Nell'ottica di un finale che tiri le fila delle varie sottotrame e visto il ruolo dell'ossidiana (detta anche "Vetro di drago") nella vicenda "Estranei", secondo voi in che modo i Targaryen (e quindi Dany e J se R+L=J) che sono gli ultimi rappresentanti di umani legati ai draghi, influiranno/avranno un ruolo nella sconfitta/lotta finale degli WW?
Secondo me c'è un collegamento e Martin lo ha previsto quando ha deciso di inserire i draghi nella storia.
Al via i commenti
Ho integrato il sottotitolo in modo da rendere più chiaro l'argomento :)
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
I draghi credo che andranno a Nord, ma non mi vedo un classico scontro ghiaccio-fuoco con una delle due forze buona che prende il sopravvento sull'altra; penso che debbano stare in equilibrio, e che la perdita di tale equilibrio sia almeno una delle cause della situazione attuale.
Per me un drago morirà a Sud durante la probabile danza dei draghi che Dany combatterà con Aegon. Poi bisogna vedere quanto potranno essere utili le crrature, visto che SPOILER TWOIAF
abbiamo almeno un paio di esempi in cui non hanno potuto volare per maltempo, e si parlava di pioggia forte/temporali ed erano draghi adulti ben addestrati. Quelli di Dany oltre ad essere molto giovani sono poco (per nulla) abituati agli ordini e dovrebbero volare in condizioni ben ben peggiori
Credo che sì, avranno un loro ruolo ma non così fondamentale; penso anche che parte del prezzo da pagare per eliminare/respingere la magia degli Estranei sia la morte sul finale dei draghi (del tipo, se scompare un tipo di magia allora anche il suo opposto deve scomparire). Queste sono idee mie, ma in ogni caso almeno due devono morire, sennò lo troverei poco credibile...Sono armi potenti ma ben lontani dall'essere invincibili.
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Non avranno ruoli rivelanti. Saranno utili in battaglia contro i Non-Morti più che contro gli Estranei. Comunque non credo sopravviveranno. Nei Libri credo siano più a rischio loro che i metalupi.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Ragazzi la discussione è sul ruolo dei Targaryen (Dany e J), non sui draghi... :)
poi ovviamente si possono fare dei collegamenti...
Non avevo capito, avevi nominato i draghi alla fine e credevo volessi parlare di loro :)
Per quanto riguarda Dany e Jon: penso che lei verrà a Nord dopo aver sconfitto Aegon, magari grazie alla mediazione di Tyrion (che conosce Jon e prenderà sul serio ciò che lui dice sugli Estranei).
Questo penso sarà nella seconda parte di ASOS, visto che per ora Dany non è nemmeno partita e che Martin avrebbe dichiarato che lei e Tyrion non si incontreranno per buona parte di TWOW.
Immagino che Jon e Dany collaboreranno, e che faranno "squadra" contro la minaccia; non ce li vedo a litigare per il potere o simile. Al massimo lei non crederà alle origini di Jon in un primo momento (visto che sarà appena uscita dallo scontro con Aegon per lo stesso motivo) ma poi ci sarà "qualcosa" che confermerà questa parentela. Io non sono ancora sicura di cosa possa essere questo qualcosa per farle cambiare idea, alcuni ipotizzano il cavalcare un drago.
TWOW
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Io comincio a credere che il sangue di drago sia fondamentale per sconfiggere gli Estranei, perchè credo che alla fine della saga si arriverà ad un punto d'incontro tra "l'est e l'ovest" "il fuoco e il ghiaccio" "Daenerys e Jon" "draghi ed estranei". Credo anch'io che i lucertoloni non servano solo per combattere gli Estranei col fuoco in campo aperto, sarebbe scontato, banale e brutto.
Forse la natura stessa dei draghi ha a che fare con quella dei WW, se questi ultimi sono stati creati con (quà perdonatemi ma devo utilizzare per forza la serie tv)
l'ossidiana piantata nel cuore di un umano
.
Quindi credo che il destino di Daenerys per esempio non sia semplicemente quello di bruciare qualcuno cavalcando un drago, non so se mi spiego...
Io credo che il ruolo di Dany e Jon sia importante ma non l'unico fondamentale.
Penso che Dany post scontri ad Approdo, Danza 2.0 o che... Si rechi a Nord per la vera minaccia - e sono abbastanza convinta perisca lì. Non so se saprà già o meno di Jon, ma ho sempre pensato che lei avrebbe "percepito" qualcosa, nel senso di potersi fidare di Jon.
Non so se ci sarà un particolare ruolo relativo al fatto che "hanno sangue di drago".
Io ho sempre pensato che per gli Estranei ci sarebbero appunto voluti più personaggi, e più armi.
Nel senso che:
Sappiamo con buone probabilità che quello che Martin aveva definito 5 main characters avranno un ruolo contro gli Estranei.
SPOILER BOZZA PRIMA STESURA DELLA SAGA
Quindi oltre a Dany, che per adesso ha come arma probabile i suoi draghi, anche se dobbiamo vedere quanto serviranno e appunto se ci siano potenzialità che non conosciamo.
Abbiamo Jon, che per ora ha Lungo Artiglio, e che non sappiamo, nel caso fosse AA, se avrà Portatrice di Luce, qualsiasi cosa questa sia, spada o meno. Anche lui è un candidato al drago.
Poi c'è Tyrion, che potrebbe cavalcare un drago.
Bran, con i suoi poteri e quello che apprenderà e anche i Figli della Foresta faranno la loro parte. Anche lui candidato al drago secondo teorie. (Ma i draghi potrebbero essere meno di 2 disponibili se qualcuno perisce, contando Drogon come di Dany, anche se potrebbero uscirne altri)
Ed Arya, che per ora è la più sprovvista. Ha solo "Needle", che curiosamente Martin nella sua bozza aveva citato in un attacco contro gli Others, ma che noi n sembra avere particolari caratteristiche.
Insomma per dire che non sono tanto convinta che ci sia un Dany e Jon come Targaryen vS Estranei.
La vedo più una battaglia che coinvolgerà questi 5 pg più altri con varie dinamiche.
Poi magari i Targ hanno un asso nella manica senza saperlo
Ad una prima lettura delle Cronache pensavo che i Targaryen fossero i "protagonisti", nel senso che alla fine fossero i predestinati a combattere contro gli Estranei proprio in virtù del dualismo ghiaccio/fuoco del titolo (quindi con un ottica scontro tra bene e male). Andando avanti però ho cominciato a rivedere questa posizione, perché altrimenti non si spiegherebbe l'importanza di personaggi come Bran, che senza avere niente a che fare con i "draghi" saranno fondamentali nello scontro.
Quindi secondo me il sangue Targaryen non sarà fondamentale; i draghi come gli estranei sono l'elemento distruttivo, la minaccia, ciò che alla fine dovrà scomparire per avere la sospirata pace.
Secondo me, Jon è il predestinato perché incarna entrambi gli aspetti e sarà proprio per questo che porterà all'estinzione di entrambi.
Spero di essermi spiegata, ho scritto proprio male
«When you heard him play his high harp with the silver strings and sing of twilights and tears
and the death of kings, you could not but feel that he was singing of himself and those he loved.»
— A STORM OF SWORDS
Scusa, Alysanne! Di solito mi ricordo sempre di coprire! Grazie per l'intervento!
Beh il ruolo dei Targaryen in particolare sarà sempre collegato ai Draghi in quanto creature fonte di magia. Ma anche gli stessi Targ sono in possesso di un DNA speciale. Uno tra Daenerys e Jon è sicuramente Azor Ahai. Per come si sono messe le cose nel Libro, la mia ipotesi ricade sullo Snow. Tuttavia la serie mi sta facendo ampiamente dubitare.
Io non credo che vi sia una vera e propria Danza tra Daenerys e Aegon, comunque. Perché Aegon non dispone di Draghi e per Daenerys sarebbe facilissimo annientarlo. Penso più che altro sia il suo primo ostacolo e quindi assedio. Verrà sconfitto in poco tempo per poi concentrarsi sul vero nemico.
Quello che spero è di non vedere Jon e compagni a cavallo di Draghi, ecco. Preferirei quel ruolo si limitasse a Daenerys, con un Jon che guida l'esercito a piedi.
Non penso comunque Daenerys si fiderà subito di Jon.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Io credo che il ruolo di Dany e Jon sia importante ma non l'unico fondamentale.
Penso che Dany post scontri ad Approdo, Danza 2.0 o che... Si rechi a Nord per la vera minaccia - e sono abbastanza convinta perisca lì. Non so se saprà già o meno di Jon, ma ho sempre pensato che lei avrebbe "percepito" qualcosa, nel senso di potersi fidare di Jon.
Non so se ci sarà un particolare ruolo relativo al fatto che "hanno sangue di drago".
Io ho sempre pensato che per gli Estranei ci sarebbero appunto voluti più personaggi, e più armi.
Nel senso che:
Sappiamo con buone probabilità che quello che Martin aveva definito 5 main characters avranno un ruolo contro gli Estranei.
SPOILER BOZZA PRIMA STESURA DELLA SAGA
Quindi oltre a Dany, che per adesso ha come arma probabile i suoi draghi, anche se dobbiamo vedere quanto serviranno e appunto se ci siano potenzialità che non conosciamo.
Abbiamo Jon, che per ora ha Lungo Artiglio, e che non sappiamo, nel caso fosse AA, se avrà Portatrice di Luce, qualsiasi cosa questa sia, spada o meno. Anche lui è un candidato al drago.
Poi c'è Tyrion, che potrebbe cavalcare un drago.
Bran, con i suoi poteri e quello che apprenderà e anche i Figli della Foresta faranno la loro parte. Anche lui candidato al drago secondo teorie. (Ma i draghi potrebbero essere meno di 2 disponibili se qualcuno perisce, contando Drogon come di Dany, anche se potrebbero uscirne altri)
Ed Arya, che per ora è la più sprovvista. Ha solo "Needle", che curiosamente Martin nella sua bozza aveva citato in un attacco contro gli Others, ma che noi n sembra avere particolari caratteristiche.
Insomma per dire che non sono tanto convinta che ci sia un Dany e Jon come Targaryen vS Estranei.
La vedo più una battaglia che coinvolgerà questi 5 pg più altri con varie dinamiche.
Poi magari i Targ hanno un asso nella manica senza saperlo
Ad una prima lettura delle Cronache pensavo che i Targaryen fossero i "protagonisti", nel senso che alla fine fossero i predestinati a combattere contro gli Estranei proprio in virtù del dualismo ghiaccio/fuoco del titolo (quindi con un ottica scontro tra bene e male). Andando avanti però ho cominciato a rivedere questa posizione, perché altrimenti non si spiegherebbe l'importanza di personaggi come Bran, che senza avere niente a che fare con i "draghi" saranno fondamentali nello scontro.
Quindi secondo me il sangue Targaryen non sarà fondamentale; i draghi come gli estranei sono l'elemento distruttivo, la minaccia, ciò che alla fine dovrà scomparire per avere la sospirata pace.
Secondo me, Jon è il predestinato perché incarna entrambi gli aspetti e sarà proprio per questo che porterà all'estinzione di entrambi.
Spero di essermi spiegata, ho scritto proprio male
Rispondo a tutte e due!
Anche secondo me per la lotta contro gli Estranei ci vorranno anche gli altri personaggi previsti dalla prima bozza di Martin,SPOILER PRIMA BOZZA
figuriamoci: Bran soprattutto è fondamentale! Quello che intendo, però, è che all'interno di questo gruppo di 5,
il ruolo dei 2 Targaryen potrebbe essere connesso con il loro sangue di drago, perchè ci sono evidenti collegamenti tra l'origine dei WW e l'ossidiana (anche detta vetro di drago): I Targaryen sono gli ultimi rappresentanti viventi della stirpe del drago e cioè del legame tra i Valyriani e i draghi che non credo sia solo simbolico...in un certo senso, molto figurato, potrebbero essere essi stessi una spece di ossidiana?
Ma voi siete così sicuri di questo dover necessariamente "andare a Nord"?
A me tutta la storia puzza di Barriera che prima o poi dovrà crollare, e quando comincerà l'invasione nessuno potrà sottrarsi dalla lotta.
Con ogni probabilità Jon potrebbe essere il primo ostacolo, chissà.