ha inizio.
Non si concluderà fino alla mia morte.
Io non avrò moglie, non possiederò terra, non sarò padre di figli.
Non porterò corona e non vorrò gloria.
Io vivrò al mio posto, e al mio posto morirò.
Io sono la spada nelle tenebre. Io sono la sentinella che veglia sulla Barriera.
Io sono il fuoco che arde contro il freddo, la luce che porta l'alba, il corno che risveglia i dormienti, lo scudo che veglia sui domini degli uomini.
Io consacro la mia vita e il mio onore ai Guardiani della Notte.
Per questa notte e per tutte le notti a venire»
Cita2. È davvero così importante? C'era tempo per lo spiegone o era meglio mostrare una scena che, sinceramente, è una delle più fighe in assoluto?
Beh, si. Meglio una scena un po' meno spettacolare ma sensata, che un tripudio di miccette senza senso.
Tra l'altro, se fosse questa la motivazione, vorrebbe dire che i nostri eroi, tra Jon e Dany che gli consegnano il drago a domicilio e Bran che gli permette di passare la Barriera, sono la più grande piaga che abbia infestato Westeros e sarebbe di gran lunga meglio non fossero mai nati.
Potrebbe anche darsi ma io penso che in qualche modo il Night King abbia la capacità di prevedere parte del futuro e che, quindi, sicuramente almeno il piano per accaparrarsi il drago fosse stato preparato fin da molto prima. Poi che il piano di Jon & co. fosse una ca***ta non si discute XD
Bran secondo me è semplicemente legato a doppio filo col Night King, quindi ci sta anche sia il fautore della sua stessa ascesa, così come ha causato morte e trauma di Hodor, per esempio
«Cala la notte, e la mia guardia ha inizio.
Non si concluderà fino alla mia morte.
Io non avrò moglie, non possiederò terra, non sarò padre di figli.
Non porterò corona e non vorrò gloria.
Io vivrò al mio posto, e al mio posto morirò.
Io sono la spada nelle tenebre. Io sono la sentinella che veglia sulla Barriera.
Io sono il fuoco che arde contro il freddo, la luce che porta l'alba, il corno che risveglia i dormienti, lo scudo che veglia sui domini degli uomini.
Io consacro la mia vita e il mio onore ai Guardiani della Notte.
Per questa notte e per tutte le notti a venire»
La fine della magia della bariera dovuta all' estinzione dei figli della foresta non è male ma in 8000 anni a nessun guardiano della notte è mai venuto in mente di creare delle "riserve" a sud per i figli della foresta. Il marchio del re della notte per bran in una delle sue visioni che scioglie la magia della barriera è un opzione già sentita ma la possiamo ipotizzare perchè il duo queste cose o non le sa o non le racconta..