Non sapevo se esisteva un topic adatto, quindi ho creato una nuova discussione.
Riporto il link di un articolo dove si dice che Girona è stata scelta per le riprese della stagione sei. Si ipotizza per Vecchia città! http://watchersonthewall.com/game-of-thrones-scouting-girona-spain-for-season-6/
Se volessero introdurre Vecchia Città non capisco perché scegliere proprio Girona, che per quanto abbia un bella "cittadella" medievale non è sul mare e che più altro è nella parte più settentrionale della Catalogna, lontanissima dalla location dorniana. In effetti però le città dell'Andalusia hanno un'architettura araba, perfetta per Dorne, ma decisamente inadatta a Vecchia Città.
Più che altro mi chiedo perché introdurre Vecchia Città a questo punto?
Non ne ho idea, ma lo trovo plausibile dopo i discorsi di Sam in questa stagione.
Probabilmente la questione maestri sarà rilevante per il futuro prossimo con estranei e draghi che dovrebbero arrivare a westeros.
Effettivamente, il dialogo tra Sam e Stannis nel quinto episodio vi fa riferimento! Anche io non so come esattamente potrebbero inserirla all'interno della serie, e perché non l'abbiano già fatto, a dire il vero davo per scontato che Sam sarebbe rimasto alla Barriera! Anche perché tagliano e rimaneggiano trame e personaggi, mi pare strano vogliano inserire Alleras, Marwyin e via dicendo... a meno che non siano veramente rilevanti, come dice DaenerysArya.
Non so, invece di tutto il discorso dello 'scambio' dei due bambini, che nella serie non esiste, potrebbero semplicemente dire che Gilly non può più stare alla Barriera, e parte insieme a Sam, che anche in questo caso viene mandato da Jon ad Oldtown. Oppure Sam scopre qualcos'altro di geniale per combattere gli estranei su uno dei libri, visto che Stannis gli ha detto 'keep reading', ma ha bisogno di andare alla Cittadella per approfondire! Mi sembrano idee deboli però.
Nei commenti all'articolo certi sostenevano potesse trattarsi anche di una parte di King's Landing che non abbiamo ancora visto, anche se sappiamo che quelle scene le girano in Croazia.
La rilevanza che personaggi o sottotrame avranno nella serie non rispecchia l'importanza che gli stessi avranno nei romanzi.
La serie arriverà alla stessa conclusione dell'opera cartacea per strade diverse.
Tenendo a mente questo, è possibile che Jon mandi Sam a Vecchia Città nei prossimi episodi e anche che poi Sam concluda la stagione a Braavos, per arrivare ad Vecchia Città nella prossima stagione.
L'ipotesi che spostino il set di Approdo del Re mi sembra molto improbabile, a meno che non ci siano problemi economici o di altro tipo in Croazia.
In ogni modo voglio ricordare che Girona non è sul mare e non sarebbe adatta per nessuna delle due città.
Sì, io intendevo rilevanti all'interno della serie tv, non all'interno dei libri. Ed effettivamente, anche se decidessero di mostrare Oldtown, non è detto che manterrebbero gli stessi personaggi (che ho nominato prima). Possono raccontare la storia come vogliono.
Per quanto riguarda i commenti all'articolo, vedevo solo che qualcuno ipotizzava una post-walk di Cersei girata lì, cosa che effettivamente secondo me non ha senso. Poi i commenti sono i più disparati, hanno ipotizzato molti luoghi, Essos compresa.
Io credo sia un po' presto per fare ipotesi, e prima o poi confermeranno anche le nuove locations per la prossima stagione, se ce ne saranno. Quindi anche quello che ho scritto era un puro interrogarmi sul futuro di Sam nella serie!
In effetti suona un po' strano inserire Vecchia Città nella penultima stagione va bene che stanno condensando un po' tutte le trame, ma ho l'impressione che il tutto verrebbe troppo poco approfondito, con due sole stagioni residue e già tante fila da tirare.
Però effettivamente... cos'altro potrebbe essere? Non mi viene in mente nessuna nuova location esistente nei libri che potrebbero introdurre così (a meno che, appunto, non sia qualcosa che nei libri non abbiamo ancora visto!), esclusi forse Alto Giardino o Castel Granito, ma nessuna di queste corrisponde (almeno nel mio immaginario ) all'estetica di Girona.
... e se servisse per qualche altro flashback? Mi sembra un po' improbabile trovare una nuova location (con tutte le spese ed i problemi pratici che questo comporta) solo per qualche scena... a meno che non siano flashback più sostanziosi (tutta la storia Lyanna e Rhaegar, magari?).
Boh. Di sicuro, mare a parte, sarebbe perfetta per Vecchia Città!
Potrei piangere se fosse per girare fb di Lyanna e Rhaegar ma non penso comunque che li vedremo mai e forse è meglio così.
E' possibile che da prossimo episodio ne sapremmo qualcosa in più, per poter fare ipotesi più precise.