Mi rifaccio alla firma di un utente che mi ha dato il benvenuto. Essendo la firma in spoiler, metto anche il resto in spoiler.
Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne!
È un caso, secondo voi, che la bisnonna di Jeyne provenisse dal continente Orientale e il cognome di Talisa fosse Maegyr, come quello di un triarca di Volantis (Malaquo)?
Questo legame col continente occidentale avrà qualche impatto sullo svolgimento della saga/serie e troveremo qualche alleato di chi porterà la bandiera del defunto Robb dove non ce lo aspetteremmo?
Ho spostato la discussione nella sezione corretta, visto che Talisa è un personaggio della serie :)
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Ho spostato la discussione nella sezione corretta, visto che Talisa è un personaggio della serie :)
ok, ma l'altro personaggio citato nello spoiler no... :p
grazie, comunque, e' bello ricevere almeno un commento!
La scelta di D&D di sostituire Jeyne con Talisa non la comprendo molto, se non nell'ottica di dare al pubblico una storia d'amore tragica e fare una sorta di parallelismo con Jon ed Igrytte. Il background del personaggio di Talisa è molto tirato per i capelli (una nobile di Essos a Westeros durante la guerra a fare la crocerossina e per caso incontra il Re? O.o) e Robb fa ancora di più la figura dell'allocco...Perlomeno nei libri qualche attenuante l'aveva.
Non penso che nella serie vedremo ancora qualcosa che la riguarda :)
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Riguardo il cognome del triarca e di Talisa si, credo sia una coincidenza. Dopo aver deciso di farla provenire da Volantis avranno preso un cognome del posto giusto per non doverselo inventare. Nella serie è morta, quindi la sua storia è chiusa e stra chiusa.. nei libri c'è ancora uno spiraglio ma secondo me sarà finita anche li, una volta che Martin ha "puntato" su Rickon spedendo Davos a cercarlo la questione successione Stark è stata risolta.
Per lo scambio talysa-jeyne: a quanto pare jeyne era troppo timida e contenta del suo ruolo di donna medievale per essere interessante.talysa invece si ribella alla sua società patriarcale e ha una mentalità più vicina alla nostra perciò,per gli sceneggiatori, buca più lo schermo e rende più interessante la storia con robb
Caro/a ERRI8013, come presidentessa del succitato comitato ti dò un benvenuto speciale!
Da parte mia credo che la scelta del cognome sia stata puramente casuale (figuriamoci se D&D possono ricorrere a tali finezze narrative), se non erro all'epoca fu lo stesso Martin a suggerire di cambiarle anche il nome, dato che nella serie avevano conservato Jeyne, che però non è un nome di area orientale. (C'è poi una teoria secondo cui le origini della moglie di Robb siano state cambiate un po' in corsa perchè l'attrice Oona Chaplin aveva caratteristiche poco westerosiane).
Tra l'altro, a onor di cronaca, segnalo anche che all'epoca c'era stata qualche buon'anima della produzione che aveva postato il contenuto della famosa lettera che Talisa scrive alla madre, in cui le racconta del matrimonio e di essere incinta. Questo aveva fatto supporre che in futuro potesse esserci un coinvolgimento dei Tetrarchi di Volantis nelle lotte di Westeros e specialmente in una vendetta contro i Lannister e i Frey, ma da come sono andate le cose e come procede la serie credo il dettaglio verrà dimenticato.
Per fortuna quindi possiamo stendere un velo pietoso su questo imbarazzante personaggio.
Come già hanno notato Alysanne e Osservatore del Nord, infatti, si tratta di uno dei personaggi più nonsense della serie, con un background da far rizzare i capelli e che, purtroppo, di riflesso va a gettare quintalate di letame anche su Robb.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Peccato, speravo di aver trovato un indizio tipo quello che sgamò chi aveva trovato l'horcux nell'ultimo Harry Potter (con la traduzione dell'acronimo)... :-(