Apro questa discussione per sfogare la mia frustrazione sui fumetti. Ho letto e continuo a leggere fumetti ma a parte alcuni il resto delle collezioni rimane negli scaffali a prendere polvere.. Se poi negli scaffali si vorrebbe mettere altro piuttosto che i fumetti rimane il problema di che farsene.. Le opzioni sono due ossia buttarli senza rimorsi oppure tentare di venderli nel mercato dell' usato. Ilproblema di quest' ultima opzione è che il mercato è saturo di fumetti vecchi e nuovi e quindi si può sperare in due spiccioli il giorno in cui si trovasse qualcuno interessato. Al momento ho messo in vendita albi numeri uno su un paio di bacheche online e in un negozio della mia città ma nessuno ha fatto offerte. La via del macero si avvicina..
ziowalter, mi leggi nel pensiero. Proprio in questi giorni sto tentando di vendere i miei volumetti di Death Note e Hellsing, e ho provato con tutti: fumetterie, bancarelle, mercatini dell'usato. E la risposta è sempre la stessa: non si vendono. Addirittura un fumettaro mi ha detto, parlando di Death Note, che l'edizione è diventata "carta straccia", e un proprietario di bancarella mi voleva offrire 6 (sei!) euro per quasi venti volumetti.
Io mi sto mangiando le mani per non aver venduto a 50 cent al pezzo la mia collezione di nathan never qualche anno fa..
Se poi negli scaffali si vorrebbe mettere altro piuttosto che i fumetti rimane il problema di che farsene..
E' un problema che ho anch'io, anche se buttare e vendere sono sullo stesso piano... e cioè che mi piange il cuore in entrambi i casi. Piuttosto mi procuro qualche scatolone e impacchetto tutto.
Una mia amica mi ha detto che sono a tanto così dall'accumulazione seriale, ma fa niente!
L' accumulo e il poco spazio in casa sono ulteriori problemi ma è anche vero che conservare 400 numeri di un fumetto per poi riaprirli dopo 20 anni non ha molto senso. Anni fa ebbi la botta di c**o di vendere i miei martyn mistere ad un mio coninquilino ma si è rivelato un caso unico..
Negli ultimi dieci anni ho dato via solo due collezioni, Death Note e Saint Seya, giusto perchè non mi andava di buttarli e perchè dopotutto non mi interessava tenerli, ma alla fine una decina di volumetti di Death Note li ho dati via per cinque euro, e i Saint Seiya sono finiti regalati ad un amico che un manga neanche sapeva cosa fosse e che si era appassionato agli anime che davano su Italia1...
Cercare di vendere ad un tot diventa più che altro una perdita di tempo e di energie...
Io ho un botto di libri e fumetti a casa e, anche se ogni tanto mi viene l'idea di darli via, poi alla fine non ci riesco mai . Il fatto è che mentre con film, serie tv, anime, videogame e musica non ho alcun problema con la mancanza di supporto fisico, con libri e fumetti mi riesce molto più difficile...soprattutto coi fumetti .
Il mio consiglio comunque, se vuoi proprio liberarti dei fumetti, è quello di regalarli. A parte casi particolari, i fumetti non hanno un grande valore e il "guadagno" che potresti farci non vale l'attesa (spesso lunga) e le fatiche della spedizione. Quando avrò raggiunto i limiti di spazio e dovrò per forza dare via qualcosa (i manga, perché sono quelli che occupano più spazio), non venderò niente: andrò nella più vicina biblioteca/fumettoteca e regalerò in blocco le collezioni. Almeno potrò fare felice qualcun altro...e potrei sempre passare a "trovare i miei bambini" andando nella biblioteca/fumettoteca ^^.
Io ne ho dati via parecchi nel corso degli anni., ma alcuni li tengo ancora.
Il problema di regalare i fumetti è che se non trovi qualcuno a cui venderli non ci sono nemmeno quelli che li cercano aggratis.. la biblioteca sarebbe bella ma ci vuole una casa spaziosa.. In un programma tv avevo visto la biblioteca di umberto eco ma aveva l' unico problema di occupare lo spazio di una casa normale..
Beh, magari non trovi quello che accetta di buon grado 20 o 30 volumi insieme, una collezione intera, a me è capitato una volta sola. Ma un paio di volumetti a Tizio e altri tre a Caio...ci si riesce, secondo me.
Poi se dopo letti una o due volte, questi prendono e cestinano, non ci si può far niente.
So per esperienza che certe cose a cui sono legati miei ricordi, se me ne libero poi mi pento. É giá successo, ecco perché i Dylan Dog sono ancora dai miei genitori (che hanno posto), mentre i Ratman sono accatastati in corridoio e i Nathan Never (che ho ricevuto in dono un paio di anni fa, ma che ho letto da ragazzino e quindi hanno comunque un valore affettivo) sono in uno scatolone in garage.
Fortunatamente non ho cosí tanta roba di cui preoccuparmi, e se dovesse andare in porto l'acquisto del nuovo appartamento, in un paio di anni potrei avere lo spazio per tutti loro.
Peró so che é meglio in cantina che via: almeno, il giorno in cui ti prende un pó di nostalgia, hai qualcosa a solleticare i ricordi. Se sei come me
Al momento devo liberarmi dei nathan never che non leggo dal numero 258. Rileggerli non m' interessa anche perchè io aspettavo invano il ritorno di mister alfa e l' arrivo dei tecnodroidi.. Sono molto più legato a Gea di luca Enoch che ha il pregio di essere in 18 volumi :) Anni fa ero riuscito a vendere i martin mistere e a liberarmi dei dylan dog. Mi rimangono i volumi di naruto ma li rileggerò quando avrò voglia di far fare ginnastica alle mani..
Nuntio vobis gaudium magnum!! Ho venduto tramite un mercatino (in conto vendita) 7 albi giganti di dylan dog !! La mia parte è stata di 12,30 € !! Sempre meglio che buttarli nel cestino.. Per la vendita c' è voluto un mese e ora spero che vendano anche gli altri albi che ho lasciato. :)
La mia parte è stata di 12,30 € !!
Io non sono mai riuscito a rivendere niente per più di cinque euro e spiccioli...
Tramite un mercatino, in conto vendita, ho venduto qualche tempo fa i miei numeri di Gun Smith Cats (€4,01) e la mia raccolta di Trigun (€14,50). Sono ancora in attesa invece per Sei in arresto e soprattutto per la collezione completa di Bastard! della Granata Press.
Comunque, se il bassissimo prezzo dei fumetti usati è deleterio per chi vende, almeno è ottimo per chi compra. Se riesco a risolvere i problemi di spazio, ne approfitterò per prendere in blocco Nathan Never e forse anche Dampyr.