Entra Registrati
Il Commissario Montalbano
di Lady Monica
creato il 10 giugno 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12540 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera



Guardiani della Notte

12540 messaggi
Inviato il 10 giugno 2015 17:40 Autore

Come molto spesso mi capita, ho ripreso in mano la serie dei libri di Montalbano che io amo tantissimo.

Nonostante nel tempo siano un po' (tanto) calati, quando esce un nuovo volume non riesco a non comprarlo e leggerlo praticamente subito. Il mio personaggio preferito, oltre a Salvo, è sicuramente Fazio, anche se adoro tutto il commissariato di Vigata, da Mimì a Catarella.

Invece non amo quasi per nulla Livia.

 

Voi li leggete? Cosa vi piace di più?


È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

 

 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

 

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )


Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25162 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25162 messaggi
Inviato il 10 giugno 2015 17:56

Io mi sono letto i primi, adesso sono arrivato a La gita a Tindari.

 

Premesso che amo più il giallo classico del poliziesco, i libri di Montalbano sono sempre in grado di appassionarmi - almeno fino al punto in cui sono arrivato - quindi sono molto deciso a procedere con i successivi.


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]


Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi
Guardiani della Notte
4585 messaggi
Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi



Guardiani della Notte

4585 messaggi
Inviato il 10 giugno 2015 18:28

Anch’io amo tantissimo Montalbano. In genere non leggo polizieschi, ma questi libri sono un’eccezione.

Ho cominciato a leggerli giusto per provare, dal momento che mi erano piaciuti molto La concessione del telefono e Il birraio di Preston, ed è stato un colpo di fulmine. Effettivamente i migliori sono i primi ed ora lo schema è un po’ ripetitivo, ma leggerli per me è diventata come una tradizione. Oltre ai membri del commissariato, mi fa morire la cameriera Adelina. Le prime volte dovevo rileggere anche due o tre volte per capire cosa aveva detto!

Mi piace poi l’atmosfera dei posti che descrive e come riesce a rendere i vari personaggi di contorno, che sia una signora pettegola, un bambinetto terribile o un anziano professore. Non mi trovo invece molto coi suoi gusti culinari, sarà perché non mi piace il pesce. :stralol:



Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12540 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera



Guardiani della Notte

12540 messaggi
Inviato il 10 giugno 2015 18:53 Autore

Io invece adoro i suoi gusti culinari: ogni volta che descrive i piatti mi viene l'acquolina in bocca :stralol:


È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

 

 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

 

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11280 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11280 messaggi
Inviato il 10 giugno 2015 21:29

Presente :)

Li ho letti quasi tutti (credo di essermene perso qualcuno solo tra i piu' recenti), di solito i suoi libri fanno il giro della famiglia, io, mia moglie, mia mamma e i miei suoceri.

Devo dire pero' che alla lunga mi sono un po' stufato, le atmosfere sono carine ma ripetitive, la novita' del linguaggio non mi colpisce piu', i personaggi sono ormai stereotipati e le trame sempre piu' deboli. Pero' soprattutto i primi sono bellissimi :)


A
Arya di tarth
Confratello
Utente
658 messaggi
Arya di tarth
Confratello

A

Utente
658 messaggi
Inviato il 11 giugno 2015 15:24

Anche a me piace molto il Commssario Montalbano.

Avendo però prima iniziato a vedere la serie, e solamente dopo (dati i numerosi appassionati che avevo a casa)a leggere i libri, ormai non riesco ad immaginare Salvo come descritto da Camilleri, ma solo col volto di Zingaretti. :ehmmm:

Le ultime uscite non mi hanno appassionato più di tanto (come detto sopra, ormai lo schema è un po' ripetitivo), ma le ho lette comunque un po' per curiosità e un po' perchè mi sono affezionata ai vari personaggi. Anche a me piace praticamente tutto il commissariato, ma una menzione d'onore va anche al Dottor Pasquano e ad Adelina (piatti di pesce compresi!!) . Appena penso a Salvo, più che alla sua capacità di dipanare i vari intrighi, mi vengono in mente i pranzi al ristorante ''da Enzo'', consumati nel più assoluto silenzio. L'ho sempre trovata una caratteristica curiosa.

 

Fra i miei romanzi preferiti c'è assolutamente '' La pazienza del ragno''. Mi aveva affascinato molto il caso affrontato e, solo una volta ultimata la lettura, sono rimasta ancora più affascinata dalla scelta di questo titolo....perfetto ed evocativo.


''Omnia fert aetas, animum quoque'' (Virgilio-Bucoliche)

 

 

 

 

Messaggi
6
Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE