Anch'io ho fatto questo pensiero: Alba=Portatrice di Luce. Viene sempre citata in tutte le opere e il fatto che la leggenda vuole che sia stata forgiata con metallo proveniente da un meteorite sembra confermare quest'ipotesi. Mi piace anche pensare che colui che la impugnava fosse il migliore amico di Rhaegar che per primo parla del principe che fu promesso,non vorrei che lui già avesse intuito qualcosa. L'unica cosa che non ricordo e': nei libri viene detto dove si trova di preciso questa spada. Io ero rimasta che Ned l'ha riportata a Stelle al Tramonto,quando ha rivisto lady Ashara e le ha detto della morte di suo fratello. Nel 4 o 5 libro Stella Nera pensa di rubarla,quindi la spada e' rimasta lì per tutto questo tempo senza più un valido cavaliere da impugnarla oppure è sparita?
Poi un'altra cosa mi è venuta in mente:si dice che la spada di Azor Ahai fosse fiammeggiante;e' solo un'idea,ma può essere che il metallo con cui è composta entrando a contatto con il fuoco di drago abbia lo stesso effetto di una torcia bagnata col grasso,quindi continui ad emettere fiamme?