Ciao a tutti,
è da un paio di giorni che mi frulla in testa questa teoria che riguarda la consanguineità tra i Targaryen portata avanti per generazioni, e mi piacerebbe se mi aiutaste a mettere insieme i pezzi perchè francamente non mi ricordo tutta la genealogia di Casa Targaryen.
La teoria è questa, anche se per ora lo definirei solo un sospetto, vista la mancanza di dati: I Targaryen, oltre che per tramandare alla prole il sangue di Valyria e il loro aspetto caratteristico, si sono accoppiati per generazioni tra consanguinei anche perchè l'unione con qualcuno che non fosse di origine Valyriana comportava un grande rischio di mortalità nel parto o di aborti spontanei/malformazioni.
Ho pensato a questa cosa perchè in effetti, nella storia recente, abbiamo ben tre casi di gravidanze difficili/morti di parto/aborti spontanei uno di seguito all'altro:
- Elia Martell sopravvive praticamente per miracolo al parto di Aegon e non potrà più avere figli
- Lyanna Stark muore nel dare alla luce Jon
- Dany partorisce un mostro nato morto e rimane sterile (su questo potrebbe esserci lo zampino di Mirri Maz Duur ma rimane comunque un dato interessante)
E anche nella storia antica della casa Targaryen c'è il caso eclatante di Maegor il Crudele, che ebbe addirittura sei mogli (tre delle quali scelte tra le vedove di suoi vassalli e già più volte madri), nessuna delle quali con origine Valyriana, che ebbero solo matrimoni infertili o gravidanze disastrose che si sono concluse tutte con aborti, bambini mostruosi (alcuni descritti proprio come il povero Rhaego, senza gli occhi e con piccole ali di pipistrello) e madri morte di parto.
D'altro canto, però, ci sono vari esempi del contrario nella storia, come l'unione tra Aegon (Egg) l'Improbabile e Betha la Nera che ebbero ben cinque figli sani, e anche la generazione precedente vide un fruttuoso matrimonio tra Maekar I e Dyanna Dayne che ebbero altrettanti figli (tra cui lo stesso Egg).
Sinceramente non ricordo quali altri Targ del passato abbiano avuto figli con altre case di Westeros (mi pare molti, comunque) e quale tasso di mortalità o complicazioni ci sia stato nelle varie gravidanze, però mi è proprio saltata la pulce nell'orecchio e mi piacerebbe discuterne con voi!
Ci sono anche notevoli eccezioni che non confermano la teoria, prima tra tutti quella di Aegon l'Improbabile e Betha Blackwood che hanno avuto ben 5 figli senza conseguenze per Betha, la cui casata discende dai primi uomini, e non è di origine valyriana. Lo stesso Egg era figlio di una Dayne (quindi Dorniana) e se non conto male aveva almeno 5 fratelli. Al contrario, la regina Naerys (quella che somiglia tanto a Dany), pur avendo sposato il fratello Aegon il Mediocre, ebbe sempre difficoltà a portare avanti le varie gravidanze e finì per morire di parto.
Per Lyanna e Dany ci potrebbe essere stato anche il fatto di essere primipare molto giovani, e non adeguatamente assistite (poi non è certo che Daenerys sia rimasta sterile ;) ) e di Elia viene sempre sottolineata la fragile costituzione. Da un punto di vista scientifico poi sterilità e problemi a procreare sono associati con l'alto tasso di consanguineità, non il contrario.
Spostata nel Castello Nero, la sezione adatta per i topic tratti da materiale già pubblicato in italiano.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Grazie Sharingan, non ero sicura che fosse il posto giusto.
Ci sarebbe anche il caso di Maegor, tutti i suoi figli avuti con donne non Targaryen sono nati morti o deformi
Grazie @Euron, l'avevo dimenticato! Mano a mano aggiornerò la lista dei vari casi storici che mi suggerite!
In effetti, nonostante le ben sei mogli e un numero notevole di gravidanze, Meagor non riuscì mai ad avere un erede.
Interessante come addirittura due dei figli mostruosi di Maegor corrispondano alla descrizione della creatura partorita da Daenerys.
È vero però anche che fu la terza moglie di Maegor, Tyanna, a causare molti degli aborti delle prime tre mogli.
Questo però non spiega come dopo la morte di Tyanna anche le tre spose in nero, tutte di comprovata fertilità, abbiano avuto gravidanze così tragiche da Maegor, nè tantomeno spiega come il risultato di alcune di queste gravidanze somigliasse in maniera così inquietante al figlio di Dany e Drogo.
Lo stesso Egg era figlio di una Dayne (quindi Dorniana) e se non conto male aveva almeno 5 fratelli.
Ma siamo sicuri che casa Dayne non abbia niente a che vedere con il sangue di Valyria? A me tutti quegli occhi lilla insospettiscono non poco, in realtà.
Mi sembra che anche nella coppia Rhaella-Aerys II ci sono stati casi di aborto, tanto da spingere il Re Folle a diventare fedele alla moglie perché convinto che si trattasse di una punizione dei sette.
E anche la regina Rhaenyra mi sembra di ricordare che ha avuto un figlio nato morto dalla sua unione con lo zio Daemon.
Aegon il mediocre ha avuto 9 amati tra cui anche di origine non nobile da cui ha avuto figli. Magari può essere che qualche Targaryen sia portatore sano del proprio gene e qualcun altro no.
Anche il feto di Rhaenyra, chiamato Visenya, presentava le caratteristiche di Rhaego.
Sicuramente il sangue Targaryen ha a che fare con Valyria ed è di una complessità basata sul magico. Sono unioni difficili e soggette proprio a tale complessità.
Ma è un riscontrarsi sia con le versioni incestuose che con quelle legate ad altre Casate. Credo sia più qualcosa che dipenda dal gene in sé piuttosto che dall'unione.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Lo stesso Egg era figlio di una Dayne (quindi Dorniana) e se non conto male aveva almeno 5 fratelli.
Ma siamo sicuri che casa Dayne non abbia niente a che vedere con il sangue di Valyria? A me tutti quegli occhi lilla insospettiscono non poco, in realtà.
In TWOIAF si dice chiaramente che i Dorniani delle rocce, come i Dayne, discendono dagli Andali e dai primi uomini. Il matrimonio Dyanna-Maekar , a quanto so, è l'unica unione Targaryen-Dayne, però, anche ipotizzando che i Dayne abbiano avuto unioni con persone di origine valyriane, c'è comunque un altro matrimonio dorniano Targaryen-Martell (che sono perlopiù dorniani di sale, quindi di sangue rhyoniano) prima di quello di Rhaegar ed Elia in cui non ci sono state "disfunzioni": quello di Daeron il Buono e Mariah Martell.
Per questi precedenti non penso nemmeno io che la tendenza all'aborto o alla deformità sia legata alla combinazione del gene Targaryen con geni non valyriani - penso piuttosto a una particolarità genetica più evidente in determinati soggetti.
Ho sempre pensato che gli innumerevoli aborti o infertilità fossero conseguenza del fatto che sembra le specie magiche abbiano più problemi a riprodursi rispetto a quelle normali. Mi pare che Foglia dica a Bran che i figli della foresta sono pochi perchè hanno dei limiti nel riprodursi o forse questa cosa viene detta in TWOIF, non ricordo bene..
Un'altra cosa che ho sempre pensato è che fosse colpa dei maestri visto che è ormai chiaro che hanno sempre congiurato contro i draghi. Infatti i maestri assistono le donne incinte sia prima che dopo il parto. Chiaramente non possono causare una totale infertilità perchè risulterebbe una cosa troppo sospetta, però possono ridurre considerevolmente il numero dei discendenti o far si che magari determinati re carismatici non possano avere figli come può essere accaduto nel caso di Maegor.
Situazioni come il secondo matrimonio di Viserys I o le molte amanti di Aegon il mediocre fanno si che loro non intervengano negativamente con il parto poichè tanti eredi comportano guerre per la successione come infatti poi è successo.
Infine la morte di Lyanna probabilmente è dovuta al fatto che alla torre della gioia non è presente alcun maestro proprio perchè magari Rhaegar sa dei loro complotti o lo sospetta, altrimenti perchè non portarne dietro uno? Perchè questa sta partorendo e Arthur Dayne, che è nelle sue terre e che addirittura non ha seguito Rhaegar in guerra per proteggerla, non ne va a prendere uno?
In effetti, nonostante le ben sei mogli e un numero notevole di gravidanze, Meagor non riuscì mai ad avere un erede.
Interessante come addirittura due dei figli mostruosi di Maegor corrispondano alla descrizione della creatura partorita da Daenerys.
Maegor potrebbe essere stato concepito con metodi non proprio puliti, Visenya era in odore di stregoneria e una gravidanza a 40 anni suona parecchio strana. Questo spiegherebbe molte cose.
Io non darei molto credito alle descrizioni dei figli nati morti: si diceva che anche Tyrion fosse un mostro, con artigli e coda, no?
Edit: fra i matrimoni "misti" ci sarebbero da considerare anche quelli di donne Targaryen con altre famiglie, ad esempio la prima Daenerys oppure la nonna di Rhaenyra: non si sa molto in proposito ma non mi sembra siano famose per le gravidanze difficili.