Kimi no na wa (Your Name) di Makoto Shinkai è il lungometraggio anime primo per record di incassi di sempre (ha da poche settimane superato La città incantata -ghibli- ) e nessuno qui ne parla?
Siete fortunati che dopo essere stato proiettato 3 giorni è stato prolungato di due ed ora di altre due date: 9 e 10 febbraio se non sbaglio.
Se non l'avete visto correte a comprare il biglietto!
L'anime è molto sentimentale, nè per bambini nè eccessivamente impegnato ma assolutamente originale e ricco di spunti. Inoltre vi avvicinerà al J-pop perchè la colonna sonora è veramente piacevole!
PS: Di shinkai poi dovete assolutamente vedere "Kanojo to Kanojo no Neko" (lei e il suo gatto), cortometraggio di 30 minuti circa molto molto bello, "5 cm per second", e "il giardino delle parole" impressionante per la ricostruzione fedelissima del parco di -se ricordo bene- Shinjuku.
Sono andato a vederlo e mi è piaciuto molto, soprattutto per come è disegnato e la colonna sonora.
Ho preferito la prima parte del film, che alla fine è quella più divertente.
Purtroppo però io sono una persona fredda e a livello emozionale non sono rimasto colpito più di tanto, ma comunque ho apprezzato lo stesso, consigliatissimo per appassionati di manga/anime ma anche a chi si avvicina per la prima volta al genere.
consigliatissimo per appassionati di manga/anime ma anche a chi si avvicina per la prima volta al genere.
Confermo :) io sono una nuova del genere, ma sono stata attirata dalla trama e sono andata a vederlo... E mi è piaciuto tantissimo! La trama mi ha coinvolto molto, ho amato lo stile (con dei paesaggi bellissimi) e la colonna sonora era super azzeccata.
Mi ha fatto venire voglia di vedere le altre opere di Makoto Shinkai e magari di iniziare anche a leggere qualche manga
Se ti è piaciuto molto il genere romantico/drammatico di questo film ti consiglio l'anime Shigatsu wa Kimi no Uso, detto anche " Your lie in april "
Kimi no na wa è l'anime perfetto per avvicinare all'animazione giapponese anche chi, come molti adulti italiani, la sottovaluta.
Visto il prolungamento di date al cinema penso stia funzionando :)
Che questo film non sia stato preso nemmeno in considerazione per una nomination all'Oscar è veramente una vergogna. Ma mi consola la consapevolezza del fatto che Makoto Shinkai migliora di film in film, e presto arriverà anche lui dove il suo maestro e nume tutelare Miyazaki è arrivato. "5 cm al Secondo" e "Voice From a Distant Star" erano belli, ma (sopratutto il secondo) sembravano stare stretti nella durata da cortometraggio che gli era stata data; questo invece è una storia di ampio respiro, che riprende tutti i temi della poetica di Shinkai senza snaturarli o annacquarli nel passaggio ad una durata maggiore. Anzi....
Chi non lo ha visto si faccia un favore e vada a vederlo finchè ancora può.
E' stata aggiunta un'altra data per san valentino, ottimo direi
L'ho amato!
Non vado pazza per i film sentimentali e neppure me la sento di ascrivere Your name a tale categoria. E' semplicemente un film completo, a tratti "bipolare": divertente e tragico, profondo e spensierato, introspettivo e ricco di spunti sulla cultura giapponese. Inoltre è davvero esteticamente impeccabile: Shinkai sotto quest'aspetto è un Maestro, e ce lo aveva già dimostrato a meraviglia ne Il giardino delle parole.
Di Your Name esiste anche il libro, che nelle intenzioni dell'Autore ha pari dignità artistica rispetto al film (infatti egli stesso sostiene di non sapere se il film sia tratto dal libro o viceversa: avendovi lavorato in contemporanea, li considera un unicum) e penso proprio che lo metterò nella lista dei prossimi acquisti! Qualcuno di voi l'ha letto?