Inviato il 23 maggio 2015 10:22 Autore
{{Città

| Nome = Lannisport

| Regione = [[Occidente]]

| Lingua = [[Lingua Comune]]

| Etnie = [[Andali]]

| Culto = Il [[Credo]]

| Mappa = Map_L3

| LegendaM = Mappa di "The Lands of Ice and Fire" rielaborata by Grazia Borreggine©

}}

[[Lannisport]] è una città portuale del continente di [[Westeros]].<ref name="AGOT21">[[AGOT21]]</ref> (ho usato questa fonte perché in AGOT21 si parla di pescatori di Lannisport e quindi mi pare che si capisca per la prima volta che è una città portuale)

__TOC__

== Topografia ==

Si trova nella regione dell'[[Occidente]].<ref name="AGOTAC">[[AGOT - Appendici#Appendice C|AGOT Appendice C]]</ref>.

== Cultura e società ==

A Lannisport vengono prodotti ed esportati in tutto il mondo gioielli d'oro.<ref name="AGOT54">[[AGOT54]]</ref>

I pescatori della città spesso sostengono di avvistare delle sirene.<ref name="AGOT21" /> (In realtà non so nemmeno se mettere questa info nella voce. Se volete non mettiamola)

== Eventi ==

Nel [[287]], al ritorno da Lannisport, [[Tyrion Lannister (Folletto)|Tyrion Lannister]] incontra per la prima volta [[Tysha]].<ref name="AGOT42">[[AGOT42]]</ref>

== Note ==

<references />

{{Portale | Argomento1 = Geografia | Argomento2 = Società}}

<noinclude>[[Categoria:Città]] [[Categoria:Sette Regni]] [[Categoria:Occidente]]</noinclude>

Modificato il 23 May 2015 10:05

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25118 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25118 messaggi
Inviato il 29 maggio 2015 15:34

{{Città

| Nome = Lannisport

| Etnie = [[Andali]]

| Culto = Il [[Credo]]

| Mappa = Map_L3

| LegendaM = Mappa di "The Lands of Ice and Fire" rielaborata by Grazia Borreggine©

}}

[[Lannisport]], uno dei principali insediamenti di [[Westeros]]<ref name="TLOIAF">''[[The Lands of Ice and Fire]]''</ref>, è una città portuale<ref name="AGOT21">[[AGOT21]]</ref> del continente di [[Westeros]] situata nella regione dell'[[Occidente]]<ref name="AGOTAC">[[AGOT - Appendici#Appendice C|AGOT Appendice C]]</ref>

__TOC__

== Topografia ==

Si trova nella regione dell'[[Occidente]].<ref name="AGOTAC">[[AGOT - Appendici#Appendice C|AGOT Appendice C]]</ref>.

== Cultura e società ==

A Lannisport vengono prodotti ed esportati in tutto il mondo gioielli d'oro.<ref name="AGOT54">[[AGOT54]]</ref>

I pescatori della città spesso sostengono di avvistare delle sirene.<ref name="AGOT21" />

== Eventi ==

Nel [[287]], al ritorno da Lannisport, [[Tyrion Lannister (Folletto)|Tyrion Lannister]] incontra per la prima volta [[Tysha]].<ref name="AGOT42">[[AGOT42]]</ref> Boh, a me pare decisamente irrilevante...

== Note ==

<references />

<noinclude>[[Categoria:Città]] [[Categoria:Sette Regni]] [[Categoria:Occidente]]</noinclude>

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 29 maggio 2015 15:38 Autore

A me l'evento sembra rilevante, ma il mio dubbio è che la incontra al ritorno dalla città, non in città, quindi per questo motivo si potrebbe togliere.

Altri pareri?

Modificato il 29 May 2015 15:05

Lord Beric
Guardiani della Notte
25118 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25118 messaggi
Inviato il 05 giugno 2015 17:04

Ho guardato su AWOIAF, ed effettivamente dice Tyrion met Tysha on a lonely road, where she was being accosted by some men. Tyrion's brother, Jaime Lannister, drove off the men while Tyrion took care of her. She was a crofter's daughter, orphaned when her father died of an illness. Tyrion fell in love with her and married her, even though he was only thirteen years old.

Non mi pare una connotazione topografica troppo compatibile con una città...

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.

[George R. R. Martin]

A
AryaSnow
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 07 giugno 2015 12:50 Autore

Ok dai allora uppo senza

fatto

Modificato il 07 June 2015 14:06

Lord Beric
Guardiani della Notte
25118 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25118 messaggi
Inviato il 22 giugno 2023 22:38

{{Città
| Nome = Lannisport
| Etnie = [[Andali]]
| Culto = Il [[Credo]]
| Mappa = Cit_010
}}

[[Lannisport]], uno dei principali insediamenti di [[Westeros]]<ref name="TLOIAF">''[[The Lands of Ice and Fire]]''</ref>, è una città portuale<ref name="AGOT21">[[AGOT21]]</ref> situata nella regione dell'[[Occidente]]<ref name="AGOTAC">[[AGOT - Appendici#Appendice C|AGOT - Appendice C]]</ref>

__TOC__

== Cultura e società ==

== Storia ==

Nel [[289]], nel corso della [[Ribellione di Balon Greyjoy]], Lannisport diventa un bersaglio della [[Flotta di Ferro]]: le [[Navi lunghe|navi]] [[Nobile Casa Greyjoy]] riescono a penetrare le difese del porto e incendiare l'intera flotta [[Nobile Casa Lannister|Lannister]].<ref name="ACOK24">[[ACOK24]]</ref>

== Eventi ==

Al termine della [[Ribellione di Balon Greyjoy]] [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Robert Baratheon]] indice a Lannisport un grande [[Torneo di Lannisport (289)|torneo]] di festeggiamento, che viene vinto da [[Jorah Mormont|Ser Jorah Mormont]].<ref name="ACOK12">[[ACOK12]]</ref>

== Note ==
<references />

<noinclude>[[Categoria:Città]] [[Categoria:Geografia dell'Occidente]] [[Categoria:Occidente]]</noinclude>

Non ho citato gli eventi relativi alla Guerra dei Cinque Re perché Lannisport, pur minacciata dalle forze Stark dopo Oxcross, non viene comunque direttamente coinvolta.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

[George R. R. Martin]

Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi
Guardiani della Notte
4582 messaggi
Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi

Guardiani della Notte

4582 messaggi
Inviato il 23 giugno 2023 15:14

È vero che la città non viene direttamente coinvolta, però negli eventi metterei il fatto che dopo la sconfitta di Stafford Lannister ad Oxcross i resti del suo esercito ripiegano a Lannisport (ACOK39).

Per il resto il testo per me è ok, c’è solo da aggiungere la Ribellione di Balon Greyjoy nelle categorie.:)

Lord Beric
Guardiani della Notte
25118 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25118 messaggi
Inviato il 31 agosto 2023 23:08

{{Città
| Nome = Lannisport
| Etnie = [[Andali]]
| Culto = Il [[Credo]]
| Mappa = Cit_010
}}

[[Lannisport]], uno dei principali insediamenti di [[Westeros]]<ref name="TLOIAF">''[[The Lands of Ice and Fire]]''</ref>, è una città portuale<ref name="AGOT21">[[AGOT21]]</ref> situata nella regione dell'[[Occidente]]<ref name="AGOTAC">[[AGOT - Appendici#Appendice C|AGOT - Appendice C]]</ref>

__TOC__

== Cultura e società ==

== Storia ==

Nel [[289]], nel corso della [[Ribellione di Balon Greyjoy]], Lannisport diventa un bersaglio della [[Flotta di Ferro]]: le [[Navi lunghe|navi]] [[Nobile Casa Greyjoy]] riescono a penetrare le difese del porto e incendiare l'intera flotta [[Nobile Casa Lannister|Lannister]].<ref name="ACOK24">[[ACOK24]]</ref>

== Eventi ==

Al termine della [[Ribellione di Balon Greyjoy]] del [[289]] [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Robert Baratheon]] indice a Lannisport un grande [[Torneo di Lannisport (289)|torneo]] di festeggiamento, che viene vinto da [[Jorah Mormont|Ser Jorah Mormont]].<ref name="ACOK12">[[ACOK12]]</ref>

Sul finire del secolo, allo scoppio della [[Guerra dei Cinque Re]], l'esercito del [[Nord]] invade l'[[Occidente]]; infligge alle forze [[Nobile Casa Lannister|Lannister]] una pesante [[Battaglia di Oxcross|sconfitta]] a [[Oxcross]], e i superstiti ripiegano verso Lannisport.<ref name="ACOK32">[[ACOK32]]</ref>

== Note ==
<references />

<noinclude>[[Categoria:Città]] [[Categoria:Geografia dell'Occidente]] [[Categoria:Occidente]] [[Categoria:Ribellione di Balon Greyjoy]] Aggiungeresti allora anche la categoria della Guerra dei Cinque Re, visto che in qualche modo facciamo riferimento alle conseguenze di Oxcross?</noinclude>

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

[George R. R. Martin]

Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi
Guardiani della Notte
4582 messaggi
Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi

Guardiani della Notte

4582 messaggi
Inviato il 01 settembre 2023 17:31

Finora queste categorie le abbiamo messe solo per i luoghi direttamente coinvolti dagli eventi, però mi sembrava interessante aggiungere l’informazione sulle truppe superstiti rifugiate a Lannisport.:unsure:
Per cercare di inserire in modo più appropriato la categoria della Guerra dei Cinque Re forse si potrebbe modificare così la frase: Sul finire del secolo, durante la [[Guerra dei Cinque Re]], [[Stafford Lannister|Ser Stafford Lannister]] raduna un nuovo esercito composto anche da ragazzi prelevati dalle taverne di Lannisport.<ref name="ACOK07">[[ACOK07]]</ref> Quando l'esercito del [[Nord]] invade l'[[Occidente]], le forze [[Nobile Casa Lannister|Lannister]] subiscono una pesante [[Battaglia di Oxcross|sconfitta]] a [[Oxcross]], e i superstiti ripiegano verso Lannisport.<ref name="ACOK32">[[ACOK32]]</ref>

Ma se ti sembra una cosa tirata per i capelli, togliamola pure quest’informazione e non mettiamo la categoria.:)

Lord Beric
Guardiani della Notte
25118 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25118 messaggi
Inviato il 20 ottobre 2023 11:29

{{Città
| Nome = Lannisport
| Etnie = [[Andali]]
| Culto = Il [[Credo]]
| Mappa = Cit_010
}}

__TOC__

== Cultura e società ==

== Storia ==

== Eventi ==

Al termine della [[Ribellione di Balon Greyjoy]] del [[289]] [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Robert Baratheon]] indice a Lannisport un grande [[Torneo di Lannisport (289)|torneo]] di festeggiamento, che viene vinto da [[Jorah Mormont|Ser Jorah Mormont]].<ref name="ACOK12">[[ACOK12]]</ref>

Sul finire del secolo, durante la [[Guerra dei Cinque Re]], [[Stafford Lannister|Ser Stafford Lannister]] raduna un nuovo esercito, arruolando persino composto anche da ragazzi prelevati dalle taverne di Lannisport.<ref name="ACOK07">[[ACOK07]]</ref> Quando l'esercito del [[Nord]] invade l'[[Occidente]], le forze [[Nobile Casa Lannister|Lannister]] subiscono una pesante [[Battaglia di Oxcross|sconfitta]] a [[Oxcross]], e i superstiti ripiegano verso Lannisport.<ref name="ACOK32">[[ACOK32]]</ref>

== Note ==
<references />

<noinclude>[[Categoria:Città]] [[Categoria:Geografia dell'Occidente]] [[Categoria:Guerra dei Cinque Re]] [[Categoria:Occidente]] [[Categoria:Ribellione di Balon Greyjoy]]</noinclude>

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

[George R. R. Martin]

Hero of Sky
Bannato
958 messaggi
Hero of Sky

Bannato
958 messaggi
Inviato il 20 ottobre 2023 12:03

specificherei che è la terza città per popolazione dopo King's Landing e Oldtown e abbondantemente sopra Gulltown e White Harbor. Poi due righe sul fatto che la città sia governata dal ramo cadetto dei Lannister, non da quello di Casterly Rock.

Lord Beric
Guardiani della Notte
25118 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25118 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2024 15:56

Riguardo i punti sollevati sopra, c'è un riscontro da portare come fonte compatibile con il livello di spoiler attuale?

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

[George R. R. Martin]

Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi
Guardiani della Notte
4582 messaggi
Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi

Guardiani della Notte

4582 messaggi
Inviato il 04 febbraio 2024 14:00

A me sembra che al livello attuale di spoiler non abbiamo ancora le informazioni riportate sopra.

Aggiorniamo la voce così?

Lord Beric
Guardiani della Notte
25118 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25118 messaggi
Inviato il 07 aprile 2024 22:37

Se non ci sono altre correzioni da proporre in merito all'ultima versione, per me sì. :)

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

[George R. R. Martin]

Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi
Guardiani della Notte
4582 messaggi
Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi

Guardiani della Notte

4582 messaggi
Inviato il 09 aprile 2024 13:32

Ok, voce aggiornata.

Creato