Entra Registrati
Come la prenderà Jon Snow?
L di lyannatarg
creato il 03 luglio 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
lyannatarg
Confratello
Utente
73 messaggi
lyannatarg
Confratello

L

Utente
73 messaggi
Inviato il 03 luglio 2016 12:38 Autore

Parliamo spesso di quando Jon verrà a scoprire della sua vera identità e di chi potrebbe credergli o meno o di quali prove per dimostrarlo potrà disporre.

La mia domanda però è (non solo riferita per forza di cose solo alla serie TV) come reagirà Jon Snow? Ci crederà? Quale sarà la sua reazione?

Io nel mio immaginario riesco a figurarmelo come sconvolto, la sua intera vita vissuta come un fuori branco e una vita di cattiverie dovute al suo status di bastardo e al suo continuo struggimento interiore riguardo alla sua situazione saranno stati tutti una grande bugia portata avanti per proteggerlo.

Credo che la verità sarà un gran pugno in faccia per lui prima che possa ragionare su ogni nuovo aspetto che il suo nuovo status può o non può dargli.

Spero di aver aperto la discussione nel posto giusto anche perché non sto leggendo da molto i libri(li sto riiniziando proprio ora) quindi non avrei saputo come giustificare i comportamenti di Jon sulla versione cartacea ma solo posso adesso basarmi sul ricordo che ho della prima lettura delle Cronache e la caratterizzazione data dalla serie TV.

Grazie e vorrei sapere la vostra!

A
Arya Nymeria Stark
Confratello
Utente
225 messaggi
Arya Nymeria Stark
Confratello

A

Utente
225 messaggi
Inviato il 03 luglio 2016 15:05

[Giuro che ci ho provato a non fare un poema xDDDD]

Indubbiamente ci sono tante variabili; molto dipende anche da quando lo saprà (ad esempio, prima/dopo essersi alleato/sposato/combattuto con Dany) e come lo scoprirà (glielo dice Bran/Howland o un Drago gli farà le fusa?).
In ogni caso penso rimarrà sconvolto!

Allora, diciamo che in realtà – salvo legittimizzazioni di cui ora non siamo a conoscenza – la condizione di Jon sarebbe comunque quella di un bastardo, quindi il suo 'status di bastardo' in realtà non è una bugia (certo, sarebbe il bastardo della famiglia reale, ma non è che a importanza gli Stark scherzino). Potrebbe però comunque trovarsi a pensare che 'tutta la sua vita è stata una menzogna', e ci torno dopo ^^

Secondo me per lui quindi le due cose più shoccanti saranno il fatto che Ned Stark non sia suo padre e il fatto che sia il figlio dell'eroico principe Rhaegar, e quindi un Targaryan oltre che uno Stark. Le considero due cose diverse da 'realizzare/digerire' dal punto di vista di Jon (anche se ovviamente sono strettamente intrecciate), perché nell'immediato potrebbe essere triste/deluso/sconvolto nello scoprire che non è figlio di Ned (essendogli molto affezionato), e di contro potrebbe sentirsi in qualche modo onorato di essere figlio di Rhaegar, uomo di cui tutti dicono ottime cose (se pensasse che ha stuprato Lyanna potrebbe invece esserne amareggiato).

La questione 'non sono figlio di Ned' implica una serie di importanti considerazioni (alcune simili, ma con qualche sfumatura diversa).

- Ned non ha tradito Cat – quindi non si è disonorato né ha 'disonorato' nessuna donna --> viene lavata una delle sole due 'macchie' di Ned agli occhi di Jon

- il segreto di Ned era molto più grosso di quello che Jon sospettava, ma c'era un valido motivo per mantenere segreta l'identità di sua madre --> qua ci potrebbero essere due reazioni opposte: positiva, perché viene lavata anche la seconda 'macchia' di Ned agli occhi di Jon (gli ha mentito per un'ottima ragione); negativa, perché un conto è tenergli segreta 'solo' l'identità della madre, un conto è tenergli segreto che non è suo figlio, che è figlio di Rhaegar, che sua madre non era una tizia a caso ma la compianta Lyanna etc. Quindi in questo senso è vero che 'tutta la sua vita è stata una menzogna'.
Ovviamente un iniziale impatto negativo potrebbe poi tramutarsi in positivo (mi sembra più difficile il contrario).

- non è figlio di una storia da una botta e via --> c'è una scena della serie in cui Jon spiega a Sam che al dunque non concluse con la bella prostituta Ross (o come si chiamava) perché inorridito all'idea di metterla incinta e di condannare un bambino alla sua stessa sorte; anche qui, potrebbe esserci un risvolto positivo uno negativo.
Quello positivo è che Jon potrebbe essere sollevato nel sapere di non essere il frutto di una leggerezza occasionale di Ned.
Quello negativo è il solito 'tutta la mia vita è stata una menzogna'.

- neanche se figlio legittimo sarebbe il vero erede di Grande Inverno --> questa secondo me nella pratica sarà la considerazione che risulterà più cruciale all'inizio (mentre a lungo termine lo sarà il suo essere Targaryen); Jon – per quanto gli sarebbe piaciuto – non si è mai sentito in diritto di sedere sul 'trono' di Grande Inverno, figuriamoci di essere Re del Nord. Viene nominato tale perché 'Ned Stark blood runs through his veins'. Bella botta scoprire di non essere figlio di Ned!! Potrebbe farlo sentire come un usurpatore, potrebbe farlo sentire illegittimo nonostante l'acclamazione a gran voce.
Se poi a portargli la notizia fosse stato Bran, ultimo figlio maschio di Ned, allora la cosa potrebbe essere ancora più evidente.

[- più a lungo termine, potrebbe realizzare (o potrebbe realizzarlo qualcun altro per lui) che essendo 'solo' loro cugino, legalmente potrebbe sposare Sansa o Arya]

L'aspetto 'sono figlio di Rhaegar' io lo vedo come un po' più 'a lungo termine' o comunque dopo aver smaltito la questione 'non sono figlio di Ned/legittimo Re del Nord', a meno che non lo scopra dopo aver cavalcato un drago o quando è già in rapporti d'amicizia/amore/odio con Dany: se l'ha appena sposata o uccisa il fatto di essere suo nipote potrebbe far passare in secondo piano tutto il resto xD

Grazie ai post sotto, aggiungo un terzo punto: scoprire che sua madre è morta, e per di più di parto.

Non sapere chi fosse sua madre almeno lasciava aperte le speranze che fosse viva, che magari un giorno l'avrebbe incontrata. Ora saprà sì che era una grande donna, ma anche che non la potrà mai incontrare.

Inoltre, essendo morta di parto, potrebbe sentire un po' di senso di colpa per la cosa.

S
sieglinde
Confratello
Utente
38 messaggi
sieglinde
Confratello

S

Utente
38 messaggi
Inviato il 03 luglio 2016 15:33

Io spero che quando lo scoprirà non gli verrà raccontata la versione "tuo padre, Rhaegar, uomo fatto e finito, ha rapito e stuprato una ragazzina, Lyanna"; considerando anche che sua madre è morta mettendolo al mondo, Jon molto probabilmente si sentirebbe "in colpa", starebbe malissimo, e la sua vita si rivelerebbe totalmente una menzogna, sarebbe sconvolto... Se scoprisse che è nato dall'amore di Rhaegar e Lyanna, che sono fuggiti per stare insieme, allora il discorso è un po' diverso. Sicuramente si sentirebbe smarrito ugualmente ma, secondo me, ce l'avrebbe molto di meno con se' stesso (anche se sapere come è morta Lyanna lo farà stare comunque male).

In ogni caso credo che Jon si arrabbierà con Ned per avergli mentito, anche se lo ha fatto per proteggerlo.

K
Krafl
Confratello
Utente
93 messaggi
Krafl
Confratello

K

Utente
93 messaggi
Inviato il 03 luglio 2016 16:07

Io credo che il suo primo pensiero andrà a Ned e si sentirà ancora più legato a lui, per il fatto che ha anteposto la vita di Jon al proprio onore. Per il resto credo che per il nostro novello re cambierà poco: pur sapendo di essere figlio di Rhaegar, lui vedrà Ned come suo vero padre e si sentirà sempre uno Stark e un uomo del Nord.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

