Entra Registrati
Consiglio su libri Hard Boiled - Poliziesco - Noir
U di Upshaw
creato il 04 settembre 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
U
Upshaw
Confratello
Utente
5 messaggi
Upshaw
Confratello

U

Utente
5 messaggi
Inviato il 04 settembre 2015 17:20 Autore

Salve a tutti, volevo chiedervi se avevate consigli su autori e libri del genere poliziesco\noir\hardboiled.
Capisco che detto così è troppo generico, per cui cercherò di spiegarvi cosa cerco e cosa mi piace.
1) Protagonista (o protagonisti) che siano nelle forze nell'ordine o comunque investigatori (o anche malavitosi, con vago senso di giustizia). Che abbiano un'esistenza e\o un passato tormentati, legato magari ad un abuso di alcol e droghe. Una sorta di anti-eroe, insomma.
2) Una rappresentazione cruda e "marcia" della città o delle città in cui si svolge la vicenda; un luogo sordido, in cui sembra non esserci nè speranza nè salvezza, dove si intrecciano interessi criminali e politici (il fattore relativo "alla strada" e alla metropoli corrotta, mi affascina moltissimo, quasi più del caso stesso da risolvere).
Cerco qualcosa che sia più di un thriller, col classico investigatore e il serial killer da acchiappare.
Premetto che ho letto qualcosa di Chandler ma non mi è piaciuto moltissimo (ne riconosco ovviamente il valore, ma cerco qualcosa di più "moderno").
Ho quasi finito "Il grande nulla" di Ellroy e devo dire che quello che ho letto finora mi ha entusiasmato molto. Penso infatti di comprare gli altri suoi libri, che dite?
A casa ho trovato qualche libro di Dennis Lehane (la casa buia), John Connolly (tutto ciò che muore), Jeffery Deaver (Nero a Manhattan) e moltissimi libri di Michael Connelly.
Che ne pensate, alcuni di questi libri sono da prendere in considerazione in base ai mi gusti? E sopratutto, avete altro da consigliarmi?
Vi ringrazio in anticipo per le dritte!



Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12540 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera



Guardiani della Notte

12540 messaggi
Inviato il 04 settembre 2015 17:47

Non sono una grandissima amante del noir, ma di sicuro ti consiglio LA confidential di Ellroy assolutamente.


È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

 

 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

 

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

A
Arta la Rossa
Confratello
Utente
294 messaggi
Arta la Rossa
Confratello

A

Utente
294 messaggi
Inviato il 04 settembre 2015 19:03

Mi associo a LA Confidential. E' il libro che cerchi, garantito.


U
Upshaw
Confratello
Utente
5 messaggi
Upshaw
Confratello

U

Utente
5 messaggi
Inviato il 04 settembre 2015 19:29 Autore

Grazie, mi avete convinto.

Altri consigli, anche in merito agli autori sopra citati?



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9020 messaggi
Inviato il 04 settembre 2015 21:16

Ed McBain è un altro autore di noir molto famoso e apprezzato.


E
Emma Snow
Confratello
Utente
4567 messaggi
Emma Snow
Confratello

E

Utente
4567 messaggi
Inviato il 05 settembre 2015 11:49

Non so se rientrino nella categoria hard boiled, ma degli autori che hai nominato io ho letto (e consiglio) "La morte non dimentica" e "L'isola della paura" di Dennis Lehane (da cui sono stati tratti rispettivamente i film Mystic River e Shutter Island) e "Il collezionista di ossa" di Jeffery Deaver... I libri di Lehane li ho letti dopo aver visto i film ma nonostante sapessi già la trama questo non ha pregiudicato la lettura, che è stata lo stesso avvincente, mentre del Collezionista di ossa non ho visto la trasposizione, ma il libro mi ha preso molto.

EDIT dimenticavo che di Deaver ho letto anche "Sarò la tua ombra", mi è piaciuto anche quello ma meno del Collezionista.


K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11280 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11280 messaggi
Inviato il 05 settembre 2015 13:59

La confidential lo consiglio anch'io.

 

Qualche mese fa ho letto un racconto e un romanzo di Bill James, incentrati sulla coppia Harpur e Iles: la serie mi pare corrispondere abbastanza alle tue richieste.

Mia suocera suggerisce i romanzi di Manzini con protagonista il commissario Schiavone, che corrispondono pero' solo per il protagonista, non tanto per l'ambientazione.


U
Upshaw
Confratello
Utente
5 messaggi
Upshaw
Confratello

U

Utente
5 messaggi
Inviato il 05 settembre 2015 14:58 Autore

Innanzitutto, vi ringrazio per i suggerimenti

@Emma: I libri di Jeffrey Deaver, ne ho molti a casa, ma mi sembrano più incentrati strettamente sul binomio detective\serial killer (magari mi sbaglio). Mi aveva attirato "Nero a Manhattan", più per il titolo e l'ambientazione,

I libri di Lehane che mi hai citato li ho letti e mi sono piaciuti anche se non rietrano propriamente in quello che sto cercando.

@Koorlick e Euron:Bill James ed Ed Mcbain non li conosco proprio, se troverò qualche libro a poco, magari usato, li proverò sicuramente!


R
roadvirus
Confratello
Utente
759 messaggi
roadvirus
Confratello

R

Utente
759 messaggi
Inviato il 08 settembre 2015 23:24

Secondo me hai già scoperto i due migliori autori di hard-boiled contemporanei, Ellroy e e Lehane.

Per Ellroy, Il grande nulla è il primo libro della quadrilogia di los angeles, nella quale rientra anche L.A Confidential,c'è qualche pesonaggio in comune... non ti dico di più.

Per Lehane, potresti continuare la serie diPatrick kenzie e Angie gennaro, hai già letto la casa buia, potresti anche vedere il film tratto dal romanzo.

Nello stesso genere, con uno stile analogo ti consiglio anche James Crumley, potresti cominciare con "L'ultimo vero bacio" , che è uscito anche in economica diversi anni fa..

buon divertimento...

p.s.. Nel lontano 2012 ho aperto unthread intitolato "I quattro assi dell'hard-boiled... che per me( enon solo per me) sono Chandler, Ellroy, Lehane e Crumley


U
Upshaw
Confratello
Utente
5 messaggi
Upshaw
Confratello

U

Utente
5 messaggi
Inviato il 11 settembre 2015 13:05 Autore

Grazie Roadvirus, visto che ci sono ti vorrei chiedere, gli altri autori che ho citato (Connolly e Connely), sono da prendere in considerazione come hard boiled o sono "semplicemente" thriller?


R
roadvirus
Confratello
Utente
759 messaggi
roadvirus
Confratello

R

Utente
759 messaggi
Inviato il 12 settembre 2015 17:11

Sono thriller, anche se la serie di Connelly su Harry Bosch tende al dark. Ma con i quattro che ho citato ne hai da leggere.... E magari potresti dare ancora una possibilità a Chandler, il vero maestro del genere. Ha scritto un breve saggio intitolato "La semplice arte del delitto" considerato la Bibbia dell'hard-boiled, nel quale spiega che Agatha Christie e soci scrivono di un mondo immaginario nel quale gli aristocratici uccidono col veleno di un rarissimo pesce tropicale.... mentre la realtà è ben altra.

Ciao, buon divertimento


U
Upshaw
Confratello
Utente
5 messaggi
Upshaw
Confratello

U

Utente
5 messaggi
Inviato il 21 novembre 2015 1:18 Autore

Ho acquistato e letto un po' di libri e confermo la mia predilezione per Ellroy (ho letto "la dalia nera", "il grande nulla" e ho sto finendo L.A. Confidential).

Anche "il grande sonno" di Chandler mi ha colpito molto, per cui ne prenderò anche altri.

Mi sono piaciuti anche i 3 libri che ho letto di Connelly e il primo di Connolly.

Comunque se qualcuno mi può consigliare un altro autore simile a Ellroy, gliene sarei grato


Messaggi
12
Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE