I [[Fiori speziati|fiori speziati]] sono una specie vegetale (mi verrebbe da pensarli come piante erbacee floreali però non vengono mai “mostrati” direttamente, non so) che cresce nel [[Essos|Continente Orientale]].<ref name="AGOT03">[[AGOT03]]</ref>
__TOC__
== Descrizione ==
Sono dei fiori odorosi dai quali si ricava un’essenza profumata che viene usata nelle [[Città Libere]].<ref name="AGOT03" />
I [[Dothraki]] sono soliti utilizzarli come profumo in abbinamento con la cannella.<ref name="AGOT23">[[AGOT23]]</ref>
== Distribuzione geografica ==
I fiori speziati crescono nel [[Mare Dothraki]].<ref name="AGOT03" /> (in realtà si parla di “pianure dothraki” e l’ho inteso come riferito al Mare Dothraki, non so se sia giusto. La frase è questa: AGOT03 “The girl brushed her hair until it shone like molten silver, while the old woman anointed her with the spiceflower perfume of the Dothraki plains”)
== Note ==
<references />
I [[Fiori speziati|fiori speziati]] sono una specie vegetale (mi verrebbe da pensarli come piante erbacee floreali però non vengono mai “mostrati” direttamente, non so) che cresce nel [[Essos|Continente Orientale]].<ref name="AGOT03">[[AGOT03]]</ref>
__TOC__
== Descrizione ==
Sono dei fiori odorosi da cui
dai qualisi ricava un’essenza profumata,che vieneusata nelle [[Città Libere]]<ref name="AGOT03" /> e presso i [[Dothraki]]. Questi ultimi hanno l'abitudine di abbinarla alla cannella.<ref name="AGOT23">[[AGOT23]]</ref>
I [[Dothraki]] sono soliti utilizzarli come profumo in abbinamento con la cannella.<ref name="AGOT23">[[AGOT23]]</ref>
I fiori speziati crescono nel [[Terre Erbose|Mare Dothraki]].<ref name="AGOT03" /> (in realtà si parla di “pianure dothraki” e l’ho inteso come riferito al Mare Dothraki, non so se sia giusto. La frase è questa: AGOT03 “The girl brushed her hair until it shone like molten silver, while the old woman anointed her with the spiceflower perfume of the Dothraki plains”)
== Note ==
<references />
Io lo metterei che sono piante floreali: il fatto di chiamarsi fiori mi pare un indizio sufficiente.
Per me va bene.
Non ho capito se sul luogo ci sono ancora dubbi
I [[Fiori speziati|fiori speziati]] sono una
specie vegetalepianta erbacea floreale che cresce nel [[Essos|Continente Orientale]].<ref name="AGOT03">[[AGOT03]]</ref>
__TOC__
== Descrizione ==
Sono dei fiori odorosi da cui si ricava unessenza profumata, usata nelle [[Città Libere]]<ref name="AGOT03" /> e presso i [[Dothraki]]. Questi ultimi hanno l'abitudine di abbinarla alla cannella.<ref name="AGOT23">[[AGOT23]]</ref>
I fiori speziati crescono nel [[Terre Erbose|Mare Dothraki]].<ref name="AGOT03" /> In realtà si parla di "pianure dothraki" e l'ho inteso come riferito al Mare Dothraki, non so se sia giusto. La frase è questa: AGOT03 "The girl brushed her hair until it shone like molten silver, while the old woman anointed her with the spiceflower perfume of the Dothraki plains" <---- Non sono convinto: "of the dothraki plains" è riferito, credo, al profumo, non ai fiori: potrebbe essere che i Dothraki importino i fiori e ne ricavino il profumo, non abbiamo certezza che i fiori crescano da quelle parti. Le altre wiki che dicono?
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Geografia}}
<noinclude>[[Categoria:Essos]] Da tenere solo se decidiamo di non dare per certo che cresono nel Mare Dothraki, altrimenti da sostituire con Terre Erbose [[Categoria:Flora]]</noinclude>
Mi sembrerebbe un po' strano se i Dothraki importassero i fiori, anche perché si dice chiaramente (forse in AGOT54, dove si dice che danno il permesso ai mercanti ma loro stessi non capiscono pienamente il senso della moneta) che non amano molto commerciare. Quindi mettersi a importare regolarmente qualcosa di superfluo e non strettamente necessario, solo per farci un profumo, mi sembra in contrasto con la loro mentalità.
Certo, valutando solo il testo in sé nemmeno per me è detto che i fiori crescano lì. Però i dothraki ce li vedo di più a raccogliere i fiori che a importarli.
Uhm... condivido il ragionamento, ma meglio allora raccogliere anche le opinioni degli altri.
È vero che «profumo delle pianure dothraki» può in realtà riferirsi al fatto che il suo uso sia originario di quella popolazione e non a dove crescono i fiori speziati, anch’io però non ce li vedo i Dothraki a commerciare fiori ma piuttosto a raccoglierli durante i loro spostamenti.
Per quanto riguarda le altre wiki:
la wiki francese dice solo che si tratta di “una pianta odorifera dothraki” senza specificare dove cresce, mentre awoiaf lo definisce un fiore profumato che si trova nelle pianure Dothraki (lasciando il termine “pianure”, col link che rimanda al Mare Dothraki).
OK, uppata.