Nell' ultimo capitolo di Bran si trova un passo, riguardo le sue visioni, che recita così:
Non rivide né suo padre né la bambina che assomigliava ad Arya, ma una donna gravida emerse, nuda e gocciolante, dal nero laghetto, si inginocchiò davanti all' albero e supplicò gli antichi dei di darle un figlio maschio che la vendicasse.
Chi è questa donna? e perché chiede vendetta? ho letto sia TWOIAF che il cavaliere dei sette regni, e non ricordo nessun passaggio in cui venga accennato a questa vicenda.
Passaggio abbastanza misterioso in effetti. Ci devo pensare
Dato che le visioni sono in ordine temporale quella si colloca fra il regno di Aegon V e la giovinezza di Lyanna, di possibili scenari non ce ne sono molti. Le due più probabili sono le nonne di Ned, una riesce ad avere un figlio maschio, ovvero Rickard mentre l'altra ha due femmine. Se la visione fosse per la prima, il piano di vendetta di Rickard può essere che contemplasse gli strani matrimoni dei suoi figli e la formazione di un asse Stark-Baratheon-Tully-Arryn mandato poi a monte da Rhaegar e Lyanna. Nel secondo caso lo scenario più facilmente immaginabile è la vendetta per il "Lupo Errante" che combatteva nei Secondi Figli ed una morte in battaglia è probabile (se da qualche parte non è smentita).
Visto il tema, che si presta, e che Dorniano ha detto di aver letto TWOIAF, ho modificato il titolo della discussione
Buon proseguimento :)
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Il limite temporale potrebbe anche essere spostato al regno di Aerys I o Maekar I, visto che la quarta visione riguarda sicuramente un giovane Dunk (quindi prima che divenisse Guardia Reale).
Io credo che si tratti di qualcosa legata alla vicenda di Beron Stark, il lord di Grande Inverno che morì in uno scontro con Dagon Greyjoy. La sua morte aprì una crisi di successione a Grande Inverno perchè c'erano diversi potenziali eredi e diverse madri pronte a sostenere la pretesa dei figli. Credo anche possibile che questa vicenda sia centrale nei racconti di Dunk&Egg.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Ma il Beron (è l'unico Beron presente nell' albero genealogico degli Stark in TWOIAF) sposato a Lorra Royce?
In quel caso Lorra che gli aveva già dato quattro figli maschi prega per la nascita del quinto? (Rodrick il lupo errante, settimo e ultimo figlio della coppia)
Ma i Royce che discendono dai Primi Uomini pregano ancora gli antichi dei? Anche se potrebbe essere che la donna pur credendo nei sette si rivolga agli dei del marito per ottenere vendetta.
E poi... questa vendetta è arrivata?
Benvenuto nel club di quelli che si interrogano su questa donna misteriosa!Personalmente è uno dei passaggi che mi ispira un sacco, ma non saprei proprio di chi potrebbe trattarsi.
Se fosse la nonna di Eddard avrebbe senso il suo chiedere vendetta perché da Rickard in poi tutti i primogeniti Stark piú Ned sono stati uccisi, aprendo di fatto una crisi legata alla possibilità di sopravvivenza della famiglia.
Però il modo in cui è posta la frase mi farebbe pensare più che sia proprio la donna che deve essere vendicata per qualche torto subito.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Però il modo in cui è posta la frase mi farebbe pensare più che sia proprio la donna che deve essere vendicata per qualche torto subito.
Esatto, potrebbe essere anche Lyanne Glover moglie di William Stark che è l'erede di Beron, lei sembra essere stata la prima moglie di William (la sua linea sta sopra a quella di Melantha Blackwood, che darà a William il padre di Rickard: Edwyle)
Super ipotesi: Lyanne viene ripudiata da William che la crede sterile o per qualche altro motivo, dopo il ripudio si scopre incinta e prega gli dei per avere un maschio che la vendichi. Guarda caso partorisce un figlio maschio col cognome Stark di cui però non risultano figli né matrimonio.
Potrebbe essere secondo voi?
Potrebbe essere, perchè in effetti poi Lyanne Glover muore di parto dando alla luce il suo unico figlio Brandon Stark, motivo per cui viene chiamata a Grande Inverno la Vecchia Nan, che è a sua volta protagonista di un'altra visione di Bran attaccata a questa.
La domanda è: perchè Bran vede proprio queste vicende che in qualche modo coinvolgono Nan? Personaggio da sempre legato a lui nella storia, che racconta un sacco di cose sugli estranei e sugli Stark..
Io riguardo la vecchia Nan ho sempre pensato fosse solo una normalissima vecchietta particolarmente longeva che racconta solo storielle del popolino (frutto della vecchissima tradizione orale del Nord) se nella quarta visione è lei, all' epoca dei fatti di ASOIAF dovrebbe avere tra i centocinque e i centodieci anni (nella visione è una ragazza, ipotizzo quindici anni)
Comunque io punto le fiches su Lyanne Glover perché crede nei vecchi dei, potrebbe aver subito un torto personale e in più a tempistiche siamo lì, meno di novant' anni.
Scusate se intaso questo topic con i miei post, ma voglio solo correggere un mio errore: è impossibile che la donna sia Lyanne Glover perché come scritto da Blue Moon la vecchia nan arriva a Grande Inverno solo dopo la sua morte di parto.
Sono stato poco attento ma mi trovo nel mezzo di due traslochi e arrivo alla sera col cervello in pappa.
Comunque credo che sharigan sia nel giusto quando scrive che probabilmente lo sapremo grazie a Dunk, che nel 211 D.C. si trova nelle terre dei fiumi e si appresta a virare a nord, dove forse assisterà allo scontro tra Beron Stark e Dagon Greyjoy avvenuto secondo TWOIAF durante il regno di Aerys I 209-221 D.C. allora forse ne sapremo di più, per il momento mi astengo dal fare ulteriori ipotesi.
Il limite temporale potrebbe anche essere spostato al regno di Aerys I o Maekar I, visto che la quarta visione riguarda sicuramente un giovane Dunk (quindi prima che divenisse Guardia Reale).
Io credo che si tratti di qualcosa legata alla vicenda di Beron Stark, il lord di Grande Inverno che morì in uno scontro con Dagon Greyjoy. La sua morte aprì una crisi di successione a Grande Inverno perchè c'erano diversi potenziali eredi e diverse madri pronte a sostenere la pretesa dei figli. Credo anche possibile che questa vicenda sia centrale nei racconti di Dunk&Egg.
Credo tu abbia ragione. Oltretutto uno dei D&E in programma non si doveva intitolare "The she-wolves of Winterfell" o qualcosa del genere?
Sì, era il titolo provvisorio della quarta novella (che poi non uscì mai). Da dettagli rilevati da Martin stesso poi sappiamo anche che la trama sarebbe stata incentrata proprio sulla difficile successione a Grande Inverno causata dalla morte violenta di Beron Stark.
In questo post su reddit un utente spiega bene la situazione e tutte le possibilità.
Wylla Fenn potrebbe in effetti essere una possibilità. Sarebbe anche un indiretto riferimento a quella che in ASOIAF è ritenuta essere una delle possibili madri di un altro bastardo di Grande Inverno, ovvero Wylla madre di Jon Snow. Poi questa maternità è al 99,99999999% falsa, ma quella è tutta un'altra storia.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Si in effetti potrebbe essere lei, come tutte le altre elencate, speculazioni su speculazioni... Dunk pensaci tu! XD