Discussione abbastanza irrilevante, ma ormai gli argomenti principali sono stati macinati quindi tant'è.
Ordunque: alla fine di ADWD la fortezza è ancora in mano agli uomini di ferro. Quali saranno gli sviluppi? Gli uomini di ferro avranno una parte nella futura battaglia di Winterfell, verranno sloggiati successivamente dal vincitore della suddetta battaglia o Martin se li dimenticherà lì fino alla fine della saga?
Verrà conquistata da il vincitore dell'imminente battaglia presso il villaggio di Crofters. Se alla fine saranno i Bolton-Frey a prevalere e a distruggere l'esercito di Stannis credo che verranno scuoiati vivi dal Bastardo di Roose Bolton
Se sarà Stannis verranno messi al rogo
"Power resides where men believe it resides. No more and no less."
Tuttavia non dimentichiamoci che Asha è al seguito di Stannis e magari potrebbe "mediare" qualcosa, certo non è nello stile degli Ironborn arrendersi.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Tuttavia non dimentichiamoci che Asha è al seguito di Stannis e magari potrebbe "mediare" qualcosa, certo non è nello stile degli Ironborn arrendersi.
Anche Theon potrebbe mediare. Ma è più probabile che Stannis si serva di Theon per espugnare un altro castello
"Power resides where men believe it resides. No more and no less."
Anche se sinceramente non ce la vedo Asha a mediare per conto di Stannis.
Io invece ce la vedo a mediare per Stannis perché è la sua unica possibilità di affrancarsi dallo status di ostaggio, essere a capo di un migliaio di spade la farebbe diventare fondamentale per Stannis. Inoltre Stannis è re e potrebbe annullare il suo matrimonio con quel tizio delle isole di ferro (scusate non ne ricordo il nome) e una sua vittoria finale le aprirebbe un futuro come lady- protettrice delle isole di ferro. Asha è intelligente e non si farà sfuggire l' occasione, ma tutto dipende da che destino Stannis deciderà per Theon, se lo brucerà Asha proverà ad ucciderlo.
Theon è il voltagabbana per eccellenza, nonostante le sue informazioni siano utili, Stannis non gli permetterà mai di fare niente.
Con Asha è già diverso, intanto potrebbe evitare che alcuni della sua gente vengano bruciati sul rogo, e inoltre qualche spada in più a Stannis potrebbe giovare, sempre se accetta di considerare l'opportunità piuttosto che ancorarsi ai suoi inossidabili principi morali.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Stannis marcia su Grande Inverno per due motivi:
1) Se vuole marciare a sud non può assolutamente lasciarsi dietro una piazzaforte come GI.
2) Liberare il castello è il modo migliore per conquistarsi il favore di tutte le casate del nord (che per ora lo vedono come uno straniero).
Se poi lascia Piazza di Torrhen agli uomini di ferro o permette loro di lasciare il nord vivi fa un passo avanti e due indietro secondo me...
Se dovessero invece vincere i Bolton sarebbe solo un diverso tipo di morte per gli Ironborn.
Theon è il voltagabbana per eccellenza, nonostante le sue informazioni siano utili, Stannis non gli permetterà mai di fare niente.
Con Asha è già diverso, intanto potrebbe evitare che alcuni della sua gente vengano bruciati sul rogo, e inoltre qualche spada in più a Stannis potrebbe giovare, sempre se accetta di considerare l'opportunità piuttosto che ancorarsi ai suoi inossidabili principi morali.
Non credi che Stannis rischi di perdere popolarità tra le casate del Nord sé perdonasse gli Uomini di Ferro?
Infatti. Ma c'è il problema che sta abbastanza alle pezze. Se nell'ipotesi di un'imminente scontro riuscisse 1 a non lasciarsi alle spalle una Piazzaforte in mano ai nemici, eventualmente utile per una difesa 2 a evitare uno scontro con conseguente perdita di altri uomini 3 fors'anche a raccattare qualche spada in più non è che sarebbe così male.
Certo non è il massimo ma credo che prima o poi dovrà venire a patti con questi fatti che ho elencato.
Infatti. Ma c'è il problema che sta abbastanza alle pezze. Se nell'ipotesi di un'imminente scontro riuscisse 1 a non lasciarsi alle spalle una Piazzaforte in mano ai nemici, eventualmente utile per una difesa 2 a evitare uno scontro con conseguente perdita di altri uomini 3 fors'anche a raccattare qualche spada in più non è che sarebbe così male.
Certo non è il massimo ma credo che prima o poi dovrà venire a patti con questi fatti che ho elencato.
Questo è sicuro ma sarà una scelta difficile.
Può essere, ma occhio al precedente Karstark-Jamie Lannister...
Risparmiando gli uomini di ferro Stannis rischia di perdere più uomini di quelli che acquisisce, e senza contare tutti i pericoli che comporta tenere nello stesso esercito uomini di ferro e del nord.
Questo è certamente vero e la maggiore obiezione allo scenario proposto.
Credo che a un certo punto dovranno scegliere se tenersi una piazzaforte occupata da nemici che potrebbero forse rimanere neutrali alle spalle o lasciare che la stessa venga occupata magari dagli uomini Bolton, i quali non avrebbero certo interessi a siglare tregue e accordi nè con Stannis nè con gli Ironborn. Va un po' valutata qual'è la pericolosità maggiore e l'opportunità del momento, che magari pure gli stessi Ironborn potrebbero rispondere pernacchie a un patteggiamento. Però credo avrebbero comunque meno interesse a danneggiare Stannis di quanto non ne avrebbero i Bolton & co. Insomma, con gli uni, caratteraccio a parte, forse è possibile siglare un qualche tipo di accordo, con gli altri non credo proprio.
Qualora vincesse la battaglia di Grande Inverno, Stannis potrebbe mandare i clan del Nord a prendere Piazza di Torrhen come già hanno fatto con Deepwood Motte. Non lascerà nessun castello indietro. L'ipotesi che Asha possa avere un ruolo sarebbe un bel punto di ri-partenza per lei.
Se Stannis non vince allora penso che ce ne dimenticheremo per un po'.