M
misterpirelli
Confratello
Utente
531 messaggi
misterpirelli
Confratello

M

Utente
531 messaggi
Inviato il 03 luglio 2016 16:39

Sono d'accordo con l'analisi di Arya Nymeria Stark, specie per quanto riguarda le implicazioni politiche al nord. Jon figlio di Lyanna, non è esattamente la stessa cosa di Jon figlio di Ned. Se lo dovesse venire a sapere, forse Jon farebbe bene a tenere la cosa segreta.
Per il resto, io credo che Jon ha digerito talmente tanto nella sua vita, che anche quella delle sue origini dubito lo possa danneggiare seriamente.
Anche se è vero che dietro l'eroe si nasconde una personaggio sensibile. Jon ha sempre sofferto dal suo essere emarginato dal resto della famiglia e soffre per il fatto che Ned non gli abbia mai rivelato la verità sulla madre.
Credo che la verità gli farà bene sopratutto per motivi emotivi: scoprire che Ned, il suo padre 'spirituale' non lo ha mai emarginato, ma al contrario, lo ha accolto come membro della propria famiglia per proteggerlo, dargli una casa e un posto a cui appartenere (quando avrebbe essere potuto essere considerato un nemico), e che al costo di farlo, Ned non ha esitato di sacrificare parte del suo onore, potrebbe fargli rivalutare la sua figura paterna (che comunque il padre educativo resta Ned). Da ciò, Jon potrebbe apprendere il vero valore di Ned Stark, se non addirittura il vero valore della parola 'onore'. Apprendere ciò, potrebbe aiutarlo ha trovare un po di autostima e sicurezza, e ne avrà bisogno per le battaglie a venire.

Dubito però che scoprire la verità, lo sposterà di una virgola dai suoi obiettivi. Non credo Jon avanzerà mai la sua pretesa al trono di spade, non gliene potrebbe fregar di meno.

hgoeoCy.jpg

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 03 luglio 2016 16:43

Credo comincino ad esserci troppi topic su Jon Snow e sullo stesso argomento. Non bastava quello sulla verità nei 7 Regni?

Comunque credo che la reazione sarà scontata. Troverà la cosa desolante nel riscoprirsi comunque un semplice bastardo. Al contempo percepirà Ned come suo vero padre, non nascondendo una velata rabbia verso di lui per essersi tenuto la verità per sé. E quindi non sentirà alcun legame con i Targaryen.

Poi nella Serie taglieranno molto le sue reazioni e non le approfondiranno, facendo passare il tutto come mera depressione.

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 03 luglio 2016 17:13

Jon aveva chiesto a Ned di sapere chi fosse sua madre...cosa umanamente molto realistica a prescindere se la madre fosse nobile o meno,Ned gli aveva risposto che glielo avrebbe detto ma che comunque era del suo sangue

Jon lo sente il suo sangue Stark e dopo la sua rinascita e' proprio essere figlio di Ned che lo spinge ad imbarcarsi in una guerra persa in partenza

Jon ha avuto imprinting Stark ed il suo piu' grande desiderio era essere uno Stark legittimo,avrebbe voluto che Ned lo legittimasse e dentro di se' probabilmente aveva un dolore inaccettato ed inconscio per il fatto che l'onorevole Ned non riparasse ad un suo errore legittimandolo.Per inciso molto del carattere chiuso,introverso,malinconico di Jon deriva dal fatto che non sa chi e' sua madre per cui non si sente amato e si sente sempre fuori posto.

Tradotto il sapere che Ned non era suo padre sarà per lui un grosso trauma e credo possa arrivare a chiedersi se fosse giusto essere ancora re del Nord...in realtà lui ha sangue Stark oltretutto fisicamente e' tra i figli di Ned,con Arya,quello che ha il maggiore aspetto Stark

Dopo un momento iniziale sarà felice che sua madre sia Lyanna ,il problema sarà come metabolizzera' il fatto di essere figlio di Rhaegar e di una dinastia aggressiva,con vari casi di follia noti in tutti i sette regni

Ecco io credo che solo quando Bran gli dirà che lui e' il predestinato perché sua e' la canzone del ghiaccio e del fuoco,accetterà o meglio subirà la cosa,fermo restando che un padre e ' colui che li cresce i figli e li tiene al sicuro

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

A
Arya Nymeria Stark
Confratello
Utente
225 messaggi
Arya Nymeria Stark
Confratello

A

Utente
225 messaggi
Inviato il 03 luglio 2016 18:56

Jon figlio di Lyanna, non è esattamente la stessa cosa di Jon figlio di Ned. Se lo dovesse venire a sapere, forse Jon farebbe bene a tenere la cosa segreta.

Dubito però che scoprire la verità, lo sposterà di una virgola dai suoi obiettivi. Non credo Jon avanzerà mai la sua pretesa al trono di spade, non gliene potrebbe fregar di meno.

Sul punto uno, una delle mie paure/speranze (sono indecisa xD) è che sia proprio lui a dirlo agli alfieri non sentendosi 'legittimo' re del Nord (sempre tra virgolette perché in realtà non è legittimo lo stesso xD). Però non è detto che i suoi uomini lo rinneghino per questo, anzi, magari la via dell'onestà è proprio quella giusta per continuare ad avere la loro fiducia.

Sul punto due, ho dato talmente per scontato che non avrebbe avanzato pretese al trono dei Sette Regni che nemmeno l'ho scritto xD

L'altra implicazione che avevo scordato è quella del senso di colpa per la morte di parto di Lyanna, e aggiungo anche il sapere con certezza che la madre è morta (secondo me una parte recondita di lui ancora spera – o almeno sperava, quando era più giovane –di poterla un giorno conoscere...)

M
misterpirelli
Confratello
Utente
531 messaggi
misterpirelli
Confratello

M

Utente
531 messaggi
Inviato il 03 luglio 2016 19:19

Però non è detto che i suoi uomini lo rinneghino per questo, anzi, magari la via dell'onestà è proprio quella giusta per continuare ad avere la loro fiducia.

Forse hai ragione. A pensarci meglio, credo che per Lady Mormont cambia poco, anzi, da bambina figlia di una guerriera che é, forse il fatto che il suo sangue Stark viene da una donna, è un motivo in più per accettarlo. E se le cosa va bene per lei, ci penserà anche a mettere tutti gli altri in riga. :stralol:

hgoeoCy.jpg

the neck
Confratello
Utente
2143 messaggi
the neck
Confratello

Utente
2143 messaggi
Inviato il 03 luglio 2016 19:45

secondo me all'inizio reagira male, nel senso che

1)scoprira che il suo modello, ned stark, non è il suo vero padre per quanto nei fatti lo sia effettivamente stato, credo fosse l'unica certezza che abbia mai avuto crescendo a grande inverno, e in base a questa discendenza è stato anche acclamato re del nord

2)che l'odio che gli hanno riversato cat(e in parte sansa)era mal riposto, non essendo il frutto di un tradimento di ned verso la moglie, in generale tutto il clima da escluso che lo porta poi alla barriera era basato su una menzogna

3)che la madre non c'è piu anche per causa sua, ovvio non è responsabile ma si sentira in colpa

4)che ha il sangue anche di una famiglia che ha contribuito a uccidere diversi membri di casa stark

penso sara importante se venisse a sapere che l'unione tra lyanna e rhaegar era sincera, che i due si amassero e che lei non sia stata stuprata! e da li riflettere sul fatto che in ogni caso il sangue stark scorre nelle sue vene, che lui assomiglia a ned molto piu di quanto non dica la genetica(come valori, carattere etc etc)e che da questa doppia discendenza potrebbe addirittura acquisire un vantaggio nella guerra contro i WW alleandosi con daenerys! perche tanto le casate del nord ormai lo supportano, anzi potrebbe pure sposare la(ormai)cugina sansa per consolidare ancora di piu gli stark al nord!

" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

Ellie%20Kendrick.jpg

60a0669f04b4ad2cf08afa040c84534f--cospla

M
maquantocimettemartin?
Confratello
Utente
799 messaggi
maquantocimettemartin?
Confratello

M

Utente
799 messaggi
Inviato il 04 luglio 2016 10:41

non bene, perche lui nella vita ha avuto una sola certezza: essere il figlio di Ned Stark...

A
Alchimista
Confratello
Utente
68 messaggi
Alchimista
Confratello

A

Utente
68 messaggi
Inviato il 05 luglio 2016 22:05

Ho letto adesso questa curiosità:

Song of Ice and Fire

Togliendo la g, abbiamo Jon Snow :stralol:

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 06 luglio 2016 19:16

E la prenda come la prenda Jon resta il fatto che ora e' il cuore pulsante di GoT

Ecco cosa ne pensano i fans

http://winteriscoming.net/2016/07/05/fans-pay-homage-to-jon-snow-the-new-king-in-the-north-with-moving-videos-tributes/?utm_campaign=WiC+Daily&utm_source=FanSided+Daily&utm_medium=email

A questo punto deve accettare il suo destino...e anche di essere un Targaryen con sangue rarissimo,direi unico :)

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE