Le [[Averle delle nevi|averle delle nevi]] sono una specie di uccelli diffusi nel [[Westeros|Continente Occidentale]].<ref name="AGOT63">[[AGOT63]]</ref>
__TOC__
== Descrizione ==
Sono uccelli tipicamente invernali.<ref name="AGOT63" />
Emettono un trillo secco e acuto.<ref name="AGOT63" />
== Distribuzione geografica ==
Vivono prevalentemente nel [[Nord]] e nelle [[Terre dei Fiumi]] nel [[Westeros|Continente Occidentale]].<ref name="AGOT63" />
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Geografia}}
<noinclude>[[Categoria:Fauna]] [[Categoria:Nord]] [[Categoria:Terre dei Fiumi]]</noinclude>
Ma si dice che sono presenti nel nord?
E non si potrebbe specificare anche che vivono di preciso nel bosco dei sussurri?
Che sono presenti nel Nord sappiamo dai pensieri di Cat.
Dire che sono presenti nel Bosco dei Sussurri mi suona strano, se diciamo che sono presenti nelle Terre dei Fiumi. Sarebbe come dire che un animale vive in Italia, e poi dire che vive in Toscana. Secondo me o l'una o l'altra. Lo metterei se togliamo il riferimento alle Terre dei Fiurmi.
"Bosco dei Sussurri" mi sembra più specifico e quindi migliore, se devo scegliere. Le Terre dei Fiumi sono grandi e c'è una bella differenza tra il vivere nel Bosco dei Sussurri e il vivere sull'Isola dei Volti ;)
Non mi dispiacerebbe nemmeno una cosa come "nel Bosco dei Sussurri delle Terre del Fiumi", anche per evidenziare l'aggiunta rispetto quanto detto prima (che vivono nel Nord).
Per me si può anche fare, e sicuramente corrisponde alle informazioni tratte dai libri, ma mettendo in quel modo non si da l'impressione che vivano solo lì (cosa di cui chiaramente non possiamo essere certi)?
Beh, questo è l'unico luogo in cui sappiamo che vivono nelle Terre dei Fiumi.
Non mi sembra giusto attribuirlo a zone in cui, per quanto ne sappiamo, non vivono. Omissione non significa negazione assoluta e certa, significa solo che da quello che non abbiamo nessuna info che ci faccia pensare che vivono lì.
E poi si chiamano "Averle delle nevi", quindi mi sembrerebbe strano vederle in zone delle Terre dei Fiumi più a sud, dove probabilmente non nevica tanto.
Le [[Averle delle nevi|averle delle nevi]] sono una specie di uccelli diffusi nel [[Nord]] e nelle [[Terre dei Fiumi]] del [[Westeros|Continente Occidentale]].<ref name="AGOT63">[[AGOT63]]</ref>
__TOC__
== Descrizione ==
Sono uccelli tipicamente invernali.<ref name="AGOT63" />
Emettono un trillo secco e acuto.<ref name="AGOT63" />
== Distribuzione geografica ==
Vivono prevalentemente nel [[Nord]] e nelle [[Terre dei Fiumi]] nel [[Westeros|Continente Occidentale]]Sono generlamente diffuse nel [[Nord]], mentre nelle [[Terre dei Fiumi]] sono concentrate nella zona del [[bosco dei Sussurri]].<ref name="AGOT63" />
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Geografia}}
<noinclude>[[Categoria:Fauna]] [[Categoria:Nord]] [[Categoria:Terre dei Fiumi]]</noinclude>
Non era in prenotazione, ma riguardando AGOT63 ho notato questo passaggio:
A bird called faintly in the distance, a high sharp trill that felt like an icy hand on Catelyn’s neck. Another bird answered; a third, a fourth. She knew their call well enough, from her years at Winterfell. Snow shrikes. Sometimes you saw them in the deep of winter, when the godswood was white and still. They were northern birds.
Nella redazione della voce abbiamo messo Terre dei Fiumi perché abbiamo ipotizzato che i soldati non usassero come segnale un verso di un uccello che non vive nella zona perché troppo riconoscibile, ma effettivamente i pensieri di Cat fanno pensare che sia proprio un uccello del Nord: lei lo riconosce grazie agli anni passati a Grande Inverno, e questo mi sembra molto preciso come dettaglio, anche più del northern birds successivo.
Se siete d'accordo rimuoverei i riferimenti alle Terre dei Fiumi.
Ok, per me va bene toglierli.
Ho tolto Geografia delle Terre dei Fiumi che si trovava ancora nelle categorie.