Ciao a tutti!
Mi stavo soffermando a riflettere su cosa avessero in comune tre personaggi centrali in GoT, che ho spesso sentito indicare come le tre teste del drago: Tyrion, Jon e Daenerys.
Mi è venuto in mente che per tutti e tre il momento della nascita ha coinciso con la morte della madre.
Mi sembra che il tema del sacrificio abbia un peso determinante e un ruolo quasi pervasivo; la vita, la rinascita chiama a sé una parte di morte, un prezzo da pagare: Daenerys ha dovuto sacrificare Drogo e Rhaego per generare i draghi, Nissa Nissa si è sacrificata per poter generare Lightbringer. Potremmo considerare quello di Rhaella, Joanna e Lyanna un sacrificio per poter generare Daenerys, Tyrion e Jon? E cosa potrebbe dirci di più ciò sui personaggi? Sono loro i portatori di luce?
Insomma, secondo voi si tratta di una pura casualità o quest'evento ha un peso nel destino dei personaggi?
Grazie, spero non siano domande ingenue, sono relativamente nuova nel mondo della saga. :)
P.s. ho modificato il titolo del post, così mi sembra più appropriato.
Hanno in comune un trauma infantile più che il tema del sacrificio. Jon non sa nulla cit. Dany non se ne cura per nulla sia nella serie tv che nei libri. Tyrion se ne fregherebbe altamente ma il padre glielo ricorda un giorno si e l' altro pure. Se i tre saranno le tre teste del drago avranno qualcosa in comune ma non ho idea di come sarà gestito da george. Nella serie tv il tema penso che non sarà nemmeno sfiorato visto che rheagar non si è mai visto mentre nei libri magari il nodo sarà sciolto. Il problema è che il libro uscirà nel duemilamai..
Più che nella psicologia dei singoli personaggi mi chiedevo se questo dettaglio avesse un ruolo nel disegno complessivo della storia. :)
Con 13 episodi tra settima ed ottava stagione dubito che il drago a tre teste si materializzerà.. O meglio.. Mi aspetto un tridente jon dany e tyrion vs gli estranei ma solo per la battaglia finale. ;)
Nella serie,dai leak