Le [[Rose d'inverno|rose d'inverno]] sono arbusti floreali coltivati nel [[Westeros|Continente Occidentale]].<ref name="AGOT58">[[AGOT58]]</ref>
__TOC__
== Descrizione ==
Hanno un fusto spinoso, da cui sbocciano fiori color azzurro ghiaccio.<ref name="AGOT58" />
Hanno un profumo gradevole.<ref name="AGOT58" />
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Geografia}}
<noinclude>[[Categoria:Flora]] [[Categoria:Westeros]]</noinclude>
Dunque, qui ci sono alcune informazioni che non metterei:
- la distribuzione geografica: trattandosi di piante coltivate, la distribuzione è: crescono dove le coltivano. Nel paragrafo dedicato mi limiterei alla distribuzione spontanea
- il fatto che Lyanna ami l'odore di questi fiori: mi sembra un'informazione che dovrebbe stare nella voce di Lyanna e non qui
- il fatto che Rhaegar abbia usato questi fiori per la corona da dare a Lyanna al Torneo di Harrenhal (lo metterei nella voce del Torneo e in quella di Reggy)
- il fatto che in uno dei sogni deliranti di Ned la statua di Lyanna nella cripta abbia una ghirlanda di rose d'inverno
- il fatto che in un altro dei sogni deliranti di Ned ci sia una pioggia di petali di rose d'inverno
Hanno un fusto spinoso, da cui sbocciano fiori color azzurro ghiaccio.<ref name="AGOT58" />
Qui al posto di "fiori" metterei "rose".
Il gli eventi relativi a questi fiori li metterei. Ovviamente eventi dove ci sono davvero questi fiori (il dono ri Rhaegar a Lyanna), non visioni o sogni. Hanno un ruolo troppo iconico in certi eventi secondo me, per non metterlo.
Sul resto concordo.
Secondo me manca, in relazione al torneo di Harrenhal, un passaggio importante: la corona di rose d'inverno era già prevista (e la sorpresa è stata solo il fatto che andata a Lyanna) oppure Rhaegar ha preparato personalmente una corona di questi fiori perché conosceva i gusti di Lyanna e ha preparato la corona apposta per lei?
Non so se abbiamo certezze in un senso o nell'altro, e secondo me questo dettaglio cambia abbastanza la situazione.
Se non lo sappiamo allora diciamo che gliela dà e basta...
Mah, ripeto che per me è più un'informazione del torneo che dei fiori... altre opinioni in merito?
Per me di entrambi. Cioè... se Rhaegar le dà quei fiori mi sembra ovvio che sia anche un'info dei fiori
Comunque ok, sentiamo altri pareri.
Up.
Up.
Mah, io non parlerei della corona di rose d’inverno.
La sua importanza mi sembra rilevante solo in relazione al caso specifico del torneo di Harrenhal. Magari già in tornei precedenti erano state fatte corone con queste rose.
Se però queste rose vengono usate più in generale per le corone ai tornei allora anche questo secondo me andrebbe specificato nella descrizione delle rose, visto che è una loro caratteristica abbastanza fissa. Così come abbiamo citato l'uso dei fiori speziati per il profumo, d esempio.
Al tempo stesso, se si tratta di un utilizzo eccezionale ma importante, secondo me va citato comunque per questo
Boh, poi come volete :-P E' solo per dire che imho la non eccezionalità del fatto secondo me non è una ragione per non parlarne, anzi.
Il problema è che non sappiamo se siano già state usate in altri tornei oppure se l’utilizzo ad Harrenhal sia eccezionale.
Per questo, in mancanza di ulteriori informazioni, non parlerei della corona in questa voce. Poi è lo stesso, eh.
Quindi lasciamo la voce come da post iniziale? O attendiamo ancora altre opinioni? :)
Le [[Rose d'inverno|rose d'inverno]] sono arbusti floreali coltivati nel [[Westeros|Continente Occidentale]].<ref name="AGOT58">[[AGOT58]]</ref>__TOC__== Descrizione ==Sono fiori di colore azzurro ghiaccio ed emanano un profumo gradevole.Hanno un fusto spinoso, da cui sbocciano fiori color azzurro ghiaccio.<ref name="AGOT58" />Hanno un fusto spinoso.Hanno un profumo gradevole.<ref name="AGOT58" />== Note ==<references />{{Portale | Argomento1 = Geografia}}<noinclude>[[Categoria:Flora]] [[Categoria:Westeros]]</noinclude>
Boh, io avevo accomunato per sensazioni visive e olfattive, ma mi va bene anche così.
Comunque essendoci espressi solo in tre proverei a tenere la voce in sospeso ancora un paio di giorni in caso qualcuno volesse dire la sua...