Entra Registrati
La dieta della Montagna e altri pensieri random
L di LyannaSnow
creato il 28 aprile 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
LyannaSnow
Confratello
Utente
1015 messaggi
LyannaSnow
Confratello

L

Utente
1015 messaggi
Inviato il 28 aprile 2016 23:41 Autore

:D scusate per questa discussione totalmente inutile. Ho aperto questo post perchè ho trovato questo articolo sull'attore che fa La montagna e volevo condividere con voi qualche pensiero.

http://tvzap.kataweb.it/news/168092/game-of-thrones-la-dieta-folle-di-the-mountain-8-uova-al-mattino-e-2-kg-di-carne/

Quando ho letto cosa mangia anche solo al mattino appena sveglio sono rimasta sconvolta. Va bene tutto e ognuno fa quel che vuole ma 8 uova appena svegli??? 2 kg di carne? :mellow:

Non ci vuole un genio per capire che c'è qualquadra che non cosa. Ok che è un attore e l'uomo più muscoloso del mondo, ma mettere così a rischio la salute quando nessuno lo obbliga?

Vorrei prendere spunto anche da questa notizia semi seria per parlare un po' con voi del perchè alcune persone arrivano a farsi del male, anche a rovinarsi per motivi tra centomila virgolette "futili"?

Ognuno è libero di seguire le proprie passioni e fare quello che vuole per carità... Ma ne vale la pena con il rischio di rovinarsi per sempre?

He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire

C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace! :figo::figo::figo:

The north remembers

Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 29 aprile 2016 1:15

Diete simili le fanno tantissimi atleti e amatori del mondo del bodybuilding e altri sport che necessitano di grande massa muscolare (ad esempio gli Strongman come la Montagna).

Per mantenere o aumentare la massa muscolare servono tantissime calorie in generale, e parecchi grammi di proteine (rapportate al peso corporeo). E se pesi 180 kg come Bjornsson...

E' vero che quelle quantità di proteine possono danneggiare fegato e reni, però c'è da dire che questo tipo di atleti evita completamente il junk food e altri alimenti nocivi che mangiano le persone comuni, quindi, in un certo senso, mangiano sano (anche se in quantità esagerate).

Comunque, il vero problema per la salute non sono gli alimenti che ingeriscono, ma le altre sostanze...

X
xrnmas
Confratello
Utente
2157 messaggi
xrnmas
Confratello

X

Utente
2157 messaggi
Inviato il 29 aprile 2016 12:15

2 kg di carne non sono mangiare sano.anche se eviti il junk food poi bisogna vedere tra 20 anni come sta messo.

S
Ser_Rhaegar_Targaryen
Confratello
Utente
86 messaggi
Ser_Rhaegar_Targaryen
Confratello

S

Utente
86 messaggi
Inviato il 29 aprile 2016 21:44

Diete simili le fanno tantissimi atleti e amatori del mondo del bodybuilding e altri sport che necessitano di grande massa muscolare (ad esempio gli Strongman come la Montagna).

Per mantenere o aumentare la massa muscolare servono tantissime calorie in generale, e parecchi grammi di proteine (rapportate al peso corporeo). E se pesi 180 kg come Bjornsson...

E' vero che quelle quantità di proteine possono danneggiare fegato e reni, però c'è da dire che questo tipo di atleti evita completamente il junk food e altri alimenti nocivi che mangiano le persone comuni, quindi, in un certo senso, mangiano sano (anche se in quantità esagerate).

Comunque, il vero problema per la salute non sono gli alimenti che ingeriscono, ma le altre sostanze...

2 kg di carne non sono mangiare sano.anche se eviti il junk food poi bisogna vedere tra 20 anni come sta messo.

Prima di scagliarsi contro il consumo di proteine vorrei ricordare che nemmeno i dietologi/ricercatori si sono mai sbilanciati troppo al riguardo: un elevato apporto di proteine non è dannoso in se.

Mi spiego meglio: le proteine vanno evitate se si hanno problemi ai reni o al fegato perchè gli organi non riescono a metabolizzarle, ma il problema è del fegato e dei reni, non delle proteine. Dire per questo che le proteine fanno male sarebbe come dire che lo zucchero fa male perchè fa male ai diabetici.

riprendendo il discorso di Metamorfo direi che il vero problema sono le sostanze che si calano alcuni "culturisti" tra un pasto e l'altro..

comunque, lasciando da parte i discorsi teorici mettiamo in campo qualche numero: considerate che una persona sedentaria dovrebbe assumere tra le 0.6-0.9 grammi i proteine per kilo corporeo, uno sportivo ovviamente ne necessita di più, 1.2-2 grammi per kilo con picchi di 3-4 grammi nelle diete iperproteiche (usate in periodi di allenamento specifici e mai continuativi, come credo sia questa dieta, postata anche per impressionare) la montagna mi pare uno sportivo di tutto rispetto visto la mola e il carico di allenamento, quindi supponiamo che necessiti di 3.5 grammi.

