{{Personaggio
| Nome = Denteblu
| Apparizioni = [[A Clash of Kings]]
}}
[[Denteblu]] è un [[uomini di Ferro|Uomo di Ferro]] di [[Pyke (Isola)|Pyke]], capitano di una [[Nave lunga|nave lunga]].<ref name="ACOK24">[[ACOK24]]</ref>
__TOC__
== Descrizione fisica ==
Denteblu è un uomo alto e massiccio, che indossa abitualmente una pelliccia di orso e un elmo decorato con piume di corvo a guisa di ali.<ref name="ACOK24" />
== Resoconto biografico ==
Dopo aver servito a lungo come marinaio, diventa capitano di una [[Nave lunga|nave lunga]].<ref name="ACOK24" />
Verso la fine del terzo secolo dalla [[Conquista]] si sposa e mette incinta la moglie di due gemelli.<ref name="ACOK24" />
Nel [[299]], a [[Porto dei Lord]] incontra [[Asha Greyjoy|Asha]] e [[Theon Greyjoy]], a cui racconta la propria situazione familiare.<ref name="ACOK24" />
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Personaggi}}
<noinclude>[[Categoria:A Clash of Kings]] [[CategoriaP]] [[Categoria:Isole di Ferro]] [[Categoria:Personaggi]]</noinclude>
Ho omesso il fatto che Theon prende in considerazione l'idea di arruolarlo sulla Strega del Mare e che Asha glielo sconsiglia in quanto Denteblu è già capitano e potrebbe prendere la cosa come un insulto per due motivi: il primo è che di fatto Denteblu non vive questa scena, e il secondo è che anche la questione dell'insulto mi sembra più legata alla cultura degli Uomini di Ferro che al personaggio in particolare.
Guardando la wiki francese, ho visto che ipotizzano che Denteblu possa essere un omaggio ad Aroldo I di Danimarca, soprannominato appunto Denteblu. Che voi sappiate esistono conferme in merito?
Di fatto per questa pagina non cambierebbe nulla perché abbiamo deciso di fare una pagina dedicata per tutti gli omaggi, quindi non dobbiamo smarcare questo punto ora, però segnarcelo non sarebbe male.
Ho omesso il fatto che Theon prende in considerazione l'idea di arruolarlo sulla Strega del Mare e che Asha glielo sconsiglia in quanto Denteblu è già capitano e potrebbe prendere la cosa come un insulto per due motivi: il primo è che di fatto Denteblu non vive questa scena, e il secondo è che anche la questione dell'insulto mi sembra più legata alla cultura degli Uomini di Ferro che al personaggio in particolare.
Non ho capito bene il concetto: potrebbe prendere la cosa come un insulto perché? Troverebbe sbagliata e insultante la sola idea di "tradire" la sua nave? O lo offenderebbe l'idea di passare ad una nave che reputa inferiore?
Per la seconda parte... non ne ho proprio idea
Non mi pare venga spiegato: io l'ho presa nel modo più semplice, ovvero che un capitano si offenderebbe se gli venisse proposto di tornare a fare il semplice marinaio.
A pensarci meglio forse è una deduzione troppo poco sicura per metterla come descrizione psicologica. Quindi per sicurezza forse meglio tralasciarla.
Altri pareri?
OK perfetto. Riguardo invece il possibile omaggio citato dalla wiki francese?
Io non conosco conferme, dovremo cercare. Detto questo, mi pare che per questa pagina non cambi nulla, quindi appuntiamoci la cosa e poi ci ragioneremo con calma :)
OK, uppato.