La votazione in tutta onestà mi sembra fatta solo in base alle preferenze,anche perchè molti di quei personaggi non vengono neanche visti combattere nei libri.
E comunque Randyll Tarly non mi sembra un tipo da sottovalutare,anzi...
"Quando non c'è nulla da temere,il peggiore dei vili può essere coraggioso quanto il più valente degli uomini.E quando non c'è alcun prezzo da pagare,tutti noi sappiamo fare il nostro dovere.Eppure,presto o tardi,nella vita di ogni uomo viene un giorno in cui nulla è facile,un giorno in cui si deve compiere una scelta."
"Dicevano che il re amava andare a caccia.Ma le cose che amiamo finiscono sempre col distruggerci."
"Non siamo noi a scegliere il nostro destino.Ma dobbiamo...dobbiamo compiere il nostro destino,non è così?Grande o piccolo che sia,dobbiamo compiere il nostro dovere."
Nostra è la furia.
Pure Robert Baratheon che perde con Randyl Tarly non ha senso..
Nel pre-ASOIAF Robert è un guerriero letale, quando lo vediamo noi credo le prenderebbe dalla maggior parte dei cavalieri di Westeros.
La premessa è che siano tutti al loro meglio (e far finta che non contino l'arma e l'armatura).
I migliori 10 potrebbero essere:
Arthur Dayne
Robert Baratheon
Barristan Selmy
Oberyn Martell
Gregor Clegane
Jaime Lannister
Rhaegar Targaryen
Sandor Clegane
Kahl Drogo
Bronn o Aero Hotah
Randyll però viene descritto più come un comandante formidabile, anche se penso che comunque farebbe la sua parte. Poi mi sembra che tra i vari cavalieri citati ci siamo scordati di Daemon Blackfyre, che combatteva come il Guerriero a quel che ci dicono...La votazione in tutta onestà mi sembra fatta solo in base alle preferenze,anche perchè molti di quei personaggi non vengono neanche visti combattere nei libri.
E comunque Randyll Tarly non mi sembra un tipo da sottovalutare,anzi...
Se guardiamo al passato non dimentichiamoci allora neanche di Daemon Targaryen.
"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”
She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.
“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”
"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor.
Io voto lo Sterminatore di Re!
E' convinto che avrebbe potuto sconfiggere anche guerrieri più robusti di lui, come i fratelli Clegane o Robert Baratheon grazie alla propria velocità ... e io gli credo!!!
Nel passato ci sarebbe anche Aemon Cavaliere del Drago..
E Ser Duncan l'Alto?
Ma non si parlava solo di quelli che abbiamo visto combattere in ASOIAF? Se è così voto Victarion, se no indubbiamente la spada dell'alba
io la Spada Dell'Alba non l'ho considerato, mettendo solo quelli letti in got, altrimenti lo metterei al primo posto. E in classifica ci entrerebbero anche l'Incudine e il Martello, oltre a Duncan L'Alto (quello che combatte con la tempesta che ride, non il ragazzone grezzo che viaggia con Egg). Jaime Lannister, anche intero, uscirebbe dai dieci, sempre a parere personale :)
Ma non si parlava solo di quelli che abbiamo visto combattere in ASOIAF? Se è così voto Victarion, se no indubbiamente la spada dell'alba
In effetti si parlava solo di quelli che hanno combattuto in ASOIAF...
Complimenti per aver scelto Victarion,comunque
"Quando non c'è nulla da temere,il peggiore dei vili può essere coraggioso quanto il più valente degli uomini.E quando non c'è alcun prezzo da pagare,tutti noi sappiamo fare il nostro dovere.Eppure,presto o tardi,nella vita di ogni uomo viene un giorno in cui nulla è facile,un giorno in cui si deve compiere una scelta."
"Dicevano che il re amava andare a caccia.Ma le cose che amiamo finiscono sempre col distruggerci."
"Non siamo noi a scegliere il nostro destino.Ma dobbiamo...dobbiamo compiere il nostro destino,non è così?Grande o piccolo che sia,dobbiamo compiere il nostro dovere."
Nostra è la furia.
Sì, ma per via di Dawn, senza spade magiche ha detto che Barristan è equivalente; anche Jaime rientrava nella stessa categoria, sempre per bocca di Martin. Quindi allo stato attuale direi che il migliore è Selmy.Riguardo Martin, recentemente gli hanno chiesto chi avrebbe voluto come guardia del corpo, e ha risposto Ser Arthur. Mi pare abbia citato Jaime tra i vivi (quando aveva la mano della spada...)
Considerando quelli visti in azione nei libri, al netto di menomazioni, morti e disgrazie varie e senza tener conto dell'equipaggiamento, direi Jaime, Barristan, Victarion, i fratelli Clegane, Oberyn, Garlan Tyrell (ancor meglio di Loras, che pure dovrebbe essere fortissimo), Drogo, Syrio, Mance.
Brienne è molto brava per essere una donna, ma dal loro scontro si capisce bene che Jaime in condizioni normali l'avrebbe fatta a pezzi; Bronn mi sembra un normalissimo mercenario, quindi certamente sopra la media (si guadagna da vivere con la spada) ma niente di eccezionale. Sono curioso di vedere Euron.
Drogon vale?
In un "greatest of all time" dei "contemporanei" includerei Barristan e Jaime; poi in ordine sparso Robert, Arthur Dayne, Daemon Blackfyre, Daemon Targaryen, Bloodraven, Bittersteel, Duncan the tall, Aemon the Dragonknight.
il problema di questa discussione è "cosa si intende per migliore"? il più forte? il più tecnico? il più letale?
Jaime, quando aveva ancora la mano destra, sebbene sia tecnicamente abilissimo ritiene che ci siano tre guerrieri più forti di lui (inteso come forza bruta), la Montagna, Robert Baratheon e un altro che non ricordo.
Secondo me facendo una media tra forza, tecnica e letalità, il primo posto è di Oberyn.
Per "migliore" intendo il migliore nel combattere e sopravvivere(ovviamente) al combattimento,per questo occorre valutare nel complesso qualità fisiche come la potenza,la velocità e la resistenza alla fatica e al dolore e qualità psichiche come i riflessi,la concentrazione,il mantenere la calma,il non sottovalutare l'avversario o sopravvalutarlo...
A tutto questo si aggiunge poi la tecnica o l'abilità,ovvero quanto sono precisi e complessi i colpi,i movimenti,le parate e le schivate.
Nostra è la furia.
Secondo me, di quelli ancora in vita o quasi, il migliore è Jon Snow.
Arriva al Castello Nero già con un buon background da combattente, si allena duramente, ha esperienza di combattimento "vero" e combatte usando la logica. In un torneo farebbe un figurone e strage di lady.
E, per inciso, a me Jon Snow non piace come personaggio.
"Con una paperella di gomma non si è mai soli"
- DNA