Ciao a tutti!
L'attesa per Winds of Winter si prospetta ancora lunga, alla sesta serie manca ancora un po'... Cosa c'è di meglio di una bella teoria per passare il tempo? ;)
Partiamo dalle fonti: la teoria non è mia, ma nasce da questo blog: http://nobodysuspectsthebutterfly.tumblr.com/post/13977627833/the-dwarfs-penny
Poi qualcuno ne ha anche discusso su Reddit, ma non ho trovato nulla in italiano a tal proposito.
Per farla breve: secondo questa ipotesi, Penny sarebbe la figlia di Tyrion e Tysha! :O
Ammetto che è un'ipotesi a forte rischio "tinfoil", almeno a prima vista. Qualche indizio, volendo, si trova, ma prove schiaccianti non ve ne sono. (Per questo vi rimando al blog citato oppure approfondisco in un altro post)
Quello che mi ha fatto soffermare su questa teoria, però, è la solita domanda: cosa andrebbe ad aggiungere a livello di trama? E la risposta è: non poco, almeno per Tyrion.
Premessa: sappiamo che Tyrion è uno dei 5 personaggi fondamentali di tutta la saga, il cui "romanzo di formazione" è uno degli assi portanti di ASOIAF. Quindi, lo sviluppo del suo carattere riveste non poca importanza per GRRM (al pari di quello di Jon, Dany, Arya e Sansa)
Tyrion è ossessionato dalla figura di Tysha, soprattutto dopo aver scoperto il tradimento di Shae. In ADWD la ricerca di Tysha sembra diventare, in alcuni momenti, la sua unica ragione di vita. Se davvero Penny fosse figlia di Tysha, e Tyrion lo scoprisse, in un colpo solo:
- Tyrion saprebbe che Tysha è morta (Penny è orfana)...
- ...e questo troncherebbe la sua tormentata ricerca del "wherever whores go"...
- ...e significherebbe anche che il breve matrimonio con Tysha avrebbe avuto i suoi frutti
- inoltre, per la prima volta nella sua vita darebbe a Tyrion una persona di cui occuparsi e preoccuparsi.
Insomma, benché io sia il primo a ritenere difficile un colpo di scena del genere, penso anche che potrebbe far fare un grosso passo avanti al carattere del personaggio (e getterebbe nuova luce sull'arco narrativo di Tyrion in ADWD, che ad oggi rimane irrisolto).
Chissà se TWOW ci porterà questa novità... :)
Ma Penny non aveva un fratello? Poi se non sbaglio lei descrive esattamente la.sua situazione familiare m
Sì, Penny aveva un fratello di nome Oppo, che viene ucciso da dei cacciatori di taglie quando Cersei promette grandi ricompense a chi le avesse portato la testa di Tyrion.
Penny racconta anche:
- che sua madre (di cui non fa il nome) non era nana
- che suo padre, Hop Ben, invece lo era, e che fu lui a tramandare ai figli l'arte circense
- che è cresciuta a Oldtown
L'ipotesi quale sarebbe? Che la madre "misteriosa" possa essere Tysha, riparata ad Oldtown dopo lo stupro di gruppo comandato da Tywin. Poiché era stata sposata con Tyrion per almeno due settimane, da aggiungere ad una breve frequentazione precedente, c'è la probabilità che fosse già incinta di lui.
Ad Oldtown Tysha potrebbe:
- o aver messo al mondo la sola Penny ed in seguito trovato Hop Ben ed il figlio naturale Oppo
- o aver dato alla luce due gemelli e poi essersi messa insieme ad Hop Ben (infatti non sappiamo l'età di Oppo)
In entrambi i casi, Penny dovrebbe avere 13 anni e non i 17-18 che le attribuisce Tyrion, ma sappiamo che Tyrion tende a sovrastimare l'età degli adolescenti (fa lo stesso errore con Sansa e fAegon), tanto più che Penny è nana, quindi più difficile da ricondurre a certe unità di misura.
Quale potrebbe essere la chiave di tutto il mistero? Una canzone ;) Tyrion rievoca sempre Tysha che cantava Seasons of Love. Penny dice che sua madre spesso cantava per lei, ma si rifiuta di cantare per Tyrion... Almeno per ora ;) un giorno potrebbe farlo ed illuminare la mente del Folletto ed anche la nostra ;)
Sarebbe molto carina questa teoria, solo che ci trovo tanti punti oscuri. Tipo: Penny nin esiste nella serie Tv,quindi nin dovrebbe essere un personaggio fondamentale per la saga o per uno dei suoi pov importanti. Credo esista nel libro più x far capire e accettare il Folletto a se stesso che altro. Ripeto mi piacerebbe che Tyrion abbia trovato una nuova famiglia e risolto l'enigma della sua amata, ma non credo Martin sia uno dal finale sdolcinato.
Secondo me Tysha è la Moglie del Marinaio (la cortigiana di Braavos con cui devi sposarti per una notte se vuoi farci sesso) e sua figlia Lanna (nome abbastanza evocativo) sia figlia di Tyrion. (la bambina poi ha capelli biondi, occhi verdi, e ha 13 anni )
La teoria è improbabile, perché Penny dice che Oppo era più grande di lei, poi non penso che Tysha se la faccia con tutti i nani....
Secondo me Tysha è la Moglie del Marinaio (la cortigiana di Braavos con cui devi sposarti per una notte se vuoi farci sesso) e sua figlia Lanna (nome abbastanza evocativo) sia figlia di Tyrion. (la bambina poi ha capelli biondi, occhi verdi, e ha 13 anni )
La teoria è improbabile, perché Penny dice che Oppo era più grande di lei, poi non penso che Tysha se la faccia con tutti i nani....
L'ipotesi di Tysha come Moglie del Marinaio è interessante; inoltre, molti elementi combacerebbero. Però, in base agli indizi che abbiamo ora, sembrerebbe più probabile che la Moglie del Marinaio possa essere la vedova di Gerion Lannister (fratello minore di Tywin), il quale era effettivamente un marinaio, era stato a Bravoos e risulta disperso in mare.
Che dire? Ci toccherà aspettare TWOW sperando che, finalmente, almeno una parte delle centinaia di pistole di Cechov disseminate fin qui da GRRM inizino a sparare...
Io spero che Penny non sia figlia di Tyrion e che Tysha rimanga solo un (brutto) ricordo per Tyrion, le alternative mi sembrano roba da soap opera sudamericana.
Il fatto che Tysha possa essere la Moglie del Marinaio è un'ipotesi affascinante, e mi pare pure che regga; ma mi sembrerebbe un poco "forzata" come soluzione finale per l'incontro (fatidico) Tyrion/Tysha