Entra Registrati
Problema con Excel
A di Arta la Rossa
creato il 18 gennaio 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
Arta la Rossa
Confratello
Utente
294 messaggi
Arta la Rossa
Confratello

A

Utente
294 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2016 11:06 Autore

Buongiorno ragazzi,

ho un problema con una Pivot in Excel che, spero, vi sembrerà banale. Per me certamente non lo è, e ci sto sbattendo la testa da un poco. Spero poi di non aver sbagliato sezione; in questo caso mi rimetto alla volontà degli admin.

Vi allego due immagini del file sul quale lavoro (che è, ovviamente, una copia estremamente striminzita e ridotta del file originale).

In pratica ho un file Excel a più campi: PROGETTO, ATTIVITA, RISORSA.

Nel file specifico i progetti sono due (P2440 e P1000), e ciascuno dei due progetti è composto di alcune attività. A ciascuna attività è assegnata una risorsa, ovvero un addetto che deve svolgere quella data attività per quel dato progetto.

Una stessa risorsa puà lavorare a più attività facenti parte di un unico progetto.

Il mio obiettivo è conteggiare UNIVOCAMENTE le risorse che lavorano ad un progetto.

Quindi, se per esempio la risorsa ALEMANNO svolge 3 ATTIVITA del PROGETTO P2440, voglio conteggiarla UNA SOLA VOLTA.

Certo, ma... come diavolo faccio??

Devo modificare la pivot? Oppure il file Excel di partenza?

Ho provato con le classiche formule =CONTA.VALORI, ma dovrei iterarle per ogni progetto del mio foglio Excel (e considerate che sono CENTINAIA di progetti, non due soli!).

Qualche idea?

GRAZIE!

6qcup5.png

2iizfyq.png

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 19 gennaio 2016 22:43

La prima cosa che mi viene in mente (al volo) per risolvere il tuo problema è usare il "rimuovi duplicati" dalla fonte (solo dalle colonne A e C) e refreshare la pivot.

Così facendo dovrebbe uscire il dato che volevi.

Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

A
Arta la Rossa
Confratello
Utente
294 messaggi
Arta la Rossa
Confratello

A

Utente
294 messaggi
Inviato il 20 gennaio 2016 22:41 Autore

Non so come ringraziarti Lochlann. Hai risolto un mio enorme problema! Sono poco pratica di Excel e ci stavo perdendo la testa, però mi è servito per smanettarci un po'.

GRAZIE!

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 20 gennaio 2016 22:52

Vai tranquilla, anche io non sono un esperto di excel però ci smanetto abbastanza per lavoro e sono ferrato in soluzioni "empiriche" varie :P

Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE