Entra Registrati
Dorothy Dunnett
V di Vainamoinen
creato il 31 gennaio 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 31 gennaio 2004 13:29 Autore

Qualcuno di voi ha letto i libri della grande autrice scozzese Dorothy Dunnett? Se nn lo avete fatto, vi siete persi qualcosa! Come scrittrice è bravissimi, i libri hanno un intreccio favoloso ed imprevedibile, mentre il basso Medio-Evo è ricostruito in modo pressochè perfetto. Forse un pò ostica per chi nn è abituato a leggere, ma secondo me merita veramente! K.Follett è un dilettante a confronto!

 

 

 

 

Fortuna in battaglia e in lettura! :unsure:

Vainamoinen


V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 23 aprile 2005 12:38 Autore

Risollevo la discussione, aggiornandola coi titoli. Sperando che, oltre a Kindra, qualcun'altro legga questi bellissimi romanzi.

Acccanto al titolo in italiano (ed. TEADUE), metto l'originale titolo in inglese. Sottoi i luoghi nei quali si svolge la vicenda.

 

Definire i romanzi un'affresco medievale è poco. La ricostruzione è rigorosissima, mentre la narrazione, ricca di colpi di scena, è arricchita da personaggi assolutamente indecifrabili. Lo stile, a mio avviso bellissimo, può apparire un pò complicato e ostico. Romanzi, per la complessità della vicenda e appunto lo stile, solo per buoni lettori, non per principianti... ma meritano davvero!!! E ve lo dice uno che disprezza quasi tutti i libri che ha letto...

 

Eccovi anche il sito ufficiale della D. Dunnett.

 

 

 

 

- L'APPRENDISTA DELLE FIANDRE (Niccolo Rising).

Ambientato nelle Fiandre e in Italia, 1458-1460.

 

- LA PRIMAVERA DELL'ARIETE (The spring of the Ram)

Principalmente a Trebisonda, 1461.

 

- STIRPE DI SCORPIONI (Race of Scorpions)

Italia, Cipro, 1462-1464.

 

- SCAGLIE D'ORO (Scales of Gold)

Venezia, Portogallo, Africa, Fiandre, 1465-1468 circa.

 

- CACCIA ALL'UNICORNO (Unicorn Hunt)

Scozia, Fiandre, Alessandria d'Egitto, Cairo, Venezia, 1468-1471.

 

- IL PATTO DEI LEONI (To Lie with Lions)

Scozia, Islanda, Fiandre 1471-1473 circa.

 

- A EST DI BISANZIO (Caprice and Rondò)

Polonia, Persia, Caffa, Fiandre, Lorena, 1473-1477.

 

- GEMELLI (Gemini)

Fiandre e Scozia, 1477-1482

 

 

 

Buona lettura!

Vainamoinen


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 23 aprile 2005 12:52

Vedo che continui a cercare proseliti... :D


D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 23 aprile 2005 13:12

perchè ne ha trovato uno... :D


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 23 aprile 2005 14:09

due!!!! :D:D:D


V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 23 aprile 2005 19:26 Autore
Vedo che continui a cercare proseliti... ;)

Dovresti andare avanti anche tu a leggerli... :D^_^:D^_^

 

Leggete, ragazzi, non ve ne pentirete!!!

E poi fatemi sapere cosa ne pensate sul forum!

 

Se volete altre notizie per convincervi, non aveteche da chiedermi! ^_^

 

Ciao!

Vainamoinen


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 26 aprile 2005 17:44
(kindra @ Apr 23 2005, 11:52 AM)

Vedo che continui a cercare proseliti... 

 

 

Dovresti andare avanti anche tu a leggerli...

 

Ho letto il primo, non ti basta? ^_^

Gli altri sono... in lista d'attesa. L'unico problema è che la mia lista comprende un buon centinaio di titoli, e non fa che allungarsi... ;)


N
necromancer
Confratello
Utente
461 messaggi
necromancer
Confratello

N

Utente
461 messaggi
Inviato il 27 aprile 2005 21:06

Pure per me sono in lista d'attesa, sarebbe bello potersi sdoppiare o triplicare per leggere + libri in parallelo e poi fare un meeting con i doppioni per raccontarsi le trame


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 27 aprile 2005 21:24
sarebbe bello potersi sdoppiare o triplicare per leggere + libri in parallelo

 

Io leggo regolarmente più libri contemporaneamente, ma gli scrittori sono comunque più rapidi di me. è una guerra persa in partenza! :stralol::stralol::stralol:


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 27 aprile 2005 21:59
ve lo dice uno che disprezza quasi tutti i libri che ha letto

 

Come mai? :stralol:


V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 28 aprile 2005 12:44 Autore
Come mai?

Gusti estremamente difficili...

 

Un romanzo per piacermi deve innanzitutto essere scritto bene, poi ben ambientato, senza errori, la trama non deve essere troopo scontata, i colpi di scena devono essere credibili e non impossibili, i personaggi devono avere caratteri realistici, anche se caratterisrtici, non riconducibili a stereotipi, etc...

 

Insomma sono un lettore difficilissimo, e la Dunnett mi ha soddisfatto in pieno!

 

 

Ciao!


M
Malkex
Confratello
Utente
2028 messaggi
Malkex
Confratello

M

Utente
2028 messaggi
Inviato il 29 giugno 2005 15:00

Quoto l'analisi prestata da Vaina alla saga,.Lo stile è,effettivamente,leggermente più complesso rispetto ad altri autori che magari leggiamo di più(come ad esempio il già citato nell'altra discussione VMM).Ma proprio per la sua complessità,a mio parere,è reso migliore il connubio tra contenuto e forma.Perchè anche i contenuti,a loro volta,sono complessi:non riesco assolutamente a capire come la Dunnett possa aver ricostruito uno dei periodi storici assolutamente più complessi della storia dell'uomo.Ed anche la minuziosa ricostruzione dei commerci,delle tratte,nonchè la caratterizzazione dei personaggi(Claes,o Nicolas,o Niccolò è veramente un grande)e dei luoghi...Stupendo basta come aggettivo?


A
Ardan
Confratello
Utente
26 messaggi
Ardan
Confratello

A

Utente
26 messaggi
Inviato il 02 luglio 2005 12:48

Io l'avevo cominciato ma arrivato al decimo capitolo non sono più riuscito a proseguire, oltre ad essere molto ostica la narrazione e i dialoghi (cosa che spero sia colpa dei traduttori imbelli) anche la trama mi lasciava freddino, tutte le volte che si generava una situazione intrigante o avvincente l'autrice faceva di tutto per smorzarla,

pessimo


P
petyr foruncolo
Confratello
Utente
62 messaggi
petyr foruncolo
Confratello

P

Utente
62 messaggi
Inviato il 04 luglio 2005 15:33

ho letto i primi 4 libri e ne ho tratto delle sensazioni discordanti...

mentre alcune parti mi sono sembrate emozionanti e ben scritte altre le ho trovate un tantino prolisse e poco fruibili

l'intreccio è molto sviluppato, ma in alcuni casi, a mio avviso, l'autrice eccede e la lettura diventa un tantino farraginosa...

per il resto il periodo storico è affrescato con maestria...

il buon nicolas certe volte mi appare un po' troppo bello ed intelligente, mentre apprezzo la caratterizzazione che lo rende sotterraneo e manipolatore...

sicuramente dei buoni libri ma, imho, in alcuni casi un po' ostici da leggere

bye bye


V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 20 luglio 2005 13:14 Autore

Effettivamente che Nicolas & Co. appaiano un pò come "La Leggenda degli Uomini Straordinnari" è forse l'unico difetto imputabile alla Dunnett, a mio parere. Tutti hanno un pò troppe qualità per essere credibili, Niccolò in particolare (c'è qualcosa che non sappia fare?).

 

Il linguaggio dei dialoghi è proprio così anche nell'originale. E' una scelta della Dorothy. Ed è anche la parte più bella dei romanzi. Nulla è scontato, tutto va decifrato. I messaggi non vengono mai detti direttamente, ma nascosti fra le righe. In tutti e otto i libri c'è un continuo susseguirsi di misteri e segreti, a volte intuibili, altri incomprensibili al lettore fino al finale. Sappiate che cmq ogni dialogo ha un suo scopo. Alcuni episodi, come ho già scritto, si possono interpretare solo letto l'ultimo, I Gemelli.

 

Credo che proprio per l'originalità dei dialoghi e del modo di scrivere, al di là di una ovvia (ma superabile, per un buon lettore) osticità, renda questa Saga fra le più belle in asoluto. Fermrsi dopo 10 capitoli (60 pagine?), quando la Saga di Niccolò è composta da circa 6000 pagine, consentimelo Ardan, mi sembra una scelta veramente un pò affrettata. Anch'io le prime cento pagine le avevo trovate pesanti. Poi tutto è "decollato".

 

 

Ciao!

Vainamoinen


Messaggi
20
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE