[[File:Map I.jpg | 400px | right | thumb | Mappa di ''The Lands of Ice and Fire'' rielaborata by Grazia Borreggine©]]
[[ib]] è la più estesa isola del [[Mare dei Brividi]], con 104.840 mi<sup>2</sup> di estensione.<ref name="TLOIAF">''[[The Lands of Ice and Fire]]''</ref>
__TOC__
== Descrizione ==
Ib si trova nella porzione centrale [[Mare dei Brividi]], a nord delle coste di [[Essos]]<ref name="TLOIAF" />, direttamente a settentrione rispetto alle [[Terre Erbose]]<ref name="AGOT45">[[AGOT45]]</ref>. Ha forma squadrata e misura approssimativamente cinquecento miglia lungo l'asse maggiore e la metà lungo quello minore.<ref name="TLOIAF" />
L'isola è prevalentemente montuosa, ed è ricoperta di boschi nelle sue porzioni occidentale e orientale. I corsi d'acqua sono invece concentrati nella porzione meridionale<ref name="TLOIAF" />
== Flora e fauna ==
Ib è abitata da [[Mammut|mammut]].<ref name="AGOT13">[[AGOT13]]</ref>
Nelle acque presso l'isola vivono delle balene.<ref name="AGOT18">[[AGOT18]]</ref>
== Insediamenti ==
Sulle coste meridionali dell'isola sorge [[Porto di Ib]], principale centro abitato, mentre all'estremità settentrionale si trova la città di [[ib Nor]].<ref name="TLOIAF" />
Gli uomini che popolano Ib sono molto pelosi.<ref name="AGOT03">[[AGOT03]]</ref>
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Geografia}}
<noinclude>[[Categoria:Essos]] [[Categoria:Geografia]] [[Categoria:Isole]]</noinclude>
Solo due dubbi:
- Nella parte introduttiva, se si potesse evitare la ripetizione di estesa-estensione, sostituendo magari a una di questa parole grande/grandezza o qualcosa di simile, preferirei. Non che sia una cosa molto importante.
- Ma facciamo una voce per i mammut? Io avevo capito di no. Sono animali esistenti anche nella realtà (anche se ormai estinti). Non abbiamo mica deciso di fare voci solo per animali di fantasia, o animali reali che però hanno almeno il nome diverso?
Nelle voci pubblicate, come ACOK53, non li abbiamo linkati.
Hai ragione per i mammut, altrove non li abbiamo linkati.
Per la frase iniziale, suggerirei allora "[[ib]] è la maggiore isola del [[Mare dei Brividi]]..."
Boh, la mappa riporta Ib. La città principale è Porto di Ibben, non è che abbreviano la città in Ibben?
A me sembra che abbrevino "ibben" con "ib" invece, chiò che considerino "ibben" il nome più completo di "ib"
Questa almeno è stata la mia impressione dando un'occhiata veloce a quelle wiki...
Boh, TLOIAF dice Ib, quindi io mi atterrei a questa fonte, che in quanto opera enciclopedica abbiamo detto essere predominante persino sui libri.
Sì sì certo, ho chiesto del nome alternativo solo per essere sicura di aver fatto giusto gli interlink :)
Cita[[File:Isl_010.jpg | 400px | right | thumb | Mappa di ''The Lands of Ice and Fire'' rielaborata by Sara Vatrella©]]
[[Ib]] è la maggiore isola del [[Mare dei Brividi]], con 104.840 mi<sup>2</sup> di estensione.<ref name="TLOIAF">''[[The Lands of Ice and Fire]]''</ref>
__TOC__
== Descrizione ==
Ib si trova nella porzione centrale [[Mare dei Brividi]], a nord delle coste di [[Essos]]<ref name="TLOIAF" />, direttamente a settentrione rispetto alle [[Terre Erbose]]<ref name="AGOT45">[[AGOT45]]</ref>. Ha forma squadrata e misura approssimativamente cinquecento miglia lungo l'asse maggiore e la metà lungo quello minore.<ref name="TLOIAF" />
L'isola è prevalentemente montuosa, ed è ricoperta di boschi nelle sue porzioni occidentale e orientale. I corsi d'acqua sono invece concentrati nella porzione meridionale<ref name="TLOIAF" />
== Flora e fauna ==
Ib è abitata da mammut.<ref name="AGOT13">[[AGOT13]]</ref>
Nelle acque presso l'isola vivono delle balene.<ref name="AGOT18">[[AGOT18]]</ref>
== Insediamenti ==
Sulle coste meridionali dell'isola sorge [[Porto di Ibben]], principale centro abitato, mentre all'estremità settentrionale si trova la città di [[Ib Nor]].<ref name="TLOIAF" />
Gli uomini che popolano Ib sono molto pelosi.<ref name="AGOT03">[[AGOT03]]</ref>
Alcuni uomini di Ib sono dei tagliagole.<ref name="ACOK44">[[ACOK44]]</ref> (Non saprei dove inserirla questa informazione)
Le navi provenienti da Ib hanno una caratteristica chiglia nera calafatata di catrame.<ref name="ACOK11">[[ACOK11]]</ref>
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Geografia}}<noinclude>[[Categoria:Geografia dell'Arcipelago di Ib]] [[Categoria:Isole]] [[Categoria:Mare dei Brividi]]</noinclude>
io non metterei nessuna delle due informazioni.
La prima mi sembra un commento così tanto per.
La seconda mi sembra invece più adatta ad una voce legata all'etnia o al popolo ibbenese che all'isola stessa.
Che dite?
Concordo su entrambe le informazioni.
Ok