Buonasera a tutti!
Apro questo topic per parlare di uno dei tanti aspetti particolari del nostro eunuco preferito: Varys.
Una cosa che non manca mai, nelle descrizioni di questo personaggio, è la sua abitudine ad utilizzare massicce dosi di profumo.
Ne usa così tanto che chiunque lo incontri non manca di accorgersene, a volte trovandolo addirittura nauseante da quanto è forte e dolce. Ma, una cosa ancora più interessante è che non solo è solito profumarsi a corte e nelle sue vesti "ufficiali", ma anche quando lo vediamo apparire travestito non manca di emanare odori molto forti.
Ad esempio, quando si presenta nelle celle nere da Ned, ha un fortissimo olezzo di sudore e aglio (sicuramente adatto al travestimento, tuttavia anch'esso molto più forte di quanto ci si aspetterebbe).
La domanda è: perchè Varys si ricopre sempre di sostanze molto profumate o che comunque abbiano un odore pungente?
Che sia semplicemente un vezzo mi pare strano, anche perchè c'è da supporre che tutti i membri della nobiltà (o almeno le donne) si profumino per coprire i normali odori corporei, ma nessuno quanto lui.
E tra l'altro una persona che è stata evirata prima della pubertà ha un odore molto meno pungente di un uomo o una donna fertili che producono ormoni sessuali.
Secondo me la risposta è: per nascondere un altro odore, presumibilmente penetrante e in qualche modo riconoscibile.
E il primo odore che mi viene in mente con queste caratteristiche è quello della decomposizione.
So che non ha molto senso l'idea di un Varys non morto, e non trovo motivo per crederlo tale, tuttavia questo pensiero della puzza di morte non mi lascia in pace.
Idee?
Ma si profuma in questo modo in tutti e 5 i libri? Oppure solo in alcuni? Se avesse parti in decomposizione o necrosi penso che negli anni di durata delle cronache sarebbe dovuto essere già morto. Ci sono indicazioni dell' odore dei non morti? Se fosse uno di loro la permanenza ad approdo del re sarebbe difficoltosa: clima mite, necrosi accellerata etc.. Rimarrebbe da capire come si comportino i non morti al caldo del sud oltre la barriera.
Si profuma per tutta la durata della saga, sì.
Riguardo i non morti: quelli riportati in vita dagli estranei puzzano molto vagamente di decomposizione, ma sono congelati quindi si sente poco (mi pare che nella descrizione del ritrovamento di Othor Sam si accorgesse di questa cosa), non mi sembra che si faccia menzione di un eventuale odore di UnGregor, che è, che si sappia, l'unico non morto a Sud, il quale credo non si decomponga per via della magia di Qyburn.
In generale, ho sempre pensato che nei non morti il grado di decomposizione si fermasse magicamente al momento del risveglio, ma non abbiamo molte informazioni a riguardo.
Gregorstein non è un non morto "convenzionale" quindi i suoi odori e la sua decomposizione credo siano molto diversi dai "sudditi" dei ghiaccioli-estranei.
Il profumo di Varys può significare tutto ma certamente avvicinarlo a un non morto è abbastanza audace. Tra l'altro Varys è Varys ( o meglio lo vediamo nei libri) da molto tempo almeno 20 anni quindi mi parrebbe veramente strano che la decomposizione si fosse arrestata per così tanto tempo.
Magari ha preso il vezzo dei Lysiani ( è nato li) comunque non è raro che i personaggi si coprano di varie fragranze.. credo che sia una sua caratteristica peculiare . Farci una teoria su un non morto mi pare francamente troppo ( anche per me che sono un estimatore convinto del teorismo martiniano :) )
Non so se Varys cerchi effettivamente di coprire altri odori, ma la possibilità che lui possa essere un non-morto è a dir poco audace. Inoltre, come si incastrerebbe questa eventuale teoria con quella secondo cui stia cercando di far ascendere Aegon al trono?
No no, forse mi sono spiegata male, sono la prima a pensare che Varys non morto non ha alcun fondamento, l'ho scritto chiaramente, è solo che l'abitudine di coprirsi in questo modo di profumi (o anche puzze molto forti quando è in incognito) abbia un che di strano, come se volesse coprire un altro odore più forte.
Tra gli odori più forti che uno può voler coprire del proprio corpo c'è quello degli escrementi (forse Varys è incontinente dopo l'"intervento" dello stregone?) e quello di decomposizione.
E se fosse solo un problema igienico? Io guardo solo la serie tv e mi chiedo continuamente quanto profumino realmente i vari personaggi.. Solo pochi personaggi sono stati visti in una tinozza.. Il forte profumo potrebbe essere una barriera al fetore degli altri..
Secondo me è una sorta di travestimento al contrario. La gente che lo conosce sa che lui solitamente usa dosi massicce di profumo, quindi quando vuole agire in incognito invece di profumarsi , passatemi l'espressione, s'impuzzolisce perchè nessuno mai assocerebbe a lui odori sgradevoli. Non è certo il fulcro del travestimento, ma per essere in gamba come lui anche i dettagli vanno curati.
Messa così ricorda molto anche il caso del vero Reek, il quale però non era in grado di coprire l'odore della sua pelle in alcun modo, pur avendo provato di tutto. E non penso fosse un non-morto.
Fondamentalmente bisognerebbe partire dal presupposto che Varys sicuramente nasconda qualcosa e che sia più personale di quanto si pensi. Non morto, Blackfyre, Targaryen... E' comunque egli stesso una sorta di maschera teatrale che muove sé stesso e il mondo come un comune spettacolo. I suoi stessi travestimenti sono indicativi sotto questo punto di vista e mirano ad un'apparenza istantanea più che su una costruzione caratteriale. Il modo più istantaneo possibile per dissimulare da sé stesso è la varietà di cattivi odori e profumi adoperati, i quali sono le prime cose che colpiscono i sensi delle persone che ha intorno, mai inducendole a pensare si tratti di lui. E anche quando li adopera per sé mostrandosi in pubblico, sono sempre il modo per ripercorrere il filo dell'apparenza teatrale. Dalla voce all'abito, dal profumo al modo di camminare... E' l'unico personaggio che ricalca un personaggio. Sono un must, un incentivo per darsi un'aurea. Perfino l'incedere è studiato. Si dice lieviti. Quindi primariamente queste profumazioni possono essere parte della sua sciarada generale e nulla più di questo.
La teoria non-morto, come detto, sotto determinati aspetti è fallace. Bisognerebbe capire quanto un non-morto o un ibrido degli stessi possa essere senziente, dato che l'unico esempio un po' più attivo è il caso di ColdHands.
Se dobbiamo proprio ipotizzare qualcosa di rischioso, magari è un espediente riconducibile a quanto accaduto con lo stregone e al famoso nome pronunciato nelle fiamme, dove probabilmente quella notte il suo corpo subì altro, oltre alla castrazione totale.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Considerando come la puzza del non-morto che attenta alla vita di Jeor Mormont continui a perseguitare Jon Snow per parecchio, troppo profumo ci vorrebbe per coprirla!
Penso che quello di Varys sia semplicemente un vezzo volto a sottolineare le sue origini esotiche, un espediente caratterizzante del suo personaggio che fa pendant con gli abiti ricchi e il passo felpato. Essendo uno che si muove perlopiù nell'ombra, ci sta che tenda ad identificarsi col più "subdolo" dei cinque sensi, quello che agisce a livello più irrazionale ed inconscio.
Credo anche'io sia un modo di caricare teatralmente la caratterizzazione dei personaggi che interpreta, persino se stesso, di modo che ciascuno di essi sia totalmente inaccostabile all'altro e venga preso per un'altra persona e non per Varys travestito
No no, forse mi sono spiegata male, sono la prima a pensare che Varys non morto non ha alcun fondamento, l'ho scritto chiaramente, è solo che l'abitudine di coprirsi in questo modo di profumi (o anche puzze molto forti quando è in incognito) abbia un che di strano, come se volesse coprire un altro odore più forte.
Tra gli odori più forti che uno può voler coprire del proprio corpo c'è quello degli escrementi (forse Varys è incontinente dopo l'"intervento" dello stregone?) e quello di decomposizione.
Probabilmente il motivo reale , anche se prosaico, è proprio quest'ultimo: nell'antichità, gli eunuchi che subivano la castrazione completa come è accaduto al buon Varys, soffrivano spesso di incontinenza e l'uso dei profumi era mirato proprio a nascondere il cattivo odore di orina. Un link a riguardo: http://www.tuttocina.it/fdo/huangmen.htm#.V_T9OvmLTrc
Probabilmente deve coprire il suo odore "naturale" (con o senza incontinenza, il discorso non cambia), in modo da non essere riconosciuto. Se nessuno conosce il suo odore vero, sarà difficile riconoscerlo.