Ciao Barrieristi, siamo ormai a metà anno e anche per il 2017 TWOW rimarrà un miraggio (complimenti George)
Comunque spulciando il forum non ho trovato niente di simile a questa discussione quindi la apro io, se invece già c'è confido che ci penseranno gli admin...
Rileggevo AFOC e in un pov di Alayne qualcosa mi ha fatto pensare. Il capitolo è quello in cui la corte scende dal Nido dell'Aquila alle Porte della Luna per capirci.
All'inizio del capitolo Alayne viene mandata nella camera di Robert per convincerlo a scendere con le buone, Robert come al solito fa i capricci il che non è una novità, la novità è che quella mattina dice di avere mal di testa e che la sera precedente maestro Colemon gli ha messo “qualcosa di disgustoso nel latte”. Quando Alayne ne parla al maestro la sua reazione è questa:
“Ha detto che gli hai messo qualcosa di disgustoso nel latte”
“Disgustoso?” Colemon sbarrò gli occhi e il pomo d'adamo gli andò su e giù. “Ho solo... gli usciva del sangue dal naso?”
“No.”
“Bene, bene.”
Alla fine di quel capitolo tra l'altro scopriamo del piano di Ditocorto di far sposare a Sansa Harry l'Erede e quindi eliminare il giovane Robert.
Io personalmente non ce lo vedo maestro Colemon ad avvelenare il giovane lord (anche perché è sempre stato molto protettivo nei confronti del ragazzo), però è anche vero che non sarebbe il primo Arryn a morire così, che la reazione è parecchio strana, e che con Petyr di mezzo non ci sarebbe da meravigliarsi...
Che il maestro stia venendo obbligato ad avvelenare il suo lord?
Per contro se non ha niente da nascondere perché non dice ad Alayne cos'è quella sostanza dal sapore disgustoso?
Che il giovane Robert debba morire avvelenato proprio come il padre? E Colemon avrà un ruolo in tutto questo? Solo TWOW ce lo dirà...
Voi intanto che ne pensate?
La roba disgustosa dovrebbe essere la medicina per Lord Robert (non mi ricordo se era latte di papavero o altro), baelish lo stà avvelenando piano piano con dosi sempre più elevate di questa medicina.
La sostanza è il dolcesonno. A piccole dosi ferma i tremiti di Robin, ma Petyr, Sansa e Colemon gliene danno sempre più di frequente. Il maestro di fatto è reticente a dargliene, e la tua quote, quando chiede se a Robin esca sangue dal naso, mi ha fatto venire in mente che Robin nella scena prima era chiuso in camera e tirava su col naso, quindi poteva benissimo essere sangue, solo che Sansa non lo vede, forse perché è buio.
A me interessano molto le implicazioni nella caratterizzazione di Sansa su questo punto sinceramente: da una parte a lei dispiace per Robin, dall'altra lo sopporta a stento... è ignara di avvelenarlo, però assiste ai dubbi del maestro, semplicemente sottovaluta (sceglie di sottovalutare) la pericolosità del dolcesonno. Le dispiace per Robin, ma non abbastanza per difenderlo, esattamente come si sente in colpa per Marillion, ma non ha nessuna ragione di stare dalla sua parte viste le sue molestie. Idem per Lysa si potrebbe dire. La questione con Robin è più triste perché in fondo è solo un bambino, ma Sansa si vede quasi costretta a badargli e questa situazione non la rende troppo empatica nei suoi confronti.
You may dress an ironman in silks and velvets, teach him to read and write and give him books, instruct him in chivalry and courtesy and the mysteries of the Faith, but when you look into his eyes, the Sea will still be there, cold and grey and cruel.
Domanda: Harry l'erede e lady Anya Waynwood fanno parte di questa congiura?
Si lo avvelenano lentamente col dolcesonno che a quanto ne sappiamo è dolce, e infatti robert non se ne lamenta. Questa volta invece sembra essere qualcosa di diverso, infatti anche lui lo nota. Può essere che il maestro, avendo intuito i piani di ditocorto, stia cercando di salvare robert (come aveva già fatto con Jon) somministrandogli anche altri "farmaci" e tema di essere scoperto da Alayne in quel dialogo...
Si lo avvelenano lentamente col dolcesonno che a quanto ne sappiamo è dolce, e infatti robert non se ne lamenta. Questa volta invece sembra essere qualcosa di diverso, infatti anche lui lo nota. Può essere che il maestro, avendo intuito i piani di ditocorto, stia cercando di salvare robert (come aveva già fatto con Jon) somministrandogli anche altri "farmaci" e tema di essere scoperto da Alayne in quel dialogo...
Stessa impressione che ho avuto io.
Diciamo che renderebbe Sansa un personaggio molto più "oscuro".
