Entra Registrati
TWOIAF - Starkcentrismo
L di LordGhost
creato il 25 gennaio 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
{ $box = 'checkbox' }
31 votanti
Che focus ci sarà sugli Stark rimanenti in TWOW e ADOS?
L
LordGhost
Confratello
Utente
63 messaggi
LordGhost
Confratello

L

Utente
63 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2016 22:06 Autore

Secondo me i fattori che si possono prendere in considerazione sono:

- la carenza di POV in AFFC e ADWD

- l'originaria intenzione di chiamare l'ultimo libro A Time For Wolves

- la tendenza all'espansione dell'universo, partendo da Winterfell, che dovrebbe risolversi in una contrazione delle trame forse convergendo proprio su Winterfell

- i capitoli già usciti di TWOW

- l'alone di mistero che ancora circonda gran parte del nord, tra estranei, figli della foresta, antichi dei, cripte, crannogmen etc., ben poco approfondito in TWOIAF a differenza dei Targaryen per esempio

X
xrnmas
Confratello
Utente
2157 messaggi
xrnmas
Confratello

X

Utente
2157 messaggi
Inviato il 26 gennaio 2016 10:43

A me gli stark non piacciono, odio aria e tollero sansa , bran mi è indifferente , robb non ne parlo, e ned...ha perso la testa.

Jon non lo considero.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 26 gennaio 2016 12:28

Io penso avremo qualche pov in più, e avremo anche una sorta di rivincita ma a costo di sofferenze. Quindi, finale in chiaroscuro.

Anche perché SPOILER ADOS

Martin ha parlato di finale agrodolce

E
eveline
Confratello
Utente
734 messaggi
eveline
Confratello

E

Utente
734 messaggi
Inviato il 26 gennaio 2016 13:24

Io mi auguro ci siano più pov stark rispetto agli ultimi due libri, e credo anche che così sarà, perché in fondo gli stark, jon compreso, sono stati fin dall'inizio tra i principali protagonisti di questa saga, ed è giusto che le loro storie abbiano un proseguo e un finale di prim'ordine, che insomma gli stark finiscano da protagonisti così come hanno iniziato. Quelli di cui mi interessa di più conoscere il destino, al momento, sono jon e bran, anche perché penso che il destino dei due sarà in qualche modo collegato. Poi c'è arya, che è uno dei miei personaggi preferiti, e nonostante le sue vicende siano al momento piuttosto isolate dal resto della narrazione, credo che a breve pure lei rientrerà in gioco. Inoltre questa cosa dei senza volto mi ha sempre intrigato, e voglio saperne di più. Sansa è un personaggio che purtroppo non ha mai destato particolarmente la mia attenzione, ma al momento si trova al centro di uno scenario (valle, ditocorto) che protrebbe rivelarsi molto importante per i futuri sviluppi di alcune trame.

Riguardo alla rivincita, penso anch'io che qualcosa ci sarà, ma nulla di definitivo, quindi propendo per il finale chiaroscuro.

B
Blue Moon
Confratello
Utente
213 messaggi
Blue Moon
Confratello

B

Utente
213 messaggi
Inviato il 26 gennaio 2016 15:01

Mi trovo d'accordo con Eveline. Gli Stark sono senza dubbio cruciali per il finale della saga, inoltre secondo me sono coinvolti con gli Estranei, quindi il focus si stringerà su di loro. La loro divisione iniziale secondo me sta proprio a significare che ognuno di loro ha un "destino" ben preciso, narrativamente parlando.

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 26 gennaio 2016 17:02

Anche io credo che gli Stark avranno un grosso peso negli ultimi due libri, dato che si trovano (o si troveranno) tutti in ruoli chiave per la risoluzione della storia sia a livello magico (tipo Jon e Bran) che politico (Sansa, Arya che spero torni presto ad Occidente, anche Rickon con la questione del Nord, anche se dato l'età non potrà fare molto).

Penso che nel finale agrodolce siano comprese alcune morti Stark e temo soprattutto per Arya e Jon. Bran prenderà il posto di Bloodraven, ma credo che tutto sommato ci sarà la rivincita per la casata e il ri ottenimento delle terre del Nord.

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

T
TyrionSonOfTywin
Confratello
Utente
103 messaggi
TyrionSonOfTywin
Confratello

T

Utente
103 messaggi
Inviato il 27 gennaio 2016 16:51

Io adoro gli sfigatelli Stark e penso anche io che ci saranno morti tra loro per il finale "agrodolce" pensato da Martin. Ho votato per più capitoli Stark e in chiaroscuro, perché penso che Arya nonostante tutto rimarrà a Braavos, Jon non lascerà i guardiani della notte e Bran prenderà il posto di Bloodraven.

Alla fine penso sia Rickon che diventerà lord di GI e per quanto possa essermi antipatica sansa, lei è importante ai fini della trama, anche se fino a quando non sarà ufficialmente vedova non potrà fare molto ^_^

S
Sir Alexander Stark
Confratello
Utente
1868 messaggi
Sir Alexander Stark
Confratello

S

Utente
1868 messaggi
Inviato il 27 gennaio 2016 17:52

(..)penso che Arya nonostante tutto rimarrà a Braavos, Jon non lascerà i guardiani della notte e Bran prenderà il posto di Bloodraven.

Alla fine penso sia Rickon che diventerà lord di GI e per quanto possa essermi antipatica sansa, lei è importante ai fini della trama, anche se fino a quando non sarà ufficialmente vedova non potrà fare molto ^_^

E' impossibile che Arya resti a Braavos e Jon confinato alla Barriera.

Che senso avrebbe? sia per lo sviluppo della storia, anzi la conclusione della saga, che per l'evoluzione dei loro personaggi?

Sarebbe come equipararli a un Quentyn, mentre "è risaputo" che insieme a Tyrion e Dany sono i grandi protagonisti pov praticamente intoccabili della saga.

Bran erede di Bloodraven è più che plausibile però mi chiedo, come potrebbe prenderne il posto? cioè Brynden muore, si deteriora? ormai sta li da circa una novantina/un secolo di anni, non so come funziona, in realtà non leggo dance da parecchio quindi non mi ricordo se c'era qualche indizio in tal senso

T
TyrionSonOfTywin
Confratello
Utente
103 messaggi
TyrionSonOfTywin
Confratello

T

Utente
103 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2016 21:29

(..)penso che Arya nonostante tutto rimarrà a Braavos, Jon non lascerà i guardiani della notte e Bran prenderà il posto di Bloodraven.

E' impossibile che Arya resti a Braavos e Jon confinato alla Barriera.

Che senso avrebbe? sia per lo sviluppo della storia, anzi la conclusione della saga, che per l'evoluzione dei loro personaggi?

Sarebbe come equipararli a un Quentyn, mentre "è risaputo" che insieme a Tyrion e Dany sono i grandi protagonisti pov praticamente intoccabili della saga.

Bran erede di Bloodraven è più che plausibile però mi chiedo, come potrebbe prenderne il posto? cioè Brynden muore, si deteriora? ormai sta li da circa una novantina/un secolo di anni, non so come funziona, in realtà non leggo dance da parecchio quindi non mi ricordo se c'era qualche indizio in tal senso

Uhm, nessun indizio, semplicemente una sensazione. Per me far rinunciare Jon a Val equivale a non smuoverlo più dalla Barriera. Se ora se ne uscisse Martin facendolo sposare con Dany o chi per lei brucio il libro.

Per Arya era solo una supposizione, dato che non vedo un futuro per lei a Westeros, la sua esistenza (PER ME) sarebbe tormentata e preferisco un'Arya assassina a un'Arya depressa.

Non so per Bran, era un'ipotesi citata da molti e mi è sembrata plausibile

S
Sir Alexander Stark
Confratello
Utente
1868 messaggi
Sir Alexander Stark
Confratello

S

Utente
1868 messaggi
Inviato il 29 gennaio 2016 1:32

Non sto mica attaccando le tue idee :) solo mi sembrerebbe strano, vedere personaggi così, parcheggiati alla Barriera o a Braavos. Lontani dal cuore della saga e dagli avvenimenti più importanti (anche se in effetti proprio al nord si concentreranno parecchie attenzioni col prossimo libro)
Però insomma, fin dalla prima volta che ho letto agot, ho preso la scelta di jon di farsi gdn come temporanea (principalmente per avere un pov su al nord e farlo crescere di qualche anno, fare esperienza di cameratismo e di comando), decisamente non definitiva. Sono oltre 20 anni che vengono fatte teorie su di lui (e secondo alcune di queste sarebbe realmente il pg più importante di tutto asoiaf) un pochino improbabile che il suo destino sia di rimanere li.
Poi vero, ha rifiutato Val, ma del resto è anche mezzo morto...iquindi in realtà il momento è ideale per una sua "rinascita" (c'è chi dice come Jon Stark, chi come Re della Notte)

Arya...la lupacchiotta ha un legame così forte con Nymeria, ha Ago, Braavos è chiaramente una parentesi, sono sicuro tornerà a zompettare molto presto nel continente. Si ok, l'addestramento, i faceless..ma presto il sangue di lupo la farà tornare al suo posto (magari anche solo in versione assassina eh)

L
LordGhost
Confratello
Utente
63 messaggi
LordGhost
Confratello

L

Utente
63 messaggi
Inviato il 29 gennaio 2016 8:48 Autore

Anch'io penso che Arya non rimarrà a Braavos però mi chiedo come possa divincolarsi dall'ordine dei faceless ora che c'è dentro fino al collo, cioè non mi paiono dei tipi propensi a scordarsi un eventuale tradimento di un membro che è andato là, si è cuccato l'addestramento e poi se ne va in giro per westeros a fare il bello e il cattivo tempo...

Potrebbe esserci quindi l'ipotesi che il suo arco narrativo si concluda con l'uccisione dell'ultimo pg della lista ancora in vita, magari in una situazione chiave alla fine della saga (forse Cersei?); dopo questo assassinio mi configuro un ritrovamento dei faceless che gliela vogliono far pagare ma lei li anticipa suicidandosi con una citazione epica di Jaqen alla "only death may pay for life".

OT

Tra l'altro cercando il quote di Jaqen ad Harrenhal ho letto la frase intera: "The Red God has his due, sweet girl, and only death may pay for life [...]"

Red God? Che sia un errore?

FINE OT

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 29 gennaio 2016 9:46

Considerando come voleva chiamare l'ultimo libro (A Time For Wolves) e considerando le parole di Jojen (The wolves will come again) ho votato per finali di rivincita, perchè credo che, complessivamente, come casata gli Stark avranno la loro rivincita, ma sicuramente con perdite.

Gli Stark non sono in se per se la mia casata preferita (Targaryen :wub: ) ma, alla fine, mi rendo conto 1. Di amarli praticamente tutti e 2. Che penso che anche chi non li sopporta un minimo li vuole felici per quello che hanno passato :(

Temo fortemente per Arya, che è il mio pg preferito assieme a Dany, ma penso che il suo sia un destino di morte. Non sono sicura invece lo sia per Jon (lo consideriamo Stark comunque) , data comunque la sua "prima morte".

Di sicuro un finale in cui sono entrambi nei loro metalupi mi piacerebbe molto e rientrerebbe nella linea amara che non mi dispiacerebbe.

Punto assolutamente sulla sopravvivenza e sul riscatto di Sansa, che si merita molto.

Idem Bran. Penso sopravviva ma non che faccia ritorno in forma fisica a casa.

Rickon per me è avvolto nel mistero e spero che non diventi un pg banale perchè il rischio è altissimo.

Comunque Arya penso torni a breve, e sono fortemente convinta che il suo destino sia legato a quello di LS, che, come dico spesso, per me verrà fatta fuori proprio da lei.

Ma la cosa più importante è che, soprattutto Arya con Sansa e con Jon, si rivedano almeno una volta :(

S
Sir Alexander Stark
Confratello
Utente
1868 messaggi
Sir Alexander Stark
Confratello

S

Utente
1868 messaggi
Inviato il 29 gennaio 2016 11:47

Siamo arrivati agli ultimi capitoli di ASOIAF (se mai accadrà), il libro Ados ATFW (A Time For Wolves) è agli sgoccioli ormai.

L'ecatombe è totale, c'è stata la risoluzione della maggior parte delle trame, il 60% dei pov è morto, il 30% è mutilato psico-fisicamente

Gli Estranei hanno portato l'era glaciale fin sul Tridente, l'Occhio degli Dei e le Acque Nere.

Dany ha salvato l'umanità e da brava messia è morta per il popolo d westeros ed è salita in cielo. Alla sua destra siede il babbo Aerys II e alla sua sinistra Aegon il Mediocre (già mentre lo scrivo mi sto rendendo conto che ce ne sarebbero tanti tanti altri di sovrani demenzialmente simbolici che meriterebbero un posto)

Le trame politiche si sono risolte, un nuovo ordine vige nelle sei terre a sud (Braavos ha occupato Approdo e instaurato un Protettorato)
Gli Yronwood e i Dayne hanno spodestato i Martell
L'Altopiano resta la più ricca e potente
Tyrion ha ottenuto Castel Granito ed è morto proprio come desiderava (prima ha fatto in tempo a cavalcare il drago?)
La Tempesta, un tempo gloriosa, è stata annientata da quel buffone di Stannis ed ora è in mano ai Blackfyre

Jon Azor ahi, rimorto entro la fine del libro? Arya assassina, Sansa (aveva fatto appena in tempo a diventare regina dell'United Kingdom di Nord+Valle+Fiumi), Rickon cannibale, Branalbero.....

non hanno parenti, non hanno punti di riferimento, disgustati da tutto e tutti, traditi dai loro amici più fedeli

si metamorfizzano tutti nei loro metalupi e trascorrono il resto della loro esistenza dominando incontrastati le terre da Whitetree all'Isola dei Volti, alla testa di giganteschi branchi con centinaia di lupi fedeli al seguito

THE END

J
JojenReed
Confratello
Utente
738 messaggi
JojenReed
Confratello

J

Utente
738 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2016 20:48

Ho votato "Numero di Pov in linea (o poco meno) con AGOT, ACOK e ASOS / finali di rivincita", ma più che una speranza.

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE