Ecco come mi piacerebbe che fossero strutturati gli ultimi due libri (tenendo conto principalmente del materiale presente nei 2 libri, sono permesse piccole "deviazioni" vedi il punto riguardo Sansa)...
A Feast for Crows
- Prologo: eliminazione del capitolo di Pate (Vecchia Città) e sostituzione con il primo capitolo di Aeron Greyjoy (Il profeta)
- Isole di Ferro: eliminazione del secondo capitolo di Aeron e di quello di Asha e incorporazione di parte di essi nei Pov di Victarion
- Dorne: elimiazione del capitolo di Areo Hotah (Il capitano delle guardie) e del suo capitolo in ADWD (L'osservatore) e di quello di Arys Oakheart (Il cavaliere disonorato) per raccontare tutto quello che succede a sud di Westeros dal punto di vista di Arianne Martell
- eliminazione di 1/4 oppure 1/3 delle pagine dedicate a Brienne
- 1 o al massimo 2 capitoli in più per Sansa/Alayne per raccontarci l'evolversi dei fatti nella Valle di Arryn e di quello che Ditocorto si inventa
- spostamento dei 2 capitoli di Arya Stark presenti in ADWD (sarebbe più logico se fossero presenti in AFFC e non sparsi in 2 libri)
- spostamento di metà dei capitoli di Tyrion presenti in ADWD (interruzione dei suoi Pov e conseguente cliffhanger nel momento in cui viene catturato da Jorah Mormont)*
- "ottimizzazione" di alcune parti presenti nei capitoli di Jaime e Cersei (eliminare o meglio modificare alcune parti che possono risultare noiose)
- spostamento dei 2 capitoli di Cersei presenti in ADWD
- spostamento del capitolo di Jaime presente in ADWD (che potrebbe essere l'epilogo e il cliffhanger con cui chiudere il libro)
- spostamento del capitolo di Kevan Lannister presente in ADWD (utilizzato come epilogo, in questo caso il capitolo di Jaime presente in ADWD va inserito in AFFC, oppure utilizzare questo capitolo di Kevan come prologo per TWOW, giusto per partire col botto)
*se viene raccontata la storia di Arya che si trova nella parte occidentale di Essos perché non anche quella di Tyrion?
A Dance with Dragons
- mantenimento del prologo di Varamyr oppure eliminazione di esso soltanto nel caso in cui in un capitolo di Bran, Bloodraven, gli spiegasse tutte quelle cose sui metamorfi
- sfoltimento delle pagine dedicate a Daenerys in cui non succede proprio nulla, direi che 1/3 va più che bene
- modifica e leggero sfoltimento della seconda parte dei capitoli di Tyrion e di tutti quelli di Quentyn Martell (nel caso in cui non si volesse eliminarli del tutto e integrare ciò che succede ai 3 dorniani a Mereen nel Pov di Barristan Selmy) rendendoli più accattivanti
- almeno 1 o 2 capitoli in più per Bran dove impara più cose da Bloodraven e dai Figli della Foresta
- eliminazione del capitolo di Melisandre (il tutto può essere raccontato benissimo dal punto di vista di Jon Snow)
- 1 capitolo in più per Davos che si dirige (probabilmente) per Skagos per ritrovare (e in ADWD dovrebbe trovarlo, almeno questa magra consolazione) Rickon (insieme a Osha e Cagnaccio)
- 1 capitolo in più per Jon Connington o anche no (sono ancora indeciso), inoltre lo sbarco della Compagnia Dorata sulle coste di Westeros deve avvenire soltanto dopo aver raggiunto AFFC o al massimo in contemporanea con gli ultimi capitoli di Cersei o Kevan
- Epilogo: finirei il libro con la morte (?) di Jon Snow
Imho, se i libri fossero strutturati così penso che sarebbero ai livelli dei primi due, ASOS è irraggiungibile.
Voi cosa ne pensate? Siete grossomodo d'accordo con la strutturazione fatta da me o avreste fatto in modo diverso?
Speravo che questa discussione avrebbe attirato qualche persona a commentare e a condividere le proprie preferenze, peccato. Comunque, non mordo nessuno!
AFFC secondo me è perfetto così, forse avrei trasformato l'ultimo capitolo in un Epilogo, con annessa morte di Pate.
ADWD avrebbe bisogno di parecchie migliorie, le uniche storie "perfette" sono quelle al Nord (Jon, Stannis, Reek ecc..). La cosa che cambierei subito è il viaggio di Tyrion. Penny dovrebbe essere rimossa assieme a fAegon. Inoltre questo viaggio avrebbe dovuto concludersi nel libro stesso.
Un'altra cosa da sistemare è la mancanza della battaglia di grande inverno.
Quentin non avrebbe dovuto fare niente di quello che ha fatto.
In generale direi che ci sono molte cose da rimuovere/accorciare e altre da ampliare.
Io spero ancora, magari tra 10-15 anni, quando la saga sarà conclusa che Martin decida di modificare questi 2 libri e crearne uno soltanto. Non credo sarebbe tanto difficile, il buon materiale c'è, basta tagliare e modificare un po' qua un po' la.
E' un argomento molto difficile in quanto finché i libri non finiscono non possiamo sapere se quello che ha messo Martin sia stato veramente necessario o se sia possibile cambiare qualche storyline.
Comunque per quanto mi riguarda l'unica cosa da rimediare è alleggire e accorciare i libri, magari facendo le seguenti cose:
- Eliminazione completa dei Pov di Quentyn. Adwd ha troppi Pov che appesantiscono quindi meglio toglierne qualcuno, e Quentyn è praticamente inutile... ora vi spiego come si può fare: noi lettori sappiamo già che Quentyn deve raggiungere Dany da quanto leggiamo in Affc, quindi l'incontro Dany-Quentyn (visto dal pov di Dany) dà la giusta sorpresa senza che ci sembri troppo azzardato; le peripezie di Quentyn fino a qui possono essere raccontate da lui a Dany (sempre in un suo pov, magari quello della festa) e non occupano tanto spazio perché sono veramente poche!; la liberazione dei draghi non viene raccontata, ma è meglio così, lo scopriamo (con effetto sorpresa) da Barristan; come si è svolto il fallito tentativo di rubare i draghi ci viene descritto nel Pov di Barristan quando va a interrogare i compagni di viaggio di Quentyn incarcerati, che gli dicono tutto. Conclusione: tutte le vicende ci vengono raccontate senza annoiarci e risparmiando più di 50 pagine! :)
- tutte le peripezie di Brienne che va a caccia del finto Mastino vanno tolte. L'arco temporale della storyline di Brienne rimane quello (con relativo incontro con lady stonehearth) solo che ci vengono risparmiati i noiosi capitoli centrali. Risparmio di 30 pagine.
- capitolo di Melisandre tolto. Mi dispiace perché è uno dei miei preferiti di Adwd, ma inserire un solo Pov nel libro è brutto da vedere.
- mi sembra che si riesca anche a eliminare un capitolo di Jon (ce n'è uno inutile proprio in mezzo al libro), inglobando la storia in quello precedente o successivo. O magari aggiungendoci quello che succede in quello di Melisandre.
- il finale della storyline di Sansa non mi convince, proverei ad aggiungere il capitolo che ora è in Twow (anche se non l'ho letto e non so cosa contiene) opportunamente modificato. Oppure, dato che sono sicuro che o (1) Sansa sposa Harry o (2) Robertino muore, metterei una di queste due cose come finale.
Altro ora non mi viene in mente, comunque, ripeto, penso che questi discorsi sono un po' azzardati finché non sappiamo come continua la storia.
@The Sun's Son, sono totalmente d'accordo con te. Sembra che mi hai letto nel pensiero!
Tra i POV, l'unico che avrei eliminato è quello di Quentyn, perché il personaggio è morto, quindi possiamo giudicare tutto il suo percorso e dire che effettivamente le sue vicende potevano essere raccontate da altri POV di Meereen.
Su Areo, Aeron e Melisandre non ci si può esprimere perché sicuramente avranno dei POV anche in TWOW, e probabilmente di una certa importanza: Areo è l'unico rimasto a Dorne ed il più vicino al gran cospiratore Doran Martell, Aeron potrebbe rispuntare a Pyke per darci informazioni su Euron o magari nell'Altopiano, chissà, e Melisandre è l'unica alla Barriera (Jon potrebbe rimanere fuorigioco per un bel po' e quindi qualcun altro deve raccontare le vicende di quello scenario). Quindi i POV di AFFC e ADWD potrebbero essere stati messi giusto per introdurre questi personaggi e andrebbero giudicati nell'ottica dell'intera saga, non solo di questi due libri. Se poi in TWOW Martin ci dimostrerà che erano dei POV inutili punterò il dito anche contro di loro, ma finché non muoiono non possiamo stabilirlo.
@The Sun's Son, sono totalmente d'accordo con te. Sembra che mi hai letto nel pensiero!
A Feast for Crows
- Dorne: elimiazione del capitolo di Areo Hotah (Il capitano delle guardie) e del suo capitolo in ADWD (L'osservatore) e di quello di Arys Oakheart (Il cavaliere disonorato) per raccontare tutto quello che succede a sud di Westeros dal punto di vista di Arianne Martell
- eliminazione di 1/4 oppure 1/3 delle pagine dedicate a Brienne
- 1 o al massimo 2 capitoli in più per Sansa/Alayne per raccontarci l'evolversi dei fatti nella Valle di Arryn e di quello che Ditocorto si inventa
- "ottimizzazione" di alcune parti presenti nei capitoli di Jaime e Cersei (eliminare o meglio modificare alcune parti che possono risultare noiose)
A Dance with Dragons
- mantenimento del prologo di Varamyr oppure eliminazione di esso soltanto nel caso in cui in un capitolo di Bran, Bloodraven, gli spiegasse tutte quelle cose sui metamorfi
- sfoltimento delle pagine dedicate a Daenerys in cui non succede proprio nulla, direi che 1/3 va più che bene
- modifica e leggero sfoltimento della seconda parte dei capitoli di Tyrion e di tutti quelli di Quentyn Martell (nel caso in cui non si volesse eliminarli del tutto e integrare ciò che succede ai 3 dorniani a Mereen nel Pov di Barristan Selmy) rendendoli più accattivanti
- eliminazione del capitolo di Melisandre (il tutto può essere raccontato benissimo dal punto di vista di Jon Snow)
Su questo sono più che d'accordo. La parte su Dorne me l'ero scordata ma l'aggiusterei come hai detto te; idem con Cersei. Jaime invece mi è piaciuto abbastanza, quindi lo lascierei inalterato.
A Feast for Crows
- Prologo: eliminazione del capitolo di Pate (Vecchia Città) e sostituzione con il primo capitolo di Aeron Greyjoy (Il profeta)
Penso che una introduzione a Vecchia Città sia d'obbligo, quindi lascierei come è.
- Isole di Ferro: eliminazione del secondo capitolo di Aeron e di quello di Asha e incorporazione di parte di essi nei Pov di Victarion
Qui non sarei sicuro, per il motivo che Aeron e Asha si vedono anche nei prossimi libri, quindi è giusto cominciare a delineare la loro psicologia già prima. Comunque in teoria si potrebbe fare, ma sono gusti.
- spostamento dei 2 capitoli di Arya Stark presenti in ADWD (sarebbe più logico se fossero presenti in AFFC e non sparsi in 2 libri)
- spostamento di metà dei capitoli di Tyrion presenti in ADWD (interruzione dei suoi Pov e conseguente cliffhanger nel momento in cui viene catturato da Jorah Mormont)*
- spostamento del capitolo di Jaime presente in ADWD (che potrebbe essere l'epilogo e il cliffhanger con cui chiudere il libro)
- spostamento del capitolo di Kevan Lannister presente in ADWD (utilizzato come epilogo, in questo caso il capitolo di Jaime presente in ADWD va inserito in AFFC, oppure utilizzare questo capitolo di Kevan come prologo per TWOW, giusto per partire col botto)
Tutti questi spostamenti non mi convincono troppo. Alcuni si potrebbero anche fare solo se siamo sicuro che Asoiaf non abbia un significato "metaletterario", dove con questo termine intendo che ci sono delle regole precise sulla struttura del libro, sul numero di capitoli o qualche altro significato. Qualche esempio:
- i prologhi ed epiloghi: in tutti questi capitoli il Pov muore sempre; inoltre c'è una alternanza tra prologhi a nord-sud e Pov conosciuto-sconosciuto, quindi una precisa regola per ora sempre rispettata.
- il numero di capitoli in Adwd di Jon è 13, c'è un significato? Ovviamente finché Martin non conferma niente non potremmo saperlo.. però quel numero non è casuale: tredici è un numero legato al Re della Notte (13° lord comandante) o all'Ultimo degli Eroi, quindi forse è significativo che Jon muoia al suo tredicesimo capitolo (indizio di una rinascita come Re della Notte?).
- ci potrebbero essere altri esempi, ma io sono scarso e non li so trovare :)
Come detto, non sappiamo ancora niente su questo aspetto delle Cronache. Per questo non piace ipotizzare troppi cambiamenti.
Comunque, l'epilogo di Kevan mi è piaciuto quindi non ho motivo per sostituirlo. Riguardo i due di Cersei, stanno bene in Adwd perché sono successivi all'arco temporale di Affc. Per gli altri, basandoci solo su motivi estetici, sono d'accordo con te :)
Tutti questi spostamenti non mi convincono troppo. Alcuni si potrebbero anche fare solo se siamo sicuro che Asoiaf non abbia un significato "metaletterario", dove con questo termine intendo che ci sono delle regole precise sulla struttura del libro, sul numero di capitoli o qualche altro significato. Qualche esempio:
- i prologhi ed epiloghi: in tutti questi capitoli il Pov muore sempre; inoltre c'è una alternanza tra prologhi a nord-sud e Pov conosciuto-sconosciuto, quindi una precisa regola per ora sempre rispettata.
- il numero di capitoli in Adwd di Jon è 13, c'è un significato? Ovviamente finché Martin non conferma niente non potremmo saperlo.. però quel numero non è casuale: tredici è un numero legato al Re della Notte (13° lord comandante) o all'Ultimo degli Eroi, quindi forse è significativo che Jon muoia al suo tredicesimo capitolo (indizio di una rinascita come Re della Notte?).
- ci potrebbero essere altri esempi, ma io sono scarso e non li so trovare :)
Come detto, non sappiamo ancora niente su questo aspetto delle Cronache. Per questo non piace ipotizzare troppi cambiamenti.
Comunque, l'epilogo di Kevan mi è piaciuto quindi non ho motivo per sostituirlo. Riguardo i due di Cersei, stanno bene in Adwd perché sono successivi all'arco temporale di Affc. Per gli altri, basandoci solo su motivi estetici, sono d'accordo con te :)
Farei questo spostamento soltanto se si volesse che l'andamento in linea temporale coincidesse per i 2 libri e che entrambi si fermassero ad una stessa data. Per me si potrebbe benissimo fare e inoltre i 2 libri sarebbe complessivamente più omogenei e simili tra loro per quanto riguarda la grandezza.