Avvelenare (o permettere l'avvelenamento) di un bambino malato, per quanto difficile, sarebbe parecchio "sinistra" come cosa per un personaggio che dovrebbe essere "positivo".
Sansa non è ancora un personaggio oscuro ma lo sta diventando visto che i suoi maestri sono stati cersei e ditocorto.. Gestisce robertino al meglio delle sue possibilità ma penso che non abbia con lui nessuna empatia. La probabilità che sappia cosa ci sia nel dolcesonno è alta ma ovviamente non provata. Toccherà aspettare il prossimo libro..
Dopo aver visto la sansa di got una versione più dark nelle cronache non mi dispiacerebbe.
Beh, la Sansa più dark in GoT è una Sansa che è stata data "in pasto" a Ramsay Snow, è stato quello a cambiarla più di ogni altra cosa; Ditocorto, nella serie come nei libri, al più la sta "svegliando" un'attimino, facendole capire che non vive nel mondo delle favole di cavalieri e di lady, e che se vuole sopravvivere deve capitalizzare al massimo le doti che ha.
Nei libri è quella poveretta di Jeyne Poole ad essere capitata nelle grinfie del bastardo di Bolton...
Diciamo che renderebbe Sansa un personaggio molto più "oscuro".
Avvelenare (o permettere l'avvelenamento) di un bambino malato, per quanto difficile, sarebbe parecchio "sinistra" come cosa per un personaggio che dovrebbe essere "positivo".
Non solo oscuro, ma apatico. Una totale e spontanea mancanza di empatia verso il suo circondario umano. Un qualcosa di non propriamente voluto, ma innescato tempo addietro dalle peripezie e le controversie cui è stata resa oggetto. Di conseguenza ci si ritroverebbe di fronte ad un guscio appena svuotatosi ed incapace di riempirsi nuovamente. Una meccanica evoluzione della coscienza che, anche se volesse, non le permetterebbe di provare pena o dispiacere per chi ha di fronte, persone positive o negative che siano. Ironicamente è il processo a cui Arya stessa dovrebbe sottoporre sé stessa affinché diventi un tutt'uno con gli Uomini Senza Volto, ma Sansa subisce una sorta piuttosto simile. L'episodio citato dal Topic è solo uno dei tanti semi ambigui che Martin ha disseminato dentro di lei e che stanno cominciando a dare i loro frutti. Ciò che si scorge in lei non è che un fastidio accennato, che lei impara però a dissimulare abilmente nella cortesia. Non vi è altro. E questo, in particolare, è fonte di riflessione.
Per quanto riguarda l'oggetto del topic, anch'io convengo con l'ipotesi di un lento avvelenamento.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
L' ipotesi dell' avvelenamento di robertino rende la valle molto più interessante.. Magari sarà più importante nelle cronache rispetto a come sia stata tratta nei 5 libri.
Beh, la Sansa più dark in GoT è una Sansa che è stata data "in pasto" a Ramsay Snow, è stato quello a cambiarla più di ogni altra cosa; Ditocorto, nella serie come nei libri, al più la sta "svegliando" un'attimino, facendole capire che non vive nel mondo delle favole di cavalieri e di lady, e che se vuole sopravvivere deve capitalizzare al massimo le doti che ha.
Nei libri è quella poveretta di Jeyne Poole ad essere capitata nelle grinfie del bastardo di Bolton...
Ovviamente mi riferivo strettamente alla Sansa dei libri. La serie la considero proprio una cosa nettamente separata
Comunque sarò l'unica ma mi dispiacerebbe per Robetino. E' odioso ma mi diverte un sacco
Diciamo che di bambini uccisi ce ne sono parecchi nelle cronache.. Più che altro ci sarebbe la scomparsa della linea dinastica principale deglli arryn della valle. Bye bye little robert..
Al piccolo Robert vengono somministrate principalmente due sostanze: latte di pavavero e dolcesonno.
Latte di papavero è disgustoso, poco efficente, fa dormire il bambino tutto il giorno. Però non è un veleno è solo un medicinale con qualche sintomo indesiderato.
Il dolcesonno è vero e proprio veleno che si accumula nel corpo e uccide lentamente. A picolissime dosi ha un effetto calmante e rilassante, ha anche dei riscontri positivi sul umore a quanto pare. É molto efficace per trattare le convulsioni di Robertino.
Il piccolo lord dopo aver provato il dolcesonno la prima volta al arrivo dei Lord Dichiaranti ne sente subito i benefici immediati e chiede al maestro di più. Il maestro punta su una medicina più sicura e somministra il latte di papavero al bambino il quale ovviamente lo trova disgustoso.
Il maestro dice che il dolcesonno si potrebbe utilizzare non più di una volta in sei mesi, questo consiglio viene beatamente ignorato.