La puntata 6x05 di Game Of Thrones ha risolto due misteri della Lista. Per cui l'ho aggiornata con le voci in verde che indicano la loro risoluzione e con annesso spoiler da cliccare.
Quanto all'inserire Link, è un ottima idea. Possiamo rendere questo Topic come promemoria di tutti i vari misteri irrisolti e avere quindi un indice su cui basta cliccare per andare alla discussione sul mistero che interessa. E' però un lavoraccio trovare tutti i link dei misteri irrisolti. Aggiornerò man mano quando avrò più tempo.
Tre.
SPOILER SERIE TV 6 STAGIONE
Ha risolto anche la fine di Balon GreyJoy
Accaduta nella 6x04 e confermata dallo stesso Euron nella 6x05
Non ho messo in verde quella perché nei Libri è possibile sia avvenuta tramite Senza Volto appositamente ingaggiati,
cosa che credo sia stata eliminata nella Serie per non creare confusione con la Storyline di Arya.
Se tutto va bene, comunque, settimana prossima dovrebbero passare in verde la Tower Of Joy e la sparizione di Benjen Stark.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Viene detto da Dany che é Braavos nei libri. Ma sempre dai libri sappiamo che il clima di Braavos non permette la crescita di limoni.
Il Sealord di Braavos ha i velociraptor in giardino, potrà permettersi qualche vaso con dei limoni.
Comunque io non credo che si dovrebbero considerare definitive le risposte date dalla serie, se si parla dei libri: SPOILER SERIE TV 6 STAGIONE
su Hodor, ad esempio, può essere che il nome derivi da "hold the door" anche nei libri ma l'origine non c'entri niente con Bran. Anche l'origine degli Other potrebbe benissimo essere diversa: nei libri la prima Lunga Notte è avvenuta quando uomini e figli della foresta erano in pace, no?
Mi pare che D&D abbiano detto di aver saputo da Martin SPOILER SERIE TV 6 STAGIONE
che l'hold the door sarebbe avvenuto esattamente in quella situazione.
Quanto alla prima Lunga Notte... Non ne sono sicuro ma credo fosse solo un fenomeno atmosferico/mistico che ha portato il gelo e l'oscurità, con un eroe che ha poi portato i popoli a scacciare tutto ciò con un canto. Almeno questo è quanto viene detto in TWOIAF. Non si menzionano Estranei in riferimento alla prima Lunga Notte.
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
A me sembra che gli Other vengano menzionati solo in riferimento alla Lunga Notte, veramente, sia in TWOIAF che nei romanzi.
Lo sapete vero che qua dentro non potete spolierare dalla serie TV? Ora copro tutto quello che non avete coperto, la prossima volta state più attenti.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
A me sembra che gli Other vengano menzionati solo in riferimento alla Lunga Notte, veramente, sia in TWOIAF che nei romanzi.
Ho ricontrollato il passaggio:
''Mentre i primi uomini consolidavano i loro regni nel corso dell’epoca successiva al Patto, ben poco d’altro li impensieriva se non preservare i loro feudi e fare guerra, o perlomeno è questo che ci tramandano le storiografie. È parimenti da queste stesse storiografie che apprendiamo della Lunga Notte, dell’instaurarsi di una stagione invernale che perdurò per un’intera generazione. Una generazione durante la quale bambini nacquero, raggiunsero l’età adulta e, in taluni casi, morirono senza neppure avere mai visto la primavera. Di più, secondo certe storie narrate dalle donne in età avanzata, neppure la luce del giorno risultava visibile, a tal punto era assoluto l’inverno che si abbatté sul mondo. Per quanto quest’ultimo aspetto possa essere null’altro che una fantasia, il fatto che migliaia di anni fa un qualche cataclisma abbia avuto luogo rimane una certezza. Nel suo Meraviglie erette dall’Uomo, Lomas Passolungo narra di aver incontrato, tra le rovine di Chroyane, città delle feste, discendenti del popolo rhoynar, i quali raccontavano di una tenebra che fece ritirare e, alla fine, addirittura svanire perfino il grande fiume Rhoyne, le sue acque congelate verso sud fino alla confluenza con il Selhoru. Stando a questi aneddoti, il ritorno del sole avvenne solamente il ritorno del sole avvenne solamente dopo che un eroe riuscì a convincere molti dei figli della Madre Rhoyne – tra essi deità minori quali il Re Granchio e il Vecchio del Fiume – ad accantonare i loro litigi e a unirsi per levare un canto segreto che riportò la luce del giorno.''
Dopo il pezzo da te citato si finisce per parlare anche degli Estranei, e in quello dedicato ai Guardiani della notte:
Entità pressoché unica nei Sette Regni è la confraternita dei Guardiani della notte, fratellanza giurata che ha difeso la Barriera nel corso dei secoli e dei millenni. Essa nacque al termine della Lunga Notte, l'inverno durato una generazione che portò gli Estranei a calare sul reame degli uomini e che quasi causò la loro estinzione.
La questione non è chiara in ogni caso. Può essere che ci siano state Lunghe Notti differenti o che la visione delle stesse sia narrata diversamente poiché popoli diversi tra loro. I Rhoynar non hanno a che fare con gli Estranei come si legge. Nei Sette Regni sì però.
E' comunque complicato perché la Lunga Notte pare scendere post-patto, quando i Figli della Foresta non erano in guerra con i Primi Uomini.
A questo punto l'unica spiegazione logica potrebbe essere:
- I Figli della Foresta creano gli Estranei durante la Guerra con i Primi Uomini.
- Gli Estranei iniziano a sterminare i Primi Uomini.
- I Primi Uomini, vedendosi alle prese con quest'arma creata dai COTF, comprendono di non poter proseguire la Guerra e questo è il vero motivo dietro la volontà di una tregua.
- Tutto ciò porta al patto.
- Negli anni successivi alla Guerra, i resti degli Estranei che hanno combattuto contro i Primi Uomini si ribellano ai COTF e il resto è quel che sappiamo.
Il fatto che tutto ciò non venga menzionato nei racconti dell'alba si può spiegare con il fatto che è difficile reperire documenti di quell'epoca e molte questioni possono essere andate perdute.
Gli Estranei potrebbero essere stati un problema di tutti, anche nei 7 regni i maestri si rifiutano di parlarne, solo al nord qualcuno sembra crederci.. quindi anche Rhoynar e altri popoli di Essos può essere che li abbiano dimenticati.
I tempi comunque si sembrano strani.. che i primi uomini chiedano una tregua non credo, i "termini" sono più a vantaggio loro che dei figli della foresta, magari hanno infranto qualche accordo.
Poi c'è sempre la leggenda di Yi-Ti che indica come causa della Lunga Notte il Tradimento di Sangue.. forse centra qualcosa, anche li si parla di demoni.
Speriamo che in futuro ci venga chiarito tutto.
Può anche essere che gli Other siano stati creati per combattere non i Primi Uomini, ma gli Andali, che hanno invaso molto tempo dopo il Patto e che hanno distrutto quasi tutti i weirwood che crescevano a sud.
Aggiornato il primo post iniziale. Ho inserito i link di tutte le discussioni relative ad ogni mistero. Adesso basta aprire la pagina come indice e cliccare sul mistero interessato. ;)
io nn sono così sicuro che questa sia la loro origine. x me è una scelta della serie x semplificare il tutto. hanno spiagato in 2 min e adesso sono solo nemici da combattere. martin parlava cmq di creature inumane SPOILER SERIE TV
quindi nn penso intendesse che hanno come base gli uomini. boh forse è una mia vana speranza perchè avrei preferito che fossero altro, qualcosa di misterioso e antico. un qualcosa che c'èra fin dall'inizio.
Che abbiano come base
gli uomini è probabile anche nei libri, la storia dei figli di Craster c'è anche lì.
eh si. infatti dicevo speranza vana. cioè si toglie tutto il mistero e fascino così: SPOILER SERIE TV
creati da figli della foresta x combattere uomini. e poi probabile siano sfuggiti al controllo va be il motivo è interessante. però avrei prederito fossero una "razza" diversa, a sè con tutta una società e cultura diverso da tutte le altre. a sto punto però il famose dio estraneo nn esisterebbe più
(sempre se è esistito o sono solo fisse dei preti rossi).