Entra Registrati
ADWD - E se Lord Manderly giocasse per sé?
M di MaesterLuwin79
creato il 10 maggio 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 10 maggio 2016 21:24

In effetti non avevo mai pensato che Manderly potesse agire per il proprio tornaconto. Certo furbizia e crudeltà non gli mancano, e di sicuro dai pov di Davos e Theon è difficile capire le sue vere intenzioni. Però, se vuole veramente agire per il proprio vantaggio, perché provoca così pesantemente i Frey dopo la morte del piccolo Walder (o era il grande? Non ricordo) rischiando di essere sgozzato? A me quel gesto ha sempre dato l'impressione di quello di un uomo talmente inferocito dal suo odio per i Frey da rischiare qualcosa.

Riguardo alla smentita di Elio Garcia della teoria cospirativa, non gli credo. I collaboratori di Martin hanno mostrato di essere inaffidabili, come nel caso SPOILER TWOW

del capitolo di Sansa che a loro dire doveva essere scioccante

N
negan
Confratello
Bannato
581 messaggi
negan
Confratello

N

Bannato
581 messaggi
Inviato il 10 maggio 2016 21:50

euron giogiagrigia: hanno smentito la teoria cospirativa chiamata grande cospirazione del nord,non che al nord ci sia tantissima polvere sotto i tappeti.

M
MaesterLuwin79
Confratello
Utente
162 messaggi
MaesterLuwin79
Confratello

M

Utente
162 messaggi
Inviato il 11 maggio 2016 20:05 Autore

Personalmente sono sempre stato convinto anche io che la teoria più probabile sia quella di Manderly che punta a diventare una sorta di reggente di Rickon e/o vuole dargli in sposa una nipote. Sicuramente far riunire il Nord intorno ad uno Stark è molto più semplice che non proporre come guida una casata non di origini nordiche e, peraltro, di un'altra religione. Però, nella realtà, la brama di potere porta spesso a fare mosse azzardate, e SPOILER GOT 6X03

la serie mi ha messo la pulce nell'orecchio riguardo cosa potrebbe fare Manderly una volta messe le mani su Rickon... Siamo proprio sicuri che resisterebbe alla tentazione? ;)

N
negan
Confratello
Bannato
581 messaggi
negan
Confratello

N

Bannato
581 messaggi
Inviato il 11 maggio 2016 20:24

a parte che la serie non esiste,ne c'è lo spoiler,ma no manderly non prende droghe come personaggi di altri lidi

D
Draco Targaryen
Confratello
Utente
346 messaggi
Draco Targaryen
Confratello

D

Utente
346 messaggi
Inviato il 11 maggio 2016 20:47

Manderly è un uomo leale, io credo che se Davos tornasse con Rickon lui potrebbe davvero accettare Stannis come suo Re, già adesso la situazione a Winterfell è molto tesa (Manderly stesso è ferito) e potrebbe approfittarne per colpire Bolton e Frey, favorendo di fatto la posizione di Stannis. Dunque no, escluderei per ora che possa agire in modo diverso rispetto a quanto ha riferito a Davos, certo che Wyman è davvero un personaggio intrigante e vendicativo..

Ps: si potrebbero almeno qui evitare riferimenti alla serie?

M
MaesterLuwin79
Confratello
Utente
162 messaggi
MaesterLuwin79
Confratello

M

Utente
162 messaggi
Inviato il 11 maggio 2016 23:52 Autore

Ps: si potrebbero almeno qui evitare riferimenti alla serie?

Dai, non siamo integralisti ;) È chiaro che questa sezione del forum è riservata ai romanzi, ma un paragone con la serie, soprattutto nel momento in cui questa va oltre i libri e rischia di anticipare alcuni eventi, non credo possa nuocere a nessuno ;) Anche perché qui era solo lo spunto per una riflessione tutta "libresca"...

N
negan
Confratello
Bannato
581 messaggi
negan
Confratello

N

Bannato
581 messaggi
Inviato il 11 maggio 2016 23:54

ma non è oltre i libri

è alternativa ai libri,ed in modo insultante per chi davvero ama i libri.

poi io non capisco dove vedi possibili somiglianze

i personaggi della serie che stanno avendo a che fare con rickon sono fatti d'acido

lord manderly è lineare,sincero,eroico e morente per la causa.

M
MaesterLuwin79
Confratello
Utente
162 messaggi
MaesterLuwin79
Confratello

M

Utente
162 messaggi
Inviato il 12 maggio 2016 0:08 Autore

Non è che io veda grandi somiglianze: i personaggi della serie sono caratterizzati diversamente perché diverso è il pubblico a cui si rivolge rispetto ai libri.

In questo caso, SPOILER GOT 6X03

il possibile tradimento/morte di Rickon nella serie mi ha portato, per la prima volta, a chiedermi se non possa essere così anche nei libri. Non credo sia una discussione inutile, visto che finora nessuno, in questo forum, aveva mai messo in dubbio che Rickon sopravvivesse fino alla fine di ASOIAF. Magari alla fine sarà così, ma penso sia interessante anche esplorare l'altra ipotesi ;)

N
negan
Confratello
Bannato
581 messaggi
negan
Confratello

N

Bannato
581 messaggi
Inviato il 12 maggio 2016 0:19

scusa ma di morire può morire,semplicemente non per mano di manderly o comunque manderly è sincero.

la sopravvivenza di rickon viene data per certa perchè,escludendo jon fino a legittimazione,è l'unico stark rimasto capace di fare figli e quindi non far sparire la casata

la casata ha probabilità di sparire come molte altre nelle cronache,ma insomma con tutto quello che passano pure lo sterminio totale e la scomparsa del nome dalla storia no

F
Fiacca
Confratello
Utente
2201 messaggi
Fiacca
Confratello

F

Utente
2201 messaggi
Inviato il 12 maggio 2016 11:33

I riferimenti alla serie devono essere segnalati e coperti dal tag spoiler.
Cerchiamo anche di essere un po' più pacati.
Buon proseguimento.

"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"

M
MaesterLuwin79
Confratello
Utente
162 messaggi
MaesterLuwin79
Confratello

M

Utente
162 messaggi
Inviato il 12 maggio 2016 22:17 Autore

Grazie Fiacca, scusa la dimenticanza ;)

Tornando agli Stark, per quanto travagliata possano essere state le loro vicende, finora l'unico figlio di Ned ad averci "lasciato le penne" è stato Robb, quindi non credo siano a rischio estinzione.

(la storia di Bael il Bardo ci ricorda che, in caso di necessità, il nome della casata può essere tramandato anche per parte di madre)

Poi, se ci ricordiamo la famosa lettera del 1993 di Zio Giorgione (per chi non l'avesse mai letta, è qui: https://m.reddit.com/r/asoiaf/comments/2uts99/spoilers_all_cleaning_up_those_pictures_fml ), vediamo che gli Stark destinati ad arrivare alla fine della saga, almeno nelle intenzioni iniziali, erano solo Jon, Sansa ed Arya; inoltre, un ruolo importante era riservato a Bran, mentre Rickon non viene mai nominato. È vero che sono passati 24 anni e la storia si è evoluta profondamente, ma alcune linee guida sembrano essere rimaste le stesse. In tal senso, Rickon sarebbe solo un comprimario e potrebbe essere "sacrificabile" ai fini di trame considerate più importanti da GRRM. Non voglio dire che questa sia una prova, ma almeno come indizio conta... :)

N
negan
Confratello
Bannato
581 messaggi
negan
Confratello

N

Bannato
581 messaggi
Inviato il 12 maggio 2016 22:18

bran non può avere figli e le altre sono femmine quindi si ,rischiano l'estinzione

M
MaesterLuwin79
Confratello
Utente
162 messaggi
MaesterLuwin79
Confratello

M

Utente
162 messaggi
Inviato il 13 maggio 2016 12:06 Autore

In realtà non è detto che Bran non possa avere figli, è un punto che non è ancora stato chiarito da GRRM: c'è un'interessante discussione al riguardo su Westeros.org ( http://asoiaf.westeros.org/index.php?/topic/130343-why-cant-bran-have-children/ )

In ogni caso, come ti dicevo, abbiamo la storia di Bael il Bardo ed un altro esempio relativo ai Lannister (narrato in TWOIAF) che ci assicurano che, in caso una casata non abbia eredi maschi, il nome possa essere tramandato da una figlia femmina. Quindi, se anche Rickon morisse, non si estinguerebbe la casata Stark. Paradossalmente, vedo molto più vicini all'estinzione i Lannister, almeno nel loro ramo principale...

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 14 maggio 2016 0:01

Anche io la penso come TwinkleLittleStar.

In un mondo perfetto la figura di Manderly piomba come una manna dal cielo per i sostenitori degli Stark, motore di una vendetta coi controcavoli in nome della lealtà e al grido di The North Remembers, ma nella realtà molto più cinica di Martin credo che il lord di Porto Bianco, che tutto è fuorché ingenuo, si sia fatto anche due conti in tasca.

Di sicuro in molti vogliono liberarsi dei Bolton, ma tutto il suo interesse per Rickon credo sia anche funzionale ai suoi scopi: magari potrebbe fungere da sua mano del Re o dargli in sposa una delle sue nipoti. In ogni caso la sua casata ne uscirebbe rafforzata - in un momento in cui la situazione per le casate del Nord non è così rosea e si potrebbero creare molti posti vacanti. Tra l'altro Porto Bianco gode di una posizione strategica e dispone pure di una piccola flotta.

Certo tradire apertamente o meno gli Stark sarebbe un'opzione, e Manderly stesso non si fa problemi con le Frey pie, ma non credo. Se riuscisse il suo piano verrebbe comunque ricompensato oltre ogni modo e riconosciuto come salvatore degli Stark, otterrebbe molto più cosi che uccidendo Rickon. In questo caso non farebbe che fomentare la guerra civile e o Manderly potrebbero sperare di diventare nuovi leading lord del Nord solo con la forza, perché non sono neanche veramente gente del Nord, non so quanti sarebbero disposti a seguirli.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

senza volto
Confratello
Utente
2986 messaggi
senza volto
Confratello

Utente
2986 messaggi
Inviato il 14 maggio 2016 0:29

Se Manderly avesse voluto fare il triplo gioco, non se ne sarebbe andato a nord, con la quasi certezza di rimanerci(secco), almeno per il comportamento che sta tenendo. Inoltre c'è anche Glover a sapere dell'intrigo.

Semplicemente credo che si tratti di lealtà agli Stark e desiderio di vendetta per le nozze rosse dove, non dimentichiamolo, ha perso un figlio e vari soldati.

19884467_10213276566612556_1074857699646

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE