Entra Registrati
ADWD - Cosa ci fa un leone sul loro stemma???
K di kinginthenorth91
creato il 28 giugno 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
K
kinginthenorth91
Confratello
Utente
23 messaggi
kinginthenorth91
Confratello

K

Utente
23 messaggi
Inviato il 28 giugno 2015 20:56 Autore

Ragazzi questa è una domanda che mi pongo da tanto tempo, il leone ,nei romanzi e nelle saghe, è sempre simbolo di coraggio, forza e magari purezza di cuore. Perché secondo voi lo Zione lo ha usato per i Lannister che più che coraggiosi ricordano qualche politicante nostrano.

credo che sul loro stemma ci sarebbe stata meglio una iena!

T
Tyrion Lungapicca
Confratello
Utente
5 messaggi
Tyrion Lungapicca
Confratello

T

Utente
5 messaggi
Inviato il 28 giugno 2015 21:40

Beh Io non definirei i Lannister poco coraggiosi, in quanto sono sempre stati ligi al dovere di portare al massimo splendore la propria casata pur dovendo compiere atti deplorevoli, politicamente scorretti ma comunque mai mostrando poco coraggio.

B
Blue Moon
Confratello
Utente
213 messaggi
Blue Moon
Confratello

B

Utente
213 messaggi
Inviato il 29 giugno 2015 8:23

Perchè si considerano i veri "re della foresta" e perchè sono molto orgogliosi e fieri del loro casato, nonchè par la forza militare e la ricchezza della loro terra, suppongo...

M
Michela
Confratello
Utente
56 messaggi
Michela
Confratello

M

Utente
56 messaggi
Inviato il 29 giugno 2015 10:09

Secondo me fanno questa impressione sia perché all'inizio ci vengono presentati dal punto di vista dei loro rivali Stark, sia per colpa della crudeltà e incapacità di Cersei e Joffrey. Escludendo le due mele marce, personalmente apprezzo tutti gli altri Lannister, anche se alcuni non sarebbero d'accordo su Tywin e Jaime. Inoltre, la casata ci viene presentata in un evidente momento di crisi, ma sono convinta che in passato si sia meritata quello stemma.

K
kinginthenorth91
Confratello
Utente
23 messaggi
kinginthenorth91
Confratello

K

Utente
23 messaggi
Inviato il 29 giugno 2015 10:47 Autore

Il re stesso discendeva da Lann l'astuto , un noto maestro d’inganni dell’ età degli eroi che aveva espulso i Casterlys da Castel Granito servendosi di un trucco.

http://wiki.ghiaccioefuoco.com/view/Lannister

insomma prendersi un castello con un trucco (anche se esattamente non si sa che trucco sia) non mi sembra onorevole o coraggioso.

K
kinginthenorth91
Confratello
Utente
23 messaggi
kinginthenorth91
Confratello

K

Utente
23 messaggi
Inviato il 29 giugno 2015 10:59 Autore

re inteso come Re della Roccia naturalmente

D
Daario Targaryen
Confratello
Utente
394 messaggi
Daario Targaryen
Confratello

D

Utente
394 messaggi
Inviato il 29 giugno 2015 11:05

i leoni non cacciano e se lo fanno è raro.. nel branco a farsi il mazzo sono le leonesse.. il leone per lo più dorme, gozzoviglia si accoppia e uccide i piccoli di un rivale se vuole diventare re del branco,, poi quando è vecchio o si allontana da solo o viene fatto fuori da un giovane leone... vive di rendita, grazie al titolo di re della foresta, è molto pompato come animale, ma spesso evita gli scontri e ruba il cibo ad altri animali, quando questi stanchi cercano di riposarsi..penso che come simbolo sia perfetto per i lannister..

S
Sansa Baratheon
Confratello
Utente
221 messaggi
Sansa Baratheon
Confratello

S

Utente
221 messaggi
Inviato il 29 giugno 2015 13:55

Guarda, io che amo i Lannister riconosco che sono spesso furbi e 'scorretti', ma anche coraggiosi, questo è fuori discussione: guarda Jaime, Cersei durante la Walk of shame, o anche Tyrion, quando comanda l'esercito durante la battaglia delle Acque Nere. Inoltre non mi sembra che il leone rappresenti la purezza di cuore, bensì l'orgoglio, e di questo i Lannister ne sono un lampante esempio, la nobiltà d'aspetto, e i leoni di Castel Granito sono famosi anche per l'avvenenza, e soprattutto la forza, quella di una famiglia (almeno fino alla morte di Tywin) che ha saputo sopravvivere con espedienti pericolosi e anche disonorevoli, perché no, ma che comunque rimane una delle casate più importanti e potenti del continente occidentale.

Forse sarò di parte, ma io penso che abbia scelto l'animale più giusto per loro ^^

V
Valorosa vipera gentile
Confratello
Utente
143 messaggi
Valorosa vipera gentile
Confratello

V

Utente
143 messaggi
Inviato il 29 giugno 2015 15:54

Invece non avrebbe potuto scegliere meglio, perché i leoni, sotto molti aspetti si sposano perfettamente coi Lannister. È evidente nella saga l'ispirazione alla Storia medievale (non solo, ma è stata una delle fonti principali) e, come forse saprai, in quell'epoca (in realtà non unicamente durante il Medioevo!) era uso delle persone nobili, ma anche di organizzazioni "nobili", per non parlare anche delle città o Stati, farsi conoscere e riconoscere grazie a dei disegni (o insieme di colori, nei blasoni più semplici), disegni che finivano sugli stemmi, sui tessuti, sulle carte ufficiali e via dicendo. Gli oggetti o gli animali o le scene rappresentati non erano lì per caso, ma, in principio, vennero scelti o concessi in relazione alla carica di un dato personaggio, alla posizione geografica di un certo dominio, alla vicinanza dei nomi degli interessati con un certo soggetto e cose del genere. Il leone è un animale molto fiero, tradizionalmente legato alla regalità, sebbene (ed è poco noto!) nei tempi più lontani il titolo di re degli animali spettava all'orso (qui un bel libro a proposito).

Martin ha quindi associato il leone, con tutte le sue caratteristiche simboliche, alla famiglia Lannister: il leone è conosciuto come animale coraggioso ed i Lannister, che ti piacciano o meno, lo sono; il leone è inoltre, come si è detto, legato alla sovranità e benché i Lannister (correggetemi se ricordo male!) stiano avendo con Cersei la loro prima regina, in fin dei conti la saga si apre con lei che è già seduta accanto a Robert, sullo scranno della consorte reale (quindi grazie a lei la regalità è entrata a far parte della famiglia, se così possiamo dire) e dopo Robert sul trono si siederanno i figli di Cersei, ma soprattutto credo che il collegamento col leone e la sua regalità stia proprio nel desiderio di e nell'attitudine al comando dei membri Lannister... e cosa, almeno in via ufficiale, c'è più adatto del trono per comandare e dominare? Altre affinità? A partire dall'aspetto (perché i Lannister sono chiari e biondi e per la maggior parte con un fisico libero da deformazioni e simili, e i leoni hanno il pelo chiaro, sul castano-biondiccio, e un corpo snello e forte) sino all'aurea, al fascino che molti di loro, per tutto un'insieme di cose trasmettono (parlo del carisma, che non è per forza legato all'aspetto, ma alla gestualità, al portamento, ecc.).

Inoltre, con particolar riferimento a Cersei e Jaime, riprendo in parte un intervento di sopra: nonostante la forza ed il dominio del maschio, è la femmina ad occuparsi dei piccoli, cosa di cui i maschi non si preoccupano, ed a cacciare: così Jaime, nonostante sia il padre di Joffrey e company, non si è mai occupato della prole né manifesta desiderio di farlo, limitandosi a desiderare l'accoppiamento (come i leoni) e l'amore (perché lui è umano!) della femmina Cersei; così questa, invece, si occupa dei figli, insegna loro come pensare, cosa fare, si premura di proteggerli, con una ferocia degna di una fiera vera, ed è lei che, per natura e situazioni createsi, al pari delle leonesse, si occupa del mantenimento pratico e quotidiano del suo piccolo mondo.

Oh, cavolo... XD Volevo dire altro ma mi è passato di mente, lol. :ehmmm:

Dai, per ora questo. :P

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 29 giugno 2015 17:48

Io penso che il leone sia perfetto per loro, come alcuni di voi hanno detto.

Ritengo i Lannister coraggiosi, anche se coraggiosi in maniera subdola. Sono quelli che fondamentalmente detengono il potere sin dall'inizio, anche se faranno una brutta fine. A livello di orgoglio non li batte nessuno, idem a livello di opulenza... Non credo ci sia qualcuno più leone di loro xD

S
Summer Child
Confratello
Utente
110 messaggi
Summer Child
Confratello

S

Utente
110 messaggi
Inviato il 01 luglio 2015 11:32

Io ho sempre pensato che gli stemmi rappresentassero, più che il carattere, gli elementi indigeni e caratterizzanti dei luoghi in cui si insediarono queste casate, o forse ancor meglio gli elementi "dominanti" (animali, piante elementi o in alcuni casi eventi). Così come solo il meta-lupo regnava nel gelo delle foreste del nord, altrettanto i leoni delle colline vivano e dominavano sulle terre dell'ovest e così via dicendo. MA vi è sempre qualcosa legato all'ambiente o alla storia a cui sono legate queste casate .

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 01 luglio 2015 16:51

Il re stesso discendeva da Lann l'astuto , un noto maestro d’inganni dell’ età degli eroi che aveva espulso i Casterlys da Castel Granito servendosi di un trucco.

insomma prendersi un castello con un trucco (anche se esattamente non si sa che trucco sia) non mi sembra onorevole o coraggioso.

Mah, se è per questo Brandon era un costruttore, se ragionassimo così gli Stark dovrebbero avere come stemma un castoro o una formica :stralol:

Comunque che il leone sia nella letteratura un simbolo esclusivamente positivo non è vero, è anche a volte simbolo di orgoglio, prepotenza e superbia (basti pensare alle favole di Esopo e Fedro o a tanta letteratura medievale come i bestiari e la Divina Commedia), qualità che i Lannister hanno in abbondanza, quindi magari Martin l'ha usato per indicare l'ambivalenza di questa casata: ricca e gloriosa, ma anche superba.

Poi c'è anche la spiegazione "interna" alla saga: le colline delle Westerlands erano abitate, fino a poco tempo prima dell'inizio di AGOT, da leoni in abbondanza, e una delle leggende su Lann (non ricordo se viene detto in qualche libro o in TWOIAF, quindi lo metto sotto spoiler)

dice che prese Casterly Rock facendovi entrare dei leoni che sbranarono il lord e i suoi figli, lasciando in vita la moglie e le figlie che passarono a Lann.

V
Valorosa vipera gentile
Confratello
Utente
143 messaggi
Valorosa vipera gentile
Confratello

V

Utente
143 messaggi
Inviato il 01 luglio 2015 22:23

Mah, se è per questo Brandon era un costruttore, se ragionassimo così gli Stark dovrebbero avere come stemma un castoro o una formica :stralol:

Comunque che il leone sia nella letteratura un simbolo esclusivamente positivo non è vero, è anche a volte simbolo di orgoglio, prepotenza e superbia (basti pensare alle favole di Esopo e Fedro o a tanta letteratura medievale come i bestiari e la Divina Commedia), qualità che i Lannister hanno in abbondanza, quindi magari Martin l'ha usato per indicare l'ambivalenza di questa casata: ricca e gloriosa, ma anche superba.

È vero, è vero! Oh, non sapevo (ricordavo?) la nota geografica. Grazie dell'informazione! :D

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE