Entra Registrati
The Mentalist
di Euron Gioiagrigia
creato il 14 giugno 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9056 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9056 messaggi
Inviato il 14 giugno 2015 16:12 Autore

Credo che sia arrivato il momento di iniziare una discussione intorno a questa ottima serie tv di carattere giallo-poliziesco.

The Mentalist è una serie tv americana creata da Bruno Heller e composta fino ad ora da sette stagioni. La storia ruota attorno a Patrick Jane, consulente dell'immaginario California Bureau of Investigation (CBI). Patrick Jane è un mentalista, ossia un persona capace di intuire pensieri e paure delle persone a partire da alcuni indizi come il linguaggio del corpo, gli sguardi, le abitudini ecc. e questo talento, unito alla capacità di notare tutti i dettagli di una scena del crimine, torna molto utile nella risoluzione dei casi. Il passato di Jane però non è sempre stato roseo: all'inizio Jane si spacciava per sensitivo mentre in realtà non faceva altro che usare al meglio il suo talento da mentalista ingannando le persone, come lui stesso racconta più volte nella serie. L'eccessiva spavalderia nell'usare questo suo talento però lo porterà in una trasmissione tv a insultare John Il Rosso (Red John in originale), serial killer colpevole dell'uccisione di quasi 50 donne che per reazione ucciderà moglie e figlia di Jane. Questi, dopo un periodo di esaurimento nervoso, decide di mettersi al servizi del CBI come consulente e risulterà subito decisivo con la sua intelligenza. Il suo scopo finale, però, è trovare e uccidere John il Rosso.

Ciò che a mio avviso rende affascinante questa serie e la distingue dalle altre è la capacità di creare una grande aura di mistero intorno all'identità di Red John: in ogni stagione vengono dati pochi indizi, che per anni hanno stuzzicato la fantasia degli spettatori e li hanno portati a ideare le teorie più diverse. L'atmosfera di mistero e incertezza unita alla grande capacità recitativa di Simon Baker, interprete di Jane, personaggio in apparenza solare e ben disposto ma nel profondo cupo e tormentato, sono i punti forti della serie.

ATTENZIONE: l'identità di John il Rosso viene svelata nella puntata 6x08, quindi attenzione agli spoiler!

Anonimo

U

0 messaggi
Inviato il 14 giugno 2015 18:04

Io l'ho vista fino alla fine dell'arco di Red John.

Proprio il rapporto tra Red John e Patrick mi avevano affascinato, e ovviamente scoprire chi fosse Red John. E ne sono rimasto veramente deluso dalla soluzione frettolosa adottata.

Per me, davvero deludente come serie. Personalmente, non la consiglierei a nessuno e rimpiango il tempo che c'ho perso a guardarla.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9056 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9056 messaggi
Inviato il 14 giugno 2015 21:24 Autore

Secondo me per le prime tre stagioni la serie regge benissimo e ha anche delle puntate molto ispirate. In particolare ho trovato di molto effetto nella stagione 3 creare un climax che parte con SPOILER 3X09

la morte di Todd Johnson e le sue parole finali che lasciano intuire un collegamento con Red John.

e arriva al ben noto cliffhanger nella 3x24, praticamente un unico filo conduttore che credo sia il punto più alto della serie

Nella quarta stagione la trama in effetti si è un pò afflosciata, con troppe poche puntate dedicate a Red John, ma credo che nella quinta si siano ripresi. Il problema è che dopo lo svelamento dell'identità di Red John la serie ha praticamente perso gran parte dell'atmosfera che la teneva in piedi.

E
Emma Snow
Confratello
Utente
4567 messaggi
Emma Snow
Confratello

E

Utente
4567 messaggi
Inviato il 18 giugno 2015 13:51

Non l'ho sempre seguita assiduamente (le prime 2-3 stagioni sì, poi a spizzichi quando mi capitava di trovare una puntata su Rete 4 o sui canali svizzeri) ma mi piaceva parecchio perchè adoravo il personaggio di Jane come caratterizzazione (i modi gentili, i vestiti, la fissa per il tè) e per l'interpretazione di Simon Baker, e soprattutto perchè ero molto curiosa riguardo all'identitá di Red John e a come Jane sarebbe arrivato a lui...

Una volta svelato il mistero ho perso interesse perchè il bello della serie era proprio quel filo conduttore secondo me, io avrei chiuso lì invece di proseguire.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9056 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9056 messaggi
Inviato il 18 giugno 2015 21:19 Autore

Una domanda a chi è arrivato allo svelamento di Red John: SPOILER (PESANTE!) 6X08

ma alla fine si è capito come faceva Red John a sapere la lista di nomi di Jane? Appena prima di venir soffocato mormora che lo sapeva perché lui è un sensitivo, ma a voi sembra una spiegazione logica dopo che Jane ci ha detto per sei stagioni che i sensitivi non esistono? Io mi aspettavo una spiegazione elaborata ma forse gli sceneggiatori avevano fretta...

Anonimo

U

0 messaggi
Inviato il 30 giugno 2015 17:30

Una domanda a chi è arrivato allo svelamento di Red John: SPOILER (PESANTE!) 6X08 [spoiler]ma alla fine si è capito come faceva Red John a sapere la lista di nomi di Jane? Appena prima di venir soffocato mormora che lo sapeva perché lui è un sensitivo, ma a voi sembra una spiegazione logica dopo che Jane ci ha detto per sei stagioni che i sensitivi non esistono? Io mi aspettavo una spiegazione elaborata ma forse gli sceneggiatori avevano fretta...[/spoiler]

[spoiler]Secondo me è stata semplicemente una scusa degli autori per chiudere in fretta e furia un arco narrativo su cui non sapevano più che peschi prendere, lol. Non ci penserei più di tanto ^^[/spoiler]

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE