Entra Registrati
ADWD - Euron ed il suo pagamento...
I di Il Lord
creato il 29 settembre 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 29 settembre 2015 21:54 Autore

Nella discussione sulla battaglia del Mander è venuta fuori la teoria secondo cui Euron non ha gettato in mare il suo uovo di drago, ma bensì l'ha usato per pagare l'uomo senza volto che ha ucciso Balon; non ci avevo mai pensato, ma in effetti le uova di drago son si preziose ma non al punto da poter commissionare agli uomini senza volto l'assassinio di un re, come ha sottolineato ditocorto per uccidere Dany sarebbe stata necessaria una quantità di conio sufficiente ad assoldare un esercito, Ser jorah afferma che vendendo una delle sue uova avrà conio sufficiente per comprarsi una sola nave e del resto dubito che Illyrio avrebbe regalato ben 3 uova ad una bimba che che non pensava sarebbe sopravvissuta tanto quando poteva venderle e assoldare ben 3 eserciti da affiancare alla compagnia dorata.

Quindi mi domando, con che cosa Euron ha pagato l'uomo senza volto? Forse con le ricchezze trovate a Valyria? Non gli conveniva assoldare qualcuno di meno costoso e risparmiare per la guerra? Oppure il pagamento è stato meno "materiale" (un po' come quell'uomo che in AFFC paga con il sacrificio della figla)?

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 29 settembre 2015 22:18

Io penso che l'abbia usato proprio per quello; i FM potrebbero essere ben interessati ai draghi e a ciò che li circonda (es Jaqen che va alla Cittadella,...) quindi perché rifiutare un simile pagamento? Euron si è sì separato da una cosa preziosa, ma in cambio ha ottenuto esattamente ciò che voleva ed è andato sul sicuro ingaggiando i migliori.

Illyrio quando fa quel dono a Dany probabilmente le reputava solo come oggetti molto preziosi ma senza un vero scopo, nessuno immaginava che lei sarebbe riuscita a farle schiudere.

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 29 settembre 2015 23:09 Autore

Per tutto il mondo le uova sono degli oggetti di lusso ma non dal valore inestimabile ecco perché Illyrio le dona a Danny (con 3 uova faberge non ci paghi un esercito) ma non per i faceless?

Uccidere un re per quella che ormai è una palla di pietra mi sembra eccessivo ma ci può comunque stare, sono una setta bella strana, il pagamento può essere effettivamente legato al valore emotivo del committente (e per Euron quell'uovo poteva realmente significare molto), nelle uova permane un residuo di magia che può essere sfruttato oppure attribuiscono grande valore al "ritirare" dal mercato ogni rischio, anche minimo, di ritorno dei lucertoloni (Nestoris che non ride alla battuta di Jon sul drago indica quanto seriamente i bravosiani tema no i draghi). Vediamo se vengono fuori altre idee....

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 30 settembre 2015 11:23

Da quanto ho capito io, la parcella dei FM non è altissima in assoluto ma in relazione al valore che il committente dà alle cose. Magari Euron considerava il suo uovo la cosa più preziosa che avesse, al di là del suo effettivo valore materiale.

Oppure non c'è mai stato nessun uovo, Euron ha l'aria di uno che spara un sacco di balle, e il prezzo richiesto è stato qualcos'altro che non sappiamo e forse non sapremo mai.

Sui draghi: io non credo che i Braavosi siano così contrari. Di sicuro non dovrebbero essere contrari a quelli di Daenerys.

A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 30 settembre 2015 14:10

Beh un uovo vale poco quando non è altro che un bel sasso, ma con il ritorno dei draghi, un uovo di drago incrementa a dismisura il suo valore.

Per cui provarsi della possibilità di avere un drago, ha un valore di abnegazione sia economico che emotivo.

Per me può starci come teoria.

Ah...era uscita fuori anche mesi fa...

2zexno1.png                       

" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "

Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera

H
hexenwolf
Confratello
Utente
405 messaggi
hexenwolf
Confratello

H

Utente
405 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2015 15:54

Concordo con Aegon, ora che ci sono tre sputafuoco volanti in giro, il valore di un uovo di drago è altissimo. Ci sta pure il discorso di Gedeont, ognuno da un valore emotivo più che effettivo ad un bene, e i FM sembrano interessati più ad un pagamento di questo tipo. Ma è anche vero che Euron sembra un contaballe, chi sa se ha mai avuto un uovo (?). D'altra parte mi chiedo quante altre uova ci saranno in giro per i 7 regni?

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2015 21:24

Per come la vedo io Euron non racconta balle: racconta mezze verità. Più precisamente:

- Dice di essere stato a Valyria, ma forse non ci è arrivato effettivamente. Tuttavia ha il corno, quindi dev'essere stato nei territori controllati dall'impero valyriano, anche marginali;

- Dice che ha bisogno di Dany per sposarla e avere eredi di sangue reale, così manda il fratello con la super flotta a recuperarla in una missione apparentemente demenziale. Forse nella realtà gli serve che Dany torni a Westeros, ma per tutt'altro motivo (eliminarla?);

- Dice di aver buttato in mare un uovo di drago. Nella realtà, lo avrà usato in altro modo.

Questo per dire che secondo me, come ho espresso nell'altra discussione, Euron ha usato l'uovo per pagare i faceless, A chi dice che un uovo fossilizzato non ha alcun valore, rispondo che ne sappiamo troppo poco di quali siano le vere intenzioni dei faceless, che magari hanno ravvisato qualche interesse in un uovo di drago. E' così azzardato pensare che l'uovo gli serva per qualche sortilegio anti-draghi, una specie di Sala dell'Estate al contrario? Lo so, è una teoria molto vaga, ma Euron è un personaggio vago di suo

H
hexenwolf
Confratello
Utente
405 messaggi
hexenwolf
Confratello

H

Utente
405 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2015 17:09

Il vecchio detto: parola di pirata parola ritirata, mi fa pensare che il ns Euron sia solo un chiacchierone. Il corno può averlo predato in qualche scorribanda, non è detto che sia effettivamente quello che tutti credono. I miti si creano, non esistono nella realtà. Per quanto riguarda il decantato uovo, com'è che nessun altro lo ha mai visto tra le di lui mani?

Vuole sposare Dany, si , ma solo perché punta alla legittimità del trono e all'appoggio dei vari vessilli, visto che lui è un uomo di ferro e per gli altri è solo un furfante indegno.

Affari con i faceless? Questo è possibile, in quanto loro hanno bisogno di notizie e passaggi e cosucce per i loro operati. Ma se loro hanno un uovo perché finora non è emerso nessun elemento a farci notare questa cosa?

M
Maron Greyjoy
Confratello
Utente
297 messaggi
Maron Greyjoy
Confratello

M

Utente
297 messaggi
Inviato il 07 ottobre 2015 18:31

Lasciar trapelare "indiscrezioni" su di se è quel che fa Euron per accrescere il suo mito.

Sull'uovo - che non ha di certo gettato in mare - abbiamo poche info per sapere il valore reale per i FM

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 10 ottobre 2015 16:52

Euron è proprio uno strano tipo. Tendenzialmente io sto con il Lettore e mi sa che è molto bravo a raccontarle, che in fondo è un tratto ricorrente tra i Greyjoy e gli Uomini di Ferro in generale.

Anche perchè è strano, se aveva davvero un uovo, Euron lo avrebbe usato solo per pagare i faceless per l'omicidio di Balon?

Voglio dire aveva un uovo che lui dice di aver gettato in mare in un momento di ira (e lo dici pure in giro!), poi ha un corno per controllare i draghi (che guarda caso non si sa come funziona perchè chi lo usa muore) e spedisce il fratello a cercare Daenerys... perchè con i draghi vuole conquistare tutta Westeros. Se questo era il suo piano iniziale perchè buttare l'uovo? O volendo sposare l'altra teoria, perchè usarlo come pagamento? L'omicido di Balon poteva commissionarlo ad altri e/o pagarlo in altri modi, perfino commetterlo lui stesso dato che il suo tempismo è piuttosto sospetto e chi lo fa notare viene opportunamente fatto fuori. Sappiamo però che le uova di drago da sole non bastano; farle schiudere, specie se fossili, è un evento che accade solo in particolari condizioni (parole di Martin). Di sicuro serve del sangue Targaryen, motivo per cui mi verrebbe da pensare che voglia Daenerys. Ma ancora meglio avere dei draghi già belli e cresciuti.

Insomma secondo me il discorso dell'uovo è un po' un controsenso se si pensa al suo piano di usare i draghi.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

T
The Right Hand of Jaime
Confratello
Utente
109 messaggi
The Right Hand of Jaime
Confratello

T

Utente
109 messaggi
Inviato il 19 ottobre 2015 11:29

Ma le testuali parole di Euron sono proprio: ho gettato un uovo a mare? Può essere interpretato in: ho sprecato un uovo per gettare un uomo a mare, ed a mare in effetti Balon è finito.

N
Nestad
Confratello
Utente
132 messaggi
Nestad
Confratello

N

Utente
132 messaggi
Inviato il 01 giugno 2016 9:59

ok... idea dell'ultima ora! idea forse stupida e probabilmente fuori luogo ma...

se euron dice di aver gettato in mare l'uovo in un momento d'ira, non potrebbe significare che l'ha proprio usato per pagare il FM che poi ha effettivamente buttato Balon in mare?

cioè... se euron, in un momento d'ira, avesse considerato come di massima importanza uccidere Balon e si sia rivolto agli FM pagandoli con ciò che aveva di prezioso, e cioè l'uovo, per poi pentirsene? insomma, non ce lo vedo euron a gettare FISICAMENTE un uovo in mare! al massimo in un momento d'ira se ce l'hai fra le mani lo sbatti a terra, contro un muro e via dicendo... l'ira verso il fratello invece avrebbe un senso: Balon l'ha allontanato dalle Isole di Ferro, è re delle isole ed è tenuto sotto scacco dal Nord. inoltre, la morte di Balon sarebbe necessaria per la sua ascesa al trono.

N
Nestad
Confratello
Utente
132 messaggi
Nestad
Confratello

N

Utente
132 messaggi
Inviato il 01 giugno 2016 10:02

ok... @The Right Hand of Jaime non avevo letto il tuo commento...quindi scusami non volevo far passare per mia e soprattutto per nuova una idea che avevi avuto anche tu.

chiedo venia :ehmmm:

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE