Apro questa discussione per condividere con voi un dubbio che ho sempre avuto da quando ho letto questo passaggio dove Moqorro, vede nelle fiamme dei draghi :
"Draghi vecchi e draghi giovani, veri e falsi, della luce e delle tenebre"
Ora tralasciando che forse c'è un errore di traduzione (bright and dark, più comunemente vogliono dire chiari e scuri), secondo voi chi sono questi draghi di cui il prete rosso parla?
Personalmente escludo i Lannister (sia gemelli che Tyrion), come bastardi di Aerys e quindi draghi pure loro, per come la vedo io i "papabili" draghi, divisi poi in varie categorie sono :
Aemon Targaryen, Brynden Rivers, Ben Plumm, Jon Snow (se R+L fosse vera, come credo), Daenerys Targaryen, Aegon Targaryen e Varys (personalmente lo vedo come un Blackfyre).
Mi resta molto più difficile trovare i falsi draghi, ma credo si possano considerare Aurane Waters e Euron Greyjoy, forse pure Ben Plumm, ma in questo caso per "falso" si potrebbe intendere come persona falsa (visto che è un voltagabbana di natura).
Dite la vostra!
Vecchi: Bloodraven, magari Aemon se vivo in quel momento
Giovani: Dany, Aegon, Jon
Veri: Dany
Falsi: Aegon
Chiari: mi piace l'interpretazione che sia Varys in quando presunto discendente di Aerion Brightflame
Scuri: sempre Aegon, oppure di nuovo Varys o lo stesso Illyrio se avessero sangue Blackfyre
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Ho sempre pensato che si riferisse solo a due persone: Dany è il drago vecchio, vero e chiaro, mentre Aegon è giovane, falso e scuro (black perchè è blackfire).
Poi esistono anche altre interpretazioni ovviamente..
Io la interpreto così.. vecchio Aemon, giovane Dany, vero Jon, falso Aegon, chiaro Bloodraven (visto l'albinismo) e scuro (per discendenza Blackfire) Varys.
Varys chiaro in quanto Brightflame però sembra essere quasi fatto apposta.
E se la logica fosse quella che per ogni categoria ci sono 3 draghi?
Ad esempio :
Vecchi : Aemon Targaryen, Brynden Rivers, Varys
Giovani : Dany,Jon,Aegon
Veri : i tre draghi di Daenerys
Falsi : Aurane, Ben Plumm, Euron
Chiari : Aemon, Dany e Aegon
Scuri : Ben Plumm, Jon, Varys ( i blackfyre hanno un drago nero come simbolo)
Si possono anche scambiare Varys e Plumm all'occorrenza, ognuno la vede in modo diverso!
Per esempio per me Aegon è un Drago (targaryen o blackfyre o brightfyre) ma mi sembrerebbe strano che la compagnia dorata si metta a seguire uno sconosciuto senza nessuna pretesa valida al trono...
Ma perché Aurane e Ben Plumm dovrebbero essere considerati dei draghi?
Aurane per me può entrare nella logica del falso drago (assomiglia a Rhaegar, in più discende dai Velaryon che si sono sposati con principesse Targaryen nella loro storia) e quindi rientrante nella visione. Ben Plumm è un discendente di Viserys Plumm figlio di Elaena Targaryen e sicuramente di Aegon IV Targaryen. Infatti Viserion gli è molto legato, proprio per questa ascendenza. Lo vedo comunque fra i possibili draghi scuri o fra quelli falsi, se dovesse continuare a comportarsi in modo falso..
Non so, entrambi hanno sangue di drago ma di molte generazioni addietro. Come anche per i Martell. Per dire, Stannis ne ha di più recente e probabilmente anche SPOILER TWOIAF
Brienne
.
Aurane potrebbe esserlo se fosse il figlio di Rhaegar, poco probabile ma ci spero comunque :)
Mi sono spiegato male, :) Aurane potrebbe essere un falso drago, perchè assomiglia molto ai Targaryen, ma non ne ha il sangue. Ben Plumm non ha l'aspetto di un Targaryen, ma potrebbe averne il sangue e non così poco, visto che discende da Viserys Plumm, che in realtà era un Targaryen puro.
Potrebbe comunque essere un falso drago anche lui e rientrare nella categoria dei Falsi draghi. Le mie sono solo supposizioni comunque, magari mi sbaglio ;)
Aurane dovrebbe avere sangue Targ, anche se di tempo addietro :)
Come "falso drago" si potrebbe anche intendere Quentyn, che puntando sul suo sangue Targ finisce bruciacchiato, oppure al limite anche Stannis stesso perchè "falso-AA" (anche lui ha sangue di drago).
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Non so, entrambi hanno sangue di drago ma di molte generazioni addietro. Come anche per i Martell. Per dire, Stannis ne ha di più recente e probabilmente SPOILER TWOAIF
anche Brienne.
Aurane potrebbe esserlo se fosse il figlio di Rhaegar, poco probabile ma ci spero comunque :)
Perché SPOILER TWOIAF
Brienne dovrebbe avere sangue di Drago
? C'è qualche parentela con i Targ (che mi sono perso)?
SPOILER TWOAIF
<< L'Isola di Zaffiro, come alcuni la chiamano, è governata dalla Casa Tarth di Evenfall Hall, un'antica casata discendente dagli andali che vanta legami con i Durrandon, i Baratheon e, più recentemente, con Casa Targaryen. >>
Aurane dovrebbe avere sangue Targ, anche se di tempo addietro :)
Come "falso drago" si potrebbe anche intendere Quentyn, che puntando sul suo sangue Targ finisce bruciacchiato, oppure al limite anche Stannis stesso perchè "falso-AA" (anche lui ha sangue di drago).
Quentyn falso drago non l'avevo considerato, hai perfettamente ragione :)
Aurane è vero che potrebbe avere sangue Targ, ma penso sia veramente una parentela troppo alla lontana, l'ultima Targaryen che si è sposata nella casa Velaryon è stata Baela Targaryen, circa 170 anni prima delle cronache!
A meno che i Velaryon non si siano sposati fra di loro (cugini e altre parentele strette) o non abbiano sposato altri parenti stretti dei Targaryen (tipo i Penrose, i Plumm, i Martell o una delle figlie di Maekar I), penso proprio che di sangue di drago non ne abbiano più nulla... Purtroppo
C'è anche la possibilità che i draghi chiari e scuri si riferiscono alle pedine del Cyvasse, che ha una pedina drago per giocatore (una nera e l'altra bianca).
E' sicuramente un'interpretazione bruttina, ma chissà :)
Sai secondo me ci può stare tutto, io son sicuro che non tutte le visioni e profezie si avvereranno, già con Melissandre ci sono stati casi di visioni male interpretate o incomplete!
Per esempio un aspetto importante nella visione di cui stiamo parlando è il fatto che Tyrion sta nel mezzo a questi draghi a ringhiare...Forse perchè nonostante tutto lui gioca sempre a vantaggio della sua casata? O forse per invidia? Già come si comporta con Aegon VI qualche dubbio lo lascia, anche perchè quando viene a sapere dello sbarco della Compagnia Dorata, si chiede se alla fine il giovane principe ha davvero abboccato...