« Nacqui povero, ed imparai prima a stentare che a godere. » (N. Machiavelli, Lettera a Francesco Vettori.)
Petyr Baelish detto Dito Corto può a ragione essere considerato il Machiavelli di Westeros.
Attenzione Spoiler
Petyr nacque alle Dita una zona molto povera di westeros,anche se è un nobile in realtà è poco più di un yeoman (un proprietario terriero) da giovane si innamora di Catelyn Tully che lo respinge per cui lui sfida a duello Brandon Stark che era il promesso sposo di Catelyn il quale lo sconfigge facilmente lascandogli una profonda ferita da una parte all'altra del busto;mentre era incosciente Lysa Tully che ne era follemente innamorata fa sesso con lui è rimane incinta ma il padre Hoster Tully la fa abortire con il tè della luna per poi dirgli di essere riconoscente che Lord Arryn l'ha sposata anche se non era più vergine (mentre sta morendo Hoster Tully ripete la parola Tansy che era il nome del te della luna);ripresosi dopo settimane in cui era rimasto in fin di vità viene cacciato dai Tully.
Nonostante ciò riesce a diventare molto ricco e a diventare prima Maestro del Conio e poi addirittura Lord di Harrenhall e Lord Protettore della Valle.
Quello che mi colpisce è l'assoluta adattabilità di Baelish mentre Ned Stark pensa di risolvere tutto con l'onore e perde la testa, Cersei con la violenza e la crudeltà stessa cosa per Jaime,inoltre Ramsay Bolton non sa fare altro che mutilare e scuoiare.
Gli altri hanno titoli e soldi Petyr ha dovuto usare solo l'astuzia viene disprezzato come usuraio e tenutario di bordelli ma ognuno si rivolge a lui e molti vengono convinti solo grazie alle parole, basta che alla fine non si scopre che è in contatto con Daenerys.
Voi che ne pensate ?
Petyr è il mio giocatore (del trono) preferito: era l'ultimo degli ultimi tra i lord e ora è in assoluto quello messo meglio.
Mentre altri, come Cersei-Tyrion-Ned..., sono di nobile lignaggio e non hanno fatto altro che prendere il potere che gli altri gli passano, lui è l'unico (oltre a Varys, altro personaggio che stimo) che il potere l'ha conquistato con fuoco astuzia e sangue (delle persone che lo intralciavano ).
Certo che ha avuto un colpo di fortuna a incontrarsi da ragazzo con Lysa, che lo ha amato (pazzamente ) dal primo momento e che l'ha sempre aiutato a salire la scala del potere. Il fatto che lei sia stata solo un mezzo per lui e che l'abbia uccisa quando non era più utile dice tutto sul suo carattere. Bello il paragone con Macchiavelli jonsnow88 :) .
Un'altra cosa che ammiro del suo carattere è la sua grande abilità nel prevedere il futuro (quasi meglio di Melisandre): vedi come ha pianificato la cattura di Tyrion da parte di Catelyn, la morte di Joffrey, l'incarcerazione di Tyrion, la morte di Ned, l'alleanza con i lord della valle (quando si fa aiutare dal Corbray), il rapimento di Sansa, e un mucchio di altre cose.. ed in ogni cosa losca che fa lui rimane nell'ombra a muovere le pedine della scacchiera.
Quali che siano i suoi moventi, se vuole semplicemente diventare re :) o agisce per amore di Catelyn (come dice lui stesso) o per desiderio di vendetta contro Brandon Stark che l'ha umiliato, non è dato sapere; ciò che io spero è che si dimostri essere AA .
Ci tendo a precisare che lo amo solo perché è un personaggio di finzione, nella vita reale uno come lui lo terrei alla larga (o forse meglio tenerselo stretto come recita il famoso detto..). Spero di essermi spiegato :) .
Io lo adoro! È uno dei miei personaggi preferiti e il paragone con Macchiavelli è del tutto appropriato
I suoi moventi? Essere sempre nella posizione migliore e vincere il gioco del trono. In questo è meno misterioso di Varys, ma anche più efficace visto che per adesso tutti i suoi piani/raggiri/truffe sono riuscite. Il suo futuro però non è scontato
Il miglior giocatore secondo me (fino ad ora).
Però la mia impressione è che l'errore fatale per lui sia dietro l'angolo...un errore che nascerà dai capelli rossi dei Tully...
Petyr è il miglior giocatore ed uno dei miei pg preferiti in assoluto, ma penso che il karma gli presenterà il suo conto.
Amo il suo lato viscido (xD) però amo anche quello che prova per Cat, perchè quel sentimento è forse stato l'unica cosa vera e spontanea della sua vita, quindi concordo con Albert nel dire che Sansa potrebbe rappresentare un punto debole, in quanto figlia di Cat.
Io onestamente penso che sia l'unica che possa spingerlo a mostrare un lato umano alla fine, anche se un eventuale sacrificio o che di Petyr mi deluderebbe xD
Petyr è il mio giocatore (del trono) preferito: era l'ultimo degli ultimi tra i lord e ora è in assoluto quello messo meglio.
Mentre altri, come Cersei-Tyrion-Ned..., sono di nobile lignaggio e non hanno fatto altro che prendere il potere che gli altri gli passano, lui è l'unico (oltre a Varys, altro personaggio che stimo) che il potere l'ha conquistato con
fuocoastuzia e sangue (delle persone che lo intralciavano ).Certo che ha avuto un colpo di fortuna a incontrarsi da ragazzo con Lysa, che lo ha amato (pazzamente ) dal primo momento e che l'ha sempre aiutato a salire la scala del potere. Il fatto che lei sia stata solo un mezzo per lui e che l'abbia uccisa quando non era più utile dice tutto sul suo carattere. Bello il paragone con Macchiavelli jonsnow88 :) .
Un'altra cosa che ammiro del suo carattere è la sua grande abilità nel prevedere il futuro (quasi meglio di Melisandre): vedi come ha pianificato la cattura di Tyrion da parte di Catelyn, la morte di Joffrey, l'incarcerazione di Tyrion, la morte di Ned, l'alleanza con i lord della valle (quando si fa aiutare dal Corbray), il rapimento di Sansa, e un mucchio di altre cose.. ed in ogni cosa losca che fa lui rimane nell'ombra a muovere le pedine della scacchiera.
Quali che siano i suoi moventi, se vuole semplicemente diventare re :) o agisce per amore di Catelyn (come dice lui stesso) o per desiderio di vendetta contro Brandon Stark che l'ha umiliato, non è dato sapere; ciò che io spero è che si dimostri essere AA .
Ci tendo a precisare che lo amo solo perché è un personaggio di finzione, nella vita reale uno come lui lo terrei alla larga (o forse meglio tenerselo stretto come recita il famoso detto..). Spero di essermi spiegato :) .
I suoi moventi? Essere sempre nella posizione migliore e vincere il gioco del trono. In questo è meno misterioso di Varys, ma anche più efficace visto che per adesso tutti i suoi piani/raggiri/truffe sono riuscite. Il suo futuro però non è scontato
The Sun's son io a una persona come Petyr Baelish non solo la terrei vicina,ma la userei come esempio non solo nel lavoro ma anche nella vita,perchè chiunque nascendo ricco,potente e bello può avere tutto mentre raggiungere una tale posizione partendo dal nulla e difficile. Petyr è un self made man,il kharma non centra nella vita devi avere cazzima,bisogna essere duri e trattare con rispetto chi ti tratta con rispetto.
Citando Hobbes Homo Homini Lupus ossia ogni uomo si comporta da lupo perso gli altri;l'onore e solo una parola e anche le persone brava fatnno una brutta fine (anzi succede che 9 volte su 10 sono loro a morire).
La parola d'ordine è adattabilità,sapersi adattare a ogni circostanza "piegati giunco che c'è la tempesta", essere indispensabili anche se odiati.
Quale sarà il futuro di Petyr ? secondo me lui sogna di sposarsi Sansa perchè in lei vede una proiezione di Catelyn,ma giusto una mia idea.
@jonsnow88 penso di aver capito quello che dici e rispetto le tue idee, però io non la penso allo stesso modo.
Intanto non terrei mai come amico un Petyr perché sarebbe disposto a uccidermi per guadagno.
Ovviamente come ho spiegato prima io lo ammiro per essere diventato quello che è partendo da così in basso, però non lo userei come esempio di vita, anzi direi che è proprio l'opposto: sono le persone come lui che fanno girare male il mondo, gente egoista, senza scrupoli e che usa l'intelligenza per fini ignobili.
Tu dici che sono sempre le persone buone a fare la brutta fine: hai ragione! Questo è vero proprio perché ci sono individui come Ditocorto che ammazzano queste persone (vedi Ned) e che iniziano una guerra solo perché li fa comodo, causando migliaia di morti! Se tu ritieni Petyr Baelish un esempio di vita, vorrei sentire cosa pensi di Hitler o Mussolini...
Per fortuna che nel mondo delle cronache non c'è un aldilà, altrimenti (come scrive il buon Dante) finirebbe dritto nella bocca di Lucifero.
(Tra l'altro, in latino lucifer = lightbringer = portatrice di luce .. che sia un indizio per Ditocorto = Azor Ahai ? :) )
PS: Riguardo Hobbes: homo homini lupus funziona solo finché l'uomo vive da solo, per creare e vivere in una società bisogna abbandonare quell' "ideologia".
Se il gioco dei troni non fosse destinato a essere inutile, probabilmente ne sarebbe lui il vincitore
@jonsnow88 penso di aver capito quello che dici e rispetto le tue idee, però io non la penso allo stesso modo.
Intanto non terrei mai come amico un Petyr perché sarebbe disposto a uccidermi per guadagno.
Ovviamente come ho spiegato prima io lo ammiro per essere diventato quello che è partendo da così in basso, però non lo userei come esempio di vita, anzi direi che è proprio l'opposto: sono le persone come lui che fanno girare male il mondo, gente egoista, senza scrupoli e che usa l'intelligenza per fini ignobili.
Tu dici che sono sempre le persone buone a fare la brutta fine: hai ragione! Questo è vero proprio perché ci sono individui come Ditocorto che ammazzano queste persone (vedi Ned) e che iniziano una guerra solo perché li fa comodo, causando migliaia di morti! Se tu ritieni Petyr Baelish un esempio di vita, vorrei sentire cosa pensi di Hitler o Mussolini...
Per fortuna che nel mondo delle cronache non c'è un aldilà, altrimenti (come scrive il buon Dante) finirebbe dritto nella bocca di Lucifero.
(Tra l'altro, in latino lucifer = lightbringer = portatrice di luce .. che sia un indizio per Ditocorto = Azor Ahai ? :) )
PS: Riguardo Hobbes: homo homini lupus funziona solo finché l'uomo vive da solo, per creare e vivere in una società bisogna abbandonare quell' "ideologia".
Petyr Baelish viene considerato come una persona ignobile solo perchè di basso lignaggio e poi Ditocorto non ha mai iniziato una guerra:
Sono stati i Lannister ad uccidere a tradimento Ned Stark,poi sono stati i Lord del Nord ad acclamare Robb Stark re del nord e così è iniziata la guerra dei cinque re,ala fine delle migliaia di soldati uccisi,dei civili ammazzati non se ne parla.
Che Robb Stark e i lord del nord siano morti alle nozze rosse se ne è parlato ma dei soldati uccisi ugualmente dai frey ?
La Regina di Spine sfama col grano dell'altopiano ad approdo del re e a quanti contadini muoiono di fame per questo ?
Se pensi che io glorifichi hitler o mussolini ti sbagli,mio nonno per poco non è finito nei lager.
Il mio discorso è più sottile: cosa sarebbe successo se ned avesse fatto arrestare i lannister compreso Joffrey ed avesse preso il potere ? semplice decine di migliaia di vite salvate,ma ned è troppo nobile e non capisce che i valori ocme la correttezza e l'onore valgono solo tra persone oneste,con gente come i lannister bisogna giocare sporco,ma lui era il fiero nobile che non si abbassa a certi mezzucoli e ha perso la testa,il figlio perchè ha voluto sempre x onore sposare una nobile qualunque ha perso l'appoggio dei frey ed è morto.
A quei tempi e ti dico il medio evo dovevi adattarti ed infatti per questo paragono Petyr a Machiavelli.
(Tra l'altro, in latino lucifer = lightbringer = portatrice di luce .. che sia un indizio per Ditocorto = Azor Ahai ?
chissà
E' comunque Hobbes dice che l'uomo abbandona lo stato di guerra perenne solo perchè in società a più possibilità di soppravvivere in quanto il monopolio della violenza è demandato allo stato,ma sempre bestia rimane.
vedi come ha pianificato la cattura di Tyrion da parte di Catelyn
Ma come pianificato, dai... va bene che LF è furbo e intelligente, ma non esageriamo, Catelyn e Tyrion si sono incontrati alla locanda per puro caso, LF non c'entrava un bel niente. A dire la verità Baelish, in tutta quella storia, ha avuto una serie di colpi di fortuna clamorosi.
Ditocorto ha una sfera magica con cui vede il fututo, è risaputo!