3.5*180kili di peso=630 grammi di proteine al giorno

la carne rossa in media contiene il 20-30% di proteine, lui ingurgita pollo, manzo e salmone, (mettiamo un 35% di proteine a seconda di che parte mangia del pollo) e sono in tutto 1.8 kili

900 grammi di manzo fanno 225 grammi di proteine

400 grammi di pollo sono un buon 140 grammi

500 grammi di salmone sono altri 100 grammi

totale sono 465 grammi

mettiamoci i 110 grammi di proteine generiche dichiarate tra un pasto e l'altro (integratori credo) e siamo a 575

infine le proteine di avena (17%) e uova (13%)

un uovo sta sui 50 grammi divisi tra tuorlo e albume, di solito si evita il grasso e quindi si mangia solo il bianco, 35 grammi

14 uova*35 grammi=490 grammi che formano un buon 60 grammi di proteine,

aggiungiamo al conto e ci troviamo a quota 635 senza le proteine a mezzanotte e quelle che comunque sono presenti in molti altri cibi di contorno, diciamo che siano un 100 grammi in più

comunque tra carne, uova, avena e alimenti vari non sta poi tanto sopra il suo fabbisogno calcolato mediamente, 100 grammi in più possono starci anche perchè bisogna ricordare che i calcoli del fabbisogno nutrizionale di una persona sono presi dalla media, mentre un uomo di 180 kili spalmati su 2 metri non è proprio comune... le proteine notturne sono un extra ma direi che per tenere il suo status da record ci stia una sovrabbondanza rispetto appunto alla media.

ricordo infine che dal punto di vista medico ha sicuramente uno staff che cura la dieta e monitura il suo fisico costantemente, bassi quindi i rischi per la salute nel breve periodo

più interessante è invece la riflessione di Lyanna:

"Vorrei prendere spunto anche da questa notizia semi seria per parlare un po' con voi del perchè alcune persone arrivano a farsi del male, anche a rovinarsi per motivi tra centomila virgolette "futili"?

Ognuno è libero di seguire le proprie passioni e fare quello che vuole per carità... Ma ne vale la pena con il rischio di rovinarsi per sempre?"

onestamente non saprei cosa rispondere, non ci sono dati che tengano qui, si entra nella sfera emotiva di un individuo ed è meglio essere cauti prima di sentenziare. Personalmente io tengo al mio fisico, mi alleno con regolarità e cerco di seguire una dieta (ammiro la "montagna" solo per la sua costanza, io tra avena, riso bollito, yogurt e cibo sano non ho resistito per più di un mese)

ammetto di inseguire un certo ideale estetico, senza eccessi ovviamente, ma comunque sopra la media muscolare della maggior parte della gente..

Hafþór Júlíus Björnsson ha voluto di più? chi sono io per giudicarlo? non so se abbia inseguito motivazioni economiche o semplice ambizione personale quindi, senza poter entrare nelle sue scarpe, non me la sento di dire che abbia sbagliato.

riguardo al discorso di rovinarsi per sempre ricordo che il quesito venne posto gia ad Achille nell'Iliade e cito Neil Yung: "It's better to burn out than to fade away"

P.S. scusate il poema ma mi interessava l'argomento

L
LyannaSnow
Confratello
Utente
1015 messaggi
LyannaSnow
Confratello

L

Utente
1015 messaggi
Inviato il 30 aprile 2016 0:27 Autore

Non condanno l'uso di proteine e diete così finalizzate al rafforzo della massa muscolare. Non sono nessuno per farlo. Ognuno fa ciò che vuole con il proprio corpo. Io al posto suo non lo farei perchè sono una fissata con le cose salutiste, avrei troppo paura di ammalarmi. Cerco di mangiare variegato, ma integrale e biologico se possibile, cerco di evitare anche io il cosiddetto junk food a cui preferisco una bella pizza :)

Anche io lo ammiro per la sua costanza io non sarei in grado :D

Hafþór Júlíus Björnsson ha voluto di più? chi sono io per giudicarlo? non so se abbia inseguito motivazioni economiche o semplice ambizione personale quindi, senza poter entrare nelle sue scarpe, non me la sento di dire che abbia sbagliato.

riguardo al discorso di rovinarsi per sempre ricordo che il quesito venne posto gia ad Achille nell'Iliade e cito Neil Yung: "It's better to burn out than to fade away"

Mi piace la tua riflessione finale :) Molto d'effetto la frase a metà tra l'Iliade e Neil Yung :) ma non sono molto d'accordo. Secondo me non c'è nulla di male nell'essere un po' più morigerati in tutto: c'è un abisso tra tenerci alla forma fisica (come fai tu in un modo e io in un altro modo) e l'arrivare a certe cose così eccessive. Il mio è un discorso generale e non all'attore che fa la montagna in particolare. Come per esempio c'è differenza tra bere una birra/cocktail in compagnia e arrivare ad ubriacarsi senza ricordarsi niente il giorno dopo.

Concludo con una citazione anche io "Icaro voleva volare così in alto fino a raggiungere il sole, ma perse le ali"

He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire

C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace! :figo::figo::figo:

The north remembers

Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 30 aprile 2016 12:26

Io penso che il corpo della Montagna è suo e può farci quello che vuole. Ammiro la sua costanza e disciplina, che certamente deve mettere in campo per proseguire in quel modo, ma certamente non lo imiterei mai perché non ho interesse a raggiungere quel tipo di fisico.

D
Draco Targaryen
Confratello
Utente
346 messaggi
Draco Targaryen
Confratello

D

Utente
346 messaggi
Inviato il 30 aprile 2016 23:27

Più che altro: il colesterolo??

S
Ser_Rhaegar_Targaryen
Confratello
Utente
86 messaggi
Ser_Rhaegar_Targaryen
Confratello

S

Utente
86 messaggi
Inviato il 03 maggio 2016 17:18

Non condanno l'uso di proteine e diete così finalizzate al rafforzo della massa muscolare. Non sono nessuno per farlo. Ognuno fa ciò che vuole con il proprio corpo. Io al posto suo non lo farei perchè sono una fissata con le cose salutiste, avrei troppo paura di ammalarmi. Cerco di mangiare variegato, ma integrale e biologico se possibile, cerco di evitare anche io il cosiddetto junk food a cui preferisco una bella pizza :)

Anche io lo ammiro per la sua costanza io non sarei in grado :D

Mi piace la tua riflessione finale :) Molto d'effetto la frase a metà tra l'Iliade e Neil Yung :) ma non sono molto d'accordo. Secondo me non c'è nulla di male nell'essere un po' più morigerati in tutto: c'è un abisso tra tenerci alla forma fisica (come fai tu in un modo e io in un altro modo) e l'arrivare a certe cose così eccessive. Il mio è un discorso generale e non all'attore che fa la montagna in particolare. Come per esempio c'è differenza tra bere una birra/cocktail in compagnia e arrivare ad ubriacarsi senza ricordarsi niente il giorno dopo.

Concludo con una citazione anche io "Icaro voleva volare così in alto fino a raggiungere il sole, ma perse le ali"

sicuramente in medio virtus stat e gli eccessi sono quasi sempre pericolosi, non lo nego, però bisogna ammettere che i "grandi", le persone che, nel bene o nel male, hanno lasciato un segno nella storia, avevano tutte le virtù possibili meno che la moderazione, anzi..

pensa alle rockstar o agli artisti in generale, moderni e non: ricordo per esempio l'orecchio di Van gogh, i numerosi duelli di Tolstoj e comunque tutti i grandi della storia che con il loro comportamento ci hanno tramandato questo stereotipo (nemmeno tanto falso dopotutto) del genio unito alla sregolatezza.

in fin dei conti le persone che ci affascinano di più sono proprio quelle che hanno avuto una vita travagliata, un destino avverso, complicato ulteriormente dai loro "eccessi", dove saremmo ora se Alessandro non si fosse spinto fino all'Indo, Cesare non avesse attraversato il Rubicone o Attila non avesse seminato il terrore in tutta Europa? staremmo meglio o peggio? è impossibile rispondere ma ci fà capire quanto l'ambizione personale, i gesti estremi, possano produrre conseguenze incalcolabili nella storia dell'umanità.

in definitiva quindi credo che, senza spingersi troppo in là con i paragoni illustri, ognuno di noi conviva con manie, piccole o grandi che siano, che ci danno forma e influenzano le persone che ci gravitano intorno, formando quel complesso mondo che è la nostra società. Nessuno di noi in fondo è davvero moderato in tutto, abbiamo sempre una passione, un sentimento estremo che ci caratterizza e ci spinge in una direzione, a compiere determinate scelte, contribuendo ad alimentare quella corrente in cui noi tutti, chi più chi meno, stiamo.

non so se mi sono spiegato bene, è un pò particolare come concetto.

B
bells
Confratello
Utente
420 messaggi
bells
Confratello

B

Utente
420 messaggi
Inviato il 12 maggio 2016 0:25

più che per la salute, io non riesco a capire come fa a scofanarsi 400gr di carne alle 9.30 del mattino! O_O io alle nove e trenta non ho neanche bevuto il mio primo caffè

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE