A chi, come me, ha i libi in copertina rigida della saga di ASOIAF (quelli in "pelle di drago") non sarà sfuggito che a ogni libro corrisponde uno stemma di una nobile casata impresso sulla copertina. Inizialmente pensavo che la scelta degli stemmi fosse abbastanza casuale, ma poi ho elaborato alcune giustificazioni:
- AGOT: stemma degli Stark. Il motivo di questa scelta in fondo è palese, AGOT è il libro più starkiano di tutti visto che abbiamo il pov di Ned, oltre a quelli di Arya, Sansa e Bran che permarranno anche in futuro, e anche perché buona parte delle vicende è narrata a Grande Inverno. Ma il libro è starkiano anche per quanto riguarda l'atmosfera: mai come in questo libro tifiamo gli Stark e ci indigniamo per le angherie che subiscono. Il cambio di mentalità è ancora da venire;
- ACOK: stemma dei Lannister. Anche qui se ci si pensa il motivo è abbastanza ovvio: è in ACOK che abbiamo la Battaglia di Blackwater, il trionfo massimo dei Lannister sopra il loro più pericoloso avversario, ossia Stannis Baratheon. Questo trionfo è ancora maggiore delle Nozze Rosse perché Robb in fondo non poteva più nuocere ai Lannister, mentre Stannis avrebbe fatto piazza pulita di tutto. Insomma, Lannister rule;
- ASOS: stemma dei Targaryen. Altra scelta obbligata: è in ASOS che Dany conquista le città schiaviste, raggiungendo (per ora) il punto più alto del suo percorso narrativo e mostrando in molti casi il vero significato del motto della sua famiglia ("fire and blood"). Le incertezze sul comando e la perdita di Astapor e Yunkai, con conseguente assedio di Meereen, insomma tutta la crisi che caratterizzerà Dany, sono ancora da venire;
AFFC: stemma dei Martell. Per quanto AFFC sia abbastanza frammentato e dispersivo in fondo (pov di Brienne, Arya, Aeron, Arianne, Aero Hotah, Asha, Cersei, Jaime, Sam) non si può negare che vengano privilegiate due famiglie: i Greyjoy e i Martell. Qui la scelta dello stemma è stata fatta, secondo me, sulla base del fatto che nel libro successivo i Martell non hanno praticamente alcun peso, avendo a disposizione un solo capitolo, mentre ce l'hanno in una certa misura i Greyjoy (vedi oltre). Quindi, è stato messo il simbolo dei Martell;
- ADWD: stemma dei Greyjoy. Anche qui, la frammentarietà del libro con pov da ogni luogo rende difficile capire perché sia stato scelto proprio il simbolo dei Greyjoy. Secondo me, per due motivi: i pov di Victarion, che sono in qualche misura il prologo della battaglia di Meereen, e l'immagine che Moqorro riferisce a Tyrion ("a tall and twisted thing...") che sembra adattarsi su misura a Euron, e ne suggerisce un pericolosità intrinseca. Quindi, simbolo dei Greyjoy. Certo, forse il top sarebbe stato il simbolo della casa Bolton vista la pluralità dei pov di Theon dedicata a loro, ma non fanno parte delle sette famiglie principali.
A questo punto sono rimaste solo due casate i cui stemmi devono andare sulle copertine: Baratheon e Tyrell. E' una caso che siano rimaste proprio loro? Qualcosa mi dice di no. Secondo me andrà così:
- TWOW: stemma dei Baratheon. Stannis vincerà faticosamente contro i Bolton e i Frey e poi morirà contro gli Estranei, raggiungendo così il punto più alto del suo percorso. Finora Stannis ha ricevuto solo schiaffi in faccia: il fatto di liberare il Nord e morire eroicamente contro il nemico estraneo sarà il regalo più grande che Martin gli farà;
- ADOS: stemma dei Tyrell. Sarà uno stemma coerente con la trama del libro o le due cose non avranno nulla a che fare? Io credo che non si possa escludere che i Tyrell riusciranno a sfangarla a tutte le guerre e tutti gli intrighi di cui sono stati partecipi, e forse avranno ancora influenza su chi regnerà alla fine di tutto. Mi pare che fosse sharingan in una vecchia discussione ad aver fatto un'analogia storica tra i Tyrell e una famiglia regnante inglese che alla fine di una guerra che non ricordo si ritrovò a regnare, o qualcosa del genere.
Insomma, che ne pensate? Ho provato a fare collegamenti tra stemma e trama dei libri per quanto è possibile, ma forse molti di voi potrebbero giustamente osservare che si tratta di cose forzate e che la Mondadori fa abbinamenti casuali. Comunque, si tratta di una suggestione che volevo trasmettervi
Ipotesi interessante specialmente per stannis visto che il suo destino in got è totalmente diverso.. Lo stemma dei tyrel sull' ultimo libro starebbe a indicare il fallimento di daenerys (ma è argomento di got). Le famiglie regnanti inglesi che si unirono dopo la guerra delle due rose erano i lancaste e gli york. La vittoria andò ai lancaster e per riappacificare l' inghilterra Enrico VII sposò elisabetta di york dando inizio alla dinastia dei Tudor. La storia romanzata di questo periodo si trova nella serie tv The White Queen e il seguito in The white princess che parla di elisabetta di york (dovrebbe uscire a breve).
Io comprando gli oscar (c' era il 25% di sconto) ho solo le locandine delle stagioni tv..
Che belli che sono quei libri...
Io è da un tempo che fantastico la copertina di TWOW con l' immagine di un' albero diga visto che Martin ha detto che col prossimo libro andremo molto a nord, e che sarà il libro dove probabilmente la componente fantasy diventerà centrale. Ma dovremmo aspettare visto che sono oscar.
Non oso pensare a quanto dovremo aspettare per avere TWOW in pelle di drago. Roba che nel frattempo esce ADOS
Andremo a lezione di pazienza da bloodraven
A parte che è un'edizione bruttissima perché i primi 3 volumi hanno un tipo di pelle di drago (fatta meglio) e gli ultimi 2 ne hanno un altro tipo (orribile) e, in più, hanno cambiato grammatura della carta da un volume all'altro. Per non parlare della colore oro per gli Stark e argento per i Lannister.
Comunque i Tyrell non si meritano una copertina IMO. Sono molto propenso per la tesi di Dorniano, magari se non quello ci mettono lo stemma dei Bolton o qualcosa di rimando ai Guardiani della Notte. Ma tanto Mondadori fa le cose con il c*lo quindi potrebbero metterci pure un unicorno.
"Con una paperella di gomma non si è mai soli"
- DNA
Per quanto riguarda i Baratheon, nulla da eccepire. Ma mi sorprenderei molto nel trovare lo stemma dei Tyrell sull'ultimo libro. Vedrei meglio un corvo o una moneta con scritto "Valar morghulis".
Parlando di casate regnanti, in ogni caso, mancherebbero anche i Tully e gli Arryn
Secondo me il ragionamento torna per i primi libri, anche se Lannister e Targaryen potevano essere spendibili anche oltre. Tutto sommato la stessa cosa potrebbe valere anche per gli Stark col cervo Baratheon nel primo o secondo volume, ma suppongo abbiano voluto giocarsi subito gli stemmi piú noti. Se i Martell tutto sommato vi possono stare, i Greyjoy non mi convincono per ADWD (a sto punto meglio AFFC). Assolutamente non convincenti neanche Baratheon per TWOW e soprattutto Tyrell per ADOS, dato che penso verranno spazzati via, e non siano cosí dirimenti a quel punto (il loro exploit c'è già stato) anche se lo stemma potrebbe richiamare il titolo. Peccato pure per gli Arryn e i Tully, che però non hanno molto peso a livello di trama rispetto alle altre casate, motivo per cui immagino gli stemmi non verranno utilizzati.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi