Entra Registrati
Canone Rai
T di theodentk
creato il 05 settembre 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
T
theodentk
Confratello
Utente
1322 messaggi
theodentk
Confratello

T

Utente
1322 messaggi
Inviato il 05 settembre 2016 14:40 Autore
Il solito problema.

Nel mio appartamento da studente di cui non sono proprietario è arrivata la boletta hera con aggiunto il canone rai siccome la proprietaria (nè tantomeno io & coinquilini) non ha mandato il modulo d'esenzione. Non c'è nessun televisore in casa, non è neanche menzionato nel contratto d'affitto. Abbiamo solo internet con cui può capitare che guardiamo la rai in streaming ma non dovrebbe rientrare nel canone rai no?

Il modulo di rimborso ( http://www.altroconsumo.it/hi-tech/televisori/news/abolizione-canone-rai ) dovrebbe funzionare siccome il televisore non lo ho, o siccome abbiamo internet può essere contestato? ( così dice la proprietaria )

D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 05 settembre 2016 14:49

Acc.....non saprei proprio cosa risponderti.

In teoria la visione streaming via internet del canale televisivo dovrebbe essere compresa nel costo che pagate al vostro gestore, quindi, parlando sempre in teoria, non si potrebbe accusarvi di guardare i canali RAI illegalmente.

Tuttavia non so come funziona la visione dei canali televisivi via streaming quindi potrei anche sbagliarmi.

In teoria la richiesta d'esenzione avrebbe dovuto inviarla la proprietaria, in quanto tale, dell'immobile. Vi conviene sentire un'avvocato, o, rivolgervi all'associazione consumatori, magari loro sapranno dirvi qualcosa di più preciso

S
Ser_Rhaegar_Targaryen
Confratello
Utente
86 messaggi
Ser_Rhaegar_Targaryen
Confratello

S

Utente
86 messaggi
Inviato il 06 settembre 2016 10:36

Il solito problema.
Nel mio appartamento da studente di cui non sono proprietario è arrivata la boletta hera con aggiunto il canone rai siccome la proprietaria (nè tantomeno io & coinquilini) non ha mandato il modulo d'esenzione. Non c'è nessun televisore in casa, non è neanche menzionato nel contratto d'affitto. Abbiamo solo internet con cui può capitare che guardiamo la rai in streaming ma non dovrebbe rientrare nel canone rai no?
Il modulo di rimborso ( http://www.altroconsumo.it/hi-tech/televisori/news/abolizione-canone-rai ) dovrebbe funzionare siccome il televisore non lo ho, o siccome abbiamo internet può essere contestato? ( così dice la proprietaria )

allora, il canone RAI in realtà è un'imposta sul possesso di apparecchi capaci di ricevere segnali televisivi e\o radio, in linea teorica quindi, se possiedi anche solo un cellulare o un tablet che possano ricevere la radio, tu dovresti pagarlo (quasi tutti gli smartphone con l'aggiunta delle cuffiette come antenna, sono in grado di ricevere i segnali).

l'internet streaming è escluso perchè solitamente non si basa su diffusione radio ma è "via filo".

nel 90% dei casi comunque non vengono certo a controllarti il telefonino se chiedi l'esenzione, nel tuo caso però ti conviene chiedere l'esenzione in quanto penso tu non hai la residenza anagrafica nell'appartamento: a quanto ho capito siete più studenti che vivono in affitto per motivi di studio/lavoro ma comunque legalmente il vostro domicilio è ancora a casa dei vostri genitori no? in questo caso infatti è come una "seconda casa" e i tuoi genitori pagano gia il canone RAI per te nella prima.

per scrupolo controlla comunque a chi è intestata casa e bolletta e dove hanno residenza i tuoi coinquilini.

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE