Entra Registrati
Sunshine
di Euron Gioiagrigia
creato il 24 maggio 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9025 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9025 messaggi
Inviato il 24 maggio 2015 15:09 Autore

Film di fantascienza del 2007 diretto da Danny Boyle e sceneggiato da Alex Garland, è un film che al contrario di prodotti sci-fi più famosi e costosi (Gravity, Interstellar, Solaris..) ha ricevuto poca attenzione, ma per molti che l'hanno visto è diventato un cult.

 

Storia: verso la metà del XXI secolo il Sole sta morendo, e di conseguenza la Terra è finita in una situazione di congelamento globale. Per rimediare a ciò viene inviata verso il Sole la nave spaziale Icarus II con a bordo un equipaggio di tecnici e una enorme bomba atomica che dovrebbe, nelle speranze, riaccendere il Sole. Già anni prima si era fatto un tentativo del genere con la nave Icarus che però è scomparsa senza lasciare tracce. Il viaggio metterà a dura prova i nervi dell'equipaggio, che si trova sulle spalle una missione decisiva per l'umanità, e sarà condizionato da ogni genere di difficoltà, tra cui la ricomparsa della stessa nave Icarus creduta scomparsa.

 

Film di fantascienza a mio avviso molto originale, con un'atmosfera unica: lo spazio viene rappresenta non come lo percepiamo in base alle nostra emozioni (errore fatto fin troppe volte) ma come effettivamente è: gelido, vuoto e indifferente. Altra cosa che colpisce è l'ossessione che molti personaggi (lo psicologo, in particolare) sembrano provare per il Sole, fonte di vita e di morte, assunto quasi a divinità. Mi riferisco in particolare a

la scena della morte di Kaneda, con lui che guarda senza muoversi l'onda solare che viene a distruggerlo.

, e a

la morte di Searle, che decide di accogliere per l'ultima volta l'abbraccio rovente della luce solare.

. Altro tema importante è quello degli errori, del caso e delle loro conseguenze. Tutti questi temi e la bellezza visiva mozzafiato di molte scene secondo me rendono Sunshine uno dei flim di fantascienza più belli degli ultimi 15 anni, molto più di Gravity che ritengo gonfiato. Paragoni con Interstellar non li posso fare perché non l'ho ancora visto


A
Aeron Plain
Confratello
Utente
1591 messaggi
Aeron Plain
Confratello

A

Utente
1591 messaggi
Inviato il 24 maggio 2015 22:59

Sunshine uno dei flim di fantascienza più belli degli ultimi 15 anni, molto più di Gravity che ritengo gonfiato. Paragoni con Interstellar non li posso fare perché non l'ho ancora visto

 

Molto d'accordo :)Oltre a quello che hai giustamente sottolineato, il finale mi è sembrato strizzare l'occhio al mito della caverna.

Rientra in quella categoria di film di fantascienza che sono delle piccole perle poco pubblicizzate, forse perché troppo particolari... come Gattaca o Moon.


 

S9G46wt.pngSrpjfk1.jpg

 

A
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 25 maggio 2015 1:17

Davvero molto bello!!

Per me inferiore ai già citati Gattaca e Moon, ma comunque ottimo :)


Messaggi
3
Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE