Rileggendo "La regina dei draghi" c'è un passo su Capo Tempesta che mi ha fatto lavorare il cervello: 《questo è un luogo antico. Gli incantesimi sono impressi nelle sue pietre. Mura tenebrose attraverso le quali nessun'ombra è in grado di passare...Cose ancestrali, dimenticate, ma ancora presenti》è Melisandre a parlare a Davos mentre arrivano sotto le mura di Capo Tempesta per farle partorire l'ombra che ucciderà il fiero Penrose.
Sembra che anche in questa fortezza, come a Grande Inverno, ci sia qualche oscuro segreto.
Voi cose ne pensate? Tutti questi segreti, fantasmi, magie serviranno nella battaglia finale?
Ho modificato leggermente il titolo, avevi dimenticato la A XD
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Grazie, non mi è facile scrivere sul cellulare mentre sbrigo faccende!;-)
In effetti, essendo stata costruita da Brandon il Costruttore, potrebbe racchiudere gli stessi "incantesimi" che si trovano nella Barriera e forse anche a Grande Inverno. Chissà, magari sarà una delle poche roccaforti che resisteranno alla calata degli Estranei, se dovessero arrivare tanto a sud.
In effetti, essendo stata costruita da Brandon il Costruttore
Questo per la verità SPOILER TWOIAF
sembra essere una leggenda
Comunque non mi è chiaro quale sarà il ruolo delle fortezza, soprattutto se consideriamo che SPOILER TWOW
è stata espugnata da Aegon
Il ruolo della fortezza, visti i sortilegi intrisi nelle mura secondo Melis, sarebbe primario in caso di invasione profondamente a Sud da parte degli estranei.
" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "
Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera
@Euron Gioiagrigia
Leggenda.. è il modo di Martin di dirci una cosa restando in linea con l'ambientazione del racconto, non può esserci un documento al catasto che certifica chi ha costruito Capo Tempesta
SPOILER TWOW
Ma è stata espugnata, ne siamo sicuri? Se analizziamo la storia della fortezza notiamo come nessuno sia mai riuscito a conquistarla in un assedio, ci fosse riuscito Aegon sarebbe indicativo..
TWOW
Sì, è stata presa da Aegon, anche se non sappiamo come. Arianne sente dire che è stato uno scontro sanguinoso.
In ADWD Jon aveva un piano per farla cadere con l'inganno, poi Aegon dice di voler guidare lui l'attacco. Vedremo come faranno!
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Certo che se fosse vero SPOILER TWOW
per Stannis si mette male, visto che ha perso le uniche due basi che aveva al Sud. Ma dubito che ci ritornerà al sud, salvo graditi colpi di scena
In effetti, essendo stata costruita da Brandon il Costruttore
Questo per la verità SPOILER TWOIAF
sembra essere una leggenda
Molti fatti storici a Westeros sono considerate leggende, questo non significa che lo siano, ad esempio gli Estranei o agli uomini senza volto.
Non nego che ci sia una componente magica che ruoti attorno a Capo Tempesta, e non so come potrà essere usata ai fini della storia. Dico solo che mi pare improbabile che l'abbia fatta un uomo solo, anche nel mondo di ASOIAF.
Chissà, magari diventerà una delle roccaforti di difesa contro l'avanzata degli Estranei, ma prima SPOILER TWOW
bisogna togliere di mezzo Aegon e usurpatori vari
Certo, io quando dico che ritengo probabile che l'abbia costruita Brandon non intendo che lui abbia poggiato pietra su pietra. Di suo considero che ci sia il "progetto", la scelta dei materiali se hanno qualcosa di speciale o qualche componente magico come i citati incantesimi.