{{Città
| Nome = Asshai
| Regione = [[Terra delle Ombre]]
| Mappa = Map_A
| LegendaM = Mappa di "The Lands of Ice and Fire" rielaborata by Grazia Borreggine©
}}
[[Asshai]] è una città situata nella zona sud-orientale di [[Essos]]<ref name="TLOIAF">''[[The Lands of Ice and Fire]]''</ref>, abitata da un'etnia di uomini dalla pelle scura<ref name="AGOT54">[[AGOT54]]</ref>.
__TOC__
== Topografia ==
Asshai si trova all'estremità meridionale della vasta penisola nota come [[Terra delle Ombre]], che da [[Essos]] si protende verso sud a sfiorare il continente di [[ulthos]], da cui è separata dallo [[stretto di Zaffiro]].<ref name="TLOIAF" />
== Cultura e società ==
Asshai è un importante porto commerciale<ref name="AGOT64">[[AGOT64]]</ref>, che attrae mercanti da ogni angolo del mondo<ref name="AGOT61">[[AGOT61]]</ref>.
Nella città le arti magiche sono tollerate, e praticate apertamente<ref name="AGOT23">[[AGOT23]]</ref>.
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Geografia | Argomento2 = Società}}
<noinclude>[[Categoria:Città]] [[Categoria:Terra delle Ombre]]</noinclude>
{{Città
| Nome = Asshai
| Mappa = Map_A
| LegendaM = Mappa di "The Lands of Ice and Fire" rielaborata by Grazia Borreggine©
}}
[[Asshai]] è una città situata nella zona sud-orientale di [[Essos]]<ref name="TLOIAF">''[[The Lands of Ice and Fire]]''</ref>, abitata da un'etnia di uomini dalla pelle scura<ref name="AGOT54">[[AGOT54]]</ref>. (quest'ultima cosa mi sembra più adatta a "cultura a società". O comunque, anche se lo teniamo qui, lo metterei anche in cultura e società).
__TOC__
== Topografia ==
Asshai si trova all'estremità meridionale della vasta penisola nota come [[Terra delle Ombre]], che da [[Essos]] si protende verso sud a sfiorare il continente di [[ulthos]], da cui è separata dallo [[stretto di Zaffiro]].<ref name="TLOIAF" />
== Cultura e società ==
Asshai è un importante porto commerciale<ref name="AGOT64">[[AGOT64]]</ref>, che attrae mercanti da ogni angolo del mondo<ref name="AGOT61">[[AGOT61]]</ref>.
Nella città le arti magiche sono tollerate,e praticate apertamente<ref name="AGOT23">[[AGOT23]]</ref>.
== Note ==
<references />
Nelle Isole dell'Estate lo abbiamo tenuto solo nella presentazione generale.
Ok, quindi se facciamo così per Asshai dobbiamo modiifcare anche le Isole dell'Estate.
Detto questo, tu che ne pensi in merito? L'etnia degli abitanti non è anche una cosa legata alla società?
Soprattutto quando ci sono società multietniche, la cosa mi sembra palesemente da mettere in quel paragrafo. Di conseguenza mi sembra giusto farlo anche in caso di etnia uniforme. O no?
Non so... le informazioni etnografiche non sono propriamente culturali o sociali, l'avevo messo nell'introduzione proprio perché non c'era un paragrafo che secondo me fosse propriamente adatto a ospitare l'informazione.
Se però siete tutti d'accordo a metterlo in Cultura e Società va bene così. :)
In effetti Matteo non ha torto.
Dal mio punto di vista, a meno che questa caratteristica razziale non determini usi e costumi, non influisca nella struttura culturale e sociale non penso sia da mettere in "cultura e società"... non so...
Mmm la penso come Matteo :)
Fondatrice dei Comitati
J.W.F.D. Jonny Wilkinson Fammi un Drop - M.N.Ü.A. Manuel Neuer Über Alles - M.B.F.C. Michael Ballack Fan Club
Membro del Comitato P.J.L. Comitato Pro Jaime Lannister - Membro del Comitato G.M.S.S. Giù le mani da Sansa Stark, per la difesa della giovane lupa (gemellato con G.M.A.S. Giù le mani da Arya Stark) - Membro del Comitato W.F.D.M. Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) - Membro del Comitato GATTARYS! Comitato Gatti Uniti per Ser Balzo sul Trono di Spade - Membro del Comitato M.L.C.V.I.R.D. Ma con La Carne ci Vuole Il Rosso di Dorne - Membro del T.B.D.F. Team Baciate dal Fuoco - Membro del Comitato F.F.C. Folletto Fan Club
Never forget what you are. The rest of the world will not. Wear it like armor, and it can never be used to hurt you.
Mah, secondo me dobbiamo anche pensare al futuro.
Se si presentasse una regione con tante etnie diverse, nella cui voce occorre spiegare bene quali etnie ci sono e in che zona della regione prevale ciascuna etnia, mettereste tutta la lunga descrizione nell'introduzione? Non mi sembra il caso.
Finché si tratta solo di dare un'informazione breve metterla nell'introduzione ci può anche stare, ma quando sarà una cosa più articolata secondo me il problema si ripresenterà e ci dovremmo chiedere in che paragrafo collocarla.
Quindi mi sembra molto più lungimirante associare fin da subito questo genere di informazioni ad un paragrafo specifico.
Poi per carità, come volete. Se la maggioranza vuole così limitiamoci a tenerla nell'introduzione.
Faccio solo presente il problema che potrà presentarsi in futuro.
Se poi la cosa non vi sembra in nessun modo un problema boh... uppiamo pure così.
In generale, a me non piace molto che il cappello introduttivo contenga informazioni specifiche che non compaiono nel resto della voce: dovrebbe invece contenere notizie generali che vengono approfondite successivamente.
Detto questo, entrambe le esigenze che vengono manifestate da voi mi paiono ragionevoli, ma credo che l'unico modo per contemperarle sia creare un nuovo paragrafo dedicato alle informazioni etnografiche.
Visto tuttavia che queste informazioni sono generalmente molto scarne e che non creerei un paragrafo apposta per poche parole, per ora lascerei l'informazione nel cappello introduttivo, inserendo un paragrafo apposta nelle voci in cui queste informazioni saranno di più :)
Però se per ora per Asshai c'è una maggioranza per tenere la parte etnica nel pezzo introduttivo imho possiamo upparlo.
Cita{{Città
| Nome = Asshai
| Mappa = Map_A4
}}
[[Asshai]], a volte chiamata [[Asshai|Asshai delle Ombre]]<ref name="ACOK12">[[ACOK12]]</ref>, è una città situata nella zona sud-orientale di [[Essos]]<ref name="TLOIAF">''[[The Lands of Ice and Fire]]''</ref>, abitata da un'etnia di uomini dalla pelle scura<ref name="AGOT54">[[AGOT54]]</ref>.
__TOC__
== Topografia ==
Asshai si trova all'estremità meridionale della vasta penisola nota come [[Terra delle Ombre]], che da [[Essos]] si protende verso sud a sfiorare il continente di [[Ulthos]], da cui è separata dallo [[Stretto di Zaffiro]].<ref name="TLOIAF" />
== Cultura e società ==
Asshai è un importante porto commerciale<ref name="AGOT64">[[AGOT64]]</ref>, che attrae mercanti da ogni angolo del mondo<ref name="AGOT61">[[AGOT61]]</ref>. Tra i suoi principali prodotti vi sono ambra e [[Ossidiana|ossidiana]]<ref name="ACOK40">[[ACOK40]]</ref>, e viene descritto come un regno pieno di meraviglie<ref name="ACOK12" />
Nella città le arti magiche sono tollerate, e praticate apertamente<ref name="AGOT23">[[AGOT23]]</ref>. Nei suoi testi sono raccolte le leggende e le profezie relative ad [[Azor Ahai]].<ref name="ACOK10">[[ACOK10]]</ref>
== Note ==
<references />
L'unica informazione che tenderei a non mettere è che Asshai ha un proprio linguaggio, non conoscendone il nome. Se però avete idee su come inserire l'informazione ben venga.
{{Città
| Nome = Asshai
| Mappa = Map_A4
}}
[[Asshai]], a volte chiamata [[Asshai|Asshai delle Ombre]]<ref name="ACOK12">[[ACOK12]]</ref>, è una città situata nella zona sud-orientale di [[Essos]]<ref name="TLOIAF">''[[The Lands of Ice and Fire]]''</ref>, abitata da un'etnia di uomini dalla pelle scura<ref name="AGOT54">[[AGOT54]]</ref>.
__TOC__
== Topografia ==
Asshai si trova all'estremità meridionale della vasta penisola nota come [[Terra delle Ombre]], che da [[Essos]] si protende verso sud a sfiorare il continente di [[Ulthos]], da cui è separata dallo [[Stretto di Zaffiro]].<ref name="TLOIAF" />
== Cultura e società ==
Asshai è un importante porto commerciale<ref name="AGOT64">[[AGOT64]]</ref>, che attrae mercanti da ogni angolo del mondo<ref name="AGOT61">[[AGOT61]]</ref>. Tra i suoi principali prodotti vi sono ambra e [[Ossidiana|ossidiana]]<ref name="ACOK40">[[ACOK40]]</ref>., e viene descritto come un regno pieno di meraviglie<ref name="ACOK12" />
La città è considerata un regno pieno di meraviglie<ref name="ACOK12" />, dove
Nella cittàle arti magiche sono tollerate,e praticate apertamente<ref name="AGOT23">[[AGOT23]]</ref>. Nei suoi testi sono raccolte le leggende e le profezie relative ad [[Azor Ahai]].<ref name="ACOK10">[[ACOK10]]</ref>
== Note ==
<references />
Quanto al linguaggio, io scriverei direttamente che "ha un linguaggio proprio" o "i suoi abitanti parlano un linguaggio proprio della città".
Uhm... non so se le meraviglie siano connesse all'atteggiamento liberale verso la magia.
Beh "meraviglie" è un termine generico e le arti magiche sono sicuramente delle meraviglie
Al massimo comunque possiamo separare di più le frasi e mettere un punto, ma la formulazione precedente non mi piace.