Io penso che se la Chiesa Cattolica e Papa Francesco che non è uno stupido vogliono evitare che molti credenti rimasti disgustati sia dai comportamenti decisamente troppo mondani di alcuni altri prelati e dalla superstizione che accompagna molte pratiche (medjugorie,fatima,lourdes ecc ) e dallo scandalo della pedofilia lascino la chiesa c'è bisogno di un segnale forte ossia un Concilio Vaticano III dove cardinali,vescovi e magari rappresentanti di altre confessioni come i protestanti i luterani ecc possano discutere e dove il papa possa far sentire la sua voce e prendere delle decisioni chiare e definitive.
Per me gli argomenti caldi sono:
il celibato dei preti (nato nel medioevo per non frazionare le proprietà ecclesiastiche verso presunti figli dei preti), ciò significa che i preti possono non devono per forza sposarsi,in quanto è una libera scelta di ognuno;
le donne o i gay possono diventare preti ? non ci vedo niente di male in nessuno dei due casi ( succede già con gli anglicani);
posizioni chiare su aborto,staminali,divorzio x l'aborto fino a 6 mesi quando si forma il cervello non si tratta di un essere umano vero e proprio,le staminali sono solo cellule e per il divorzio che è un unione sancita da Dio ma fatta da esseri umani,non ne vedo il motivo di esserne contro.
questione dei divorziati e/o risposati berlusconi ha fatto tanti favori alla chiesa e può prendere la comunione,perchè invece un mario rossi qualunque no ?
Io ma è una mia opinione chiederei di revocare il dogma dell'infallibilità papale (il papa è un essere umano come noi,ne più ne meno,quindi può sbagliare).
Aprire un dialogo serio con Anglicani,Luterani,Ortodossi viste le scarse differenze teologiche,senza però manie di riunificazione delle Chiese.
Queste sono mie opinioni ditemi che ne pensate,o se ho sbagliato qualcosa sono aperto a critiche però motivate.
Interessante proposta che condivido ma la vedo dura. I Concili vengono indetti ogni centinaia d'anni l'uno dall'altro e non so se un'idea simile sia mai passata nella mente del Papa. E poi glielo lascerebbe fare? Occhio che nelle mura vaticane i pericoli e le insidie sono molte. Pensate alla morte di Giovanni Paolo I dopo solo un mese di pontificato quando secondo alcuni venne a conoscenza già all'epoca delle ombre nello IOR e per questo venne forse eliminato. La Chiesa si è sempre opposta ad una riesumazione del Papa per fare autopsie e altre verifiche. Per questo penso allora che Papa Francesco si muova oggi all'interno della curia romana con circospezione, e poi quell'apello finale che sempre rivolge di pregare per lui m'inquieta per questi sospetti.
Gil Galad - Stella di radianza