Entra Registrati
TWOW/ADOS: Abbandono di Essos
J di Jalabhar Xho
creato il 11 marzo 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
J
Jalabhar Xho
Confratello
Utente
32 messaggi
Jalabhar Xho
Confratello

J

Utente
32 messaggi
Inviato il 11 marzo 2016 10:23 Autore

Ciao a tutti, volevo proporvi una riflessione in merito a ciò ce avverrà in TWOW e ADOS riguardo Essos.

Io sono dell'idea che il settimo libro dovrà essere incentrato quasi esclusivamente sulle trame principali (Estranei e gioco del trono) tralasciando quindi tutte le trame e sottotrame secondarie, che secondo me in TWOW è bene che vengano chiuse definitivamente o quasi. A questo proposito sono dell'idea che in ADOS nessun personaggio dovrà più essere ad Essos, in modo da concentrare tutta la narrazione a Westeros che sarà ovviamente il fulcro degli avvenimenti.

Analizzando i personaggi POV ora al di là del Mare Stretto, si capisce come tutti siano destinati a tornare a Westeros:

-Daenerys, ovviamente prima o poi dovrà salpare per l'Occidente e spero non accada nell'ultimo libro in fretta e furia.

-Tyrion, che vedo come un futuro consigliere di Dany e quindi dove va lei andrà anche lui. Vi è inoltre la questione della vendetta contro Cersei e Jaime.

-Arya, che ha una miriade di potenziali cose da fare in Occidente. Per esempio ricongiungersi con Nymeria, con i suoi famigliari (Jon, Sansa, Catelyn, Bran, Rickon), uccidere Cersei... Anche qui vedo difficile gestire la sua storia solo nell'ultimo libro.

-Barristan e Victarion, come Tyrion, anche loro una volta che Dany salperà da Meereen andranno con lei. Temo però che ci sia il rischio che entrambi non rivedano più l'Occidente e possano morire proprio a Meereen.

Trovo poi difficile che un attuale POV attraversi il Mare Stretto a questo punto della storia, l'unica possibilità che mi viene in mente è una Cersei in fuga dopo la sconfitta di Robert Strong o un assedio vincente di Aegon o comunque per sfuggire ad un'imminente caduta di Tommen.

Stando così le cose (e dando per buono che non verranno inseriti nuovi POV), c'è la possibilità che in ADOS Essos non compaia. Come cosa non mi dispiace, anche perché ho sempre visto quella parte di mondo principalmente funzionale "solo" per far allenare Dany e farla arrivare pronta alla conquista del trono del padre.

Voi cosa ne pensate?

T
The Right Hand of Jaime
Confratello
Utente
109 messaggi
The Right Hand of Jaime
Confratello

T

Utente
109 messaggi
Inviato il 11 marzo 2016 13:27

Jalabhar Xho, interessante spunto che mi ha portato però ad un ragionamento diametralmente opposto al tuo, che sino ad oggi non avevo fatto.

Sia la serie tv che la pluri frazionata saga letteraria viene erroneamente ricordata come Il Trono di Spade, incentrando il focus dell'intera storia su quel maledetto scranno di ferro. Madornale errore, a mio avviso, in quanto il buon vecchio Martin sin dal titolo ha incentrato il proprio racconto con il gioco degli opposti ovvero il ghiacco e il fuoco, arricchendoli ognuno per la propria categoria di personaggi, animali e luoghi.

Per il ghiaccio abbiamo per esempio Jon Snow , il personaggio che incarna la massimo figura di spicco, mentre per il fuoco abbiamo senza dubbio Daenerys. Stesso discorso vale per i Metalupi e i Draghi, i Bruti e gli Schiavi ( entrambi vengono riconosciuti alla pari degli uomini grazie a Jon da un lato e Daenerys dall'altro), gli Estranei e gli Uomini di pietra.

Martin poi ha mantenuto per l'intera saga una parvenza di normalità nei due continenti, circoscrivendo le principali fonti di magia in due luoghi, i territori a nord della barriera per Westeros e Valirya per Essos.

Se nel corso dei cinque libri abbiamo conosciuto il luogo dove risiede la magia, dal punto di vista del Ghiaccio, ovvero a nord della barriera ben poco sappiamo di Valirya, luogo magico del fuoco dove appunto hanno avuto origine i Draghi.

Penso per tal motivo che ci sarà invece un incremento dei racconti da Essos con magari un bella tappa a Valirya

J
Jalabhar Xho
Confratello
Utente
32 messaggi
Jalabhar Xho
Confratello

J

Utente
32 messaggi
Inviato il 11 marzo 2016 16:13 Autore

Una tappa a Valyria me la auguro eccome io, magari potrebbe essere una fermata di Daenerys mentre torna a Westeros. Hai ragione nel dire che lo scontro tra ghiaccio e fuoco è importante tanto quanto le vicende del gioco del trono, ma secondo me lo scontro tra Estranei e draghi avverrà comunque in Occidente, così come in Occidente vi sono, per forza di cose, le vicende riguardanti il trono. Per questo secondo me sarebbe auspicabile far convergere tutti i personaggi principali a Westeros già alla fine di TWOW, così da avere la "tavola già apparecchiata" per ADOS.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9062 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9062 messaggi
Inviato il 11 marzo 2016 21:08

Anche io penso che ci sarà un viaggio a Valyria, probabilmente di Daenerys. E non è detto che farà ritorno. L'idea che Dany debba per forza tornare a Westeros per reclamare il trono è talmente scontata che Martin potrebbe sorprenderci per l'ennesima volta. Ma è solo una sensazione

S
Stefano Snow
Confratello
Utente
174 messaggi
Stefano Snow
Confratello

S

Utente
174 messaggi
Inviato il 14 marzo 2016 19:52

Notando la "ossessione" enciclopedica del caro Martin, credo che non ci verrà risparmiata neppure una capatina in quel di Sothoryos... :tongue: e forse anche questo è il bello della Cronache!!!

~
~Elena_Stark
Confratello
Utente
14 messaggi
~Elena_Stark
Confratello

~

Utente
14 messaggi
Inviato il 15 marzo 2016 17:34

Sono d'accordo con te, alla fine mi sa che tutti i "vagabondi" del momento se ne torneranno a Westeros, anche se non sarei così sicura riguardo a Dany... Come avete già detto la sua conquista del trono mi sembra troppo scontata. Spero che in qualcuno di questo viaggi riusciremo a visitare Asshai delle ombre, che ci fanno sognare dal primo libro... [emoji21]

A
AemonTargaryen
Confratello
Utente
513 messaggi
AemonTargaryen
Confratello

A

Utente
513 messaggi
Inviato il 18 marzo 2016 20:53

Anche io sono abbastanza d'accordo con te, entro la fine di TWOW questi personaggi dovrebbero tornare a Westeros.

Ho dei dubbi su Victarion perchè penso che in un modo o nell'altro morirá cercando di imporre qualcosa a Dany o anche prima del ritorno della stessa, visto che si trova nelle vicinanze di eserciti ostili,un'epidemia di giumenta pallida, draghi e corno controlla-draghi-a-monouso-mortale.

Per quanto riguarda Barristan mi piacerebbe riuscisse a tornare a Westeros da vivo ma pare sia difficile (spero di essere smentito).

Non sottovaluterei l'importanza che potrebbe avere per Dany un'eventuale "visita" a Valyria. È lì a due passi e spero che riusciremo a vederla. Anche se l'unico capitano che potrebbe essere così intraprendente da portarcela penso sia Victarion...

Asshai mi sembra veramente difficile, troppo lontano...salvo interpretazione letterale di una certa profezia